Il Passo di Jiayu, in cinese Jiayuguan, segna il limite occidentale della Grande Muraglia. È il punto dove la Muraglia Cinese incontra la Via della Seta e in antichità era un passaggio chiave per il commercio. Si trova nel punto più stretto del "Corridoio di Hexi", da dove si possono ammirare non solo le montagne innevate della catena Qilian, ma anche il Deserto del Gobi.
Durante la dinastia Ming, questo tratto di muraglia svolse un ruolo essenziale nella difesa dei confinicontro le popolazioni del Nordovest e per la sua posizione strategica fu soprannominato "il primo maestoso passo sotto Cielo".
Jiayuguan si trova nella regione del Gansu, nel Nordovest della Cina. Il nome deriva dal monte Jiayu che sovrasta la fortezza principale. È stato costruito nel punto più stretto del tratto Ovest del "Corridoio di Hexi".
Il forte di Jiayuguan si trova a circa 8km a Nord dal centro dell'omonima città, mentre a circa 10km a Sudovest si trova la "Prima pietra della Grande Muraglia".
La Grande Muraglia del Passo di Jiayuguan è stata costruita nel 1372 sotto il comando di Feng Sheng, un ufficialein carica durante la dinastia Ming. La costruizione delle fortificazioni in questa zona è iniziata quindi nove anni prima rispetto a quelle all'altro capo della Muraglia, a Shanhiaguan.
I lavori durarono 168 anni, dal 1372 al 1540. Durante la dinastia Qing (1644-1911) divenne sede dell'ufficio per i controlli su mercanti e viaggiatori. Nel 1873, Zuo Zongtang, il governatore dello Shanxi, passò da qui per una spedizione verso i territori del Nordovest e, ammaliato dalla maestosità delle fortificazioni del passo di Jiayuguan, lasciò un'iscrizione che recita "天下第一雄关", traducibile con "il primo maestoso passo sotto Cielo".
1.Dimensioni: l'intera fortificazione copre un'area di 25 chilometri quadrati e ha una forma trapezoidale. Il cancello principale è una struttura a tre piani che poggia sulla cerchia di mura esterna e su quella interna. I quattro angoli delle mura hanno torri di osservazione e ogni altra fortificazione è circondata da mura. Le mura principali sono alte 10 metri ed eccezionalmente spesse.
2. Paesaggio: non importa in quale stagione lo si visiti, il passo di Jiayuguan è circondato da un paesaggio molto particolare, tra montagne e deserto. Ogni stagione tinge le diverse zone con colori differenti e regala sempre una vista molto suggestiva.
3. Materiali di costruzione: a differenza delle altre sezioni della Grande Muraglia Cinese, il passo di Jiayuguan è stato costruito in loess compattato in diversi strati uno sopra l'altro.
4.L'area della Grande Muraglia del passo di Jiayuguan è composta da tre punti di interesse storico e culturale: la Fortezza di Jiayuguan, il "Primo Punto Strategico della Grande Muraglia" e la "Muraglia Sospesa"
La Fortezza di Jiayuguan si eleva maestosa su un altopiano desertico e questa caratteristica la rende ancora più suggestiva vista dal basso.
Su ognuno degli angoli si trova una torre di osservazione a due piani. la struttura principale è un bastione composto da un alto edificio a tre piani, circondato da mura interne ed esterne, con due porte d'ingresso, un fossato e delle torri. Il bastione ha un perimetro di 640 metri e un'area di 25 chilometri quadrati.
Sul lato Sud del passo svetta una catena montuosa, mentre sul lato opposto c'è il deserto. La Grande Muraglia di Jiayuguan finisce a Sud della valle, nei pressi delle Gole del Fiume Beida, una barriera naturale contro le popolazioni nemiche. Jiayuguan quindi, grazie alle fortificazioni e alla morfologia del territorio circostante era un punto strategico di controllo e un passo inespugnabile della Grande Muraglia. Molto probabilmente furono queste caratteristiche che impressionarono Zuo Zongtang, al punto da soprannominare Jiayuguan "il primo maestoso passo sotto il Cielo".
La Fortezza sorge vicino a un'oasi, altra caratteristica che la rese un punto strategico, anche per il controllo dei commerci sulla Via della Seta.
Il nome in cinese è 万里长城第一墩 "Wanli Changcheng diyi Dun". Questo punto segna il confine occidentale della muraglia di epoca Ming ed è un tratto molto importante dell'intero sistema di fortificazione del passo di Jiayuguan. È anche noto come "Pietra del Fiume Taolai" (o del Fiume Beida) e si trova a 7.5km a Sud della fortezza.
È stato costruito nel 1539 da Li Han, un ufficiale a capo delle zone del Nordovest del Gansu.
Quato tratto di Grande Muraglia si chiama così per la sua posizione a strapiombo nella Gola Shiguan, a circa 8km a Nord del passo Jiayuguan.
Anche questo tratto fu costruito sotto il controllo dell'ufficiale Li Han, nel 1540. È soprannominata "la Badaling dell'Ovest" per come si srotola lungo le pendici delle montagne.
Il periodo da Maggio a Ottobre è il migliore per le temperature e i colori. In inverno, specialmente a Gennaio, le temperature possono scendere fino a -28 gradi, mentre d'estate, tra luglio e agosto, raggungono facilmente i 38 gradi!
Il passo di Jiayu è situato a 6 km a Sudovest dell'omonima città di Jiayuguan, nella provincia del Gansu, a 380 km dall'oasi di Dunhuang, e a 750 km dalla città di Lanzhou. Di solito queste zone sono una tappa dei tour sulla Via della Seta, se invece volete visitare solo il tratto di Muraglia, dovrete prima raggiungere la città.
Potete raggiungere la città in treno o in aereo:
Una volta arrivati in città, sono disponibili due autobus per il sito di Jiayuguan:
La fermata degli autobus del sito di Jiayuguan si trova a circa 1km dalla fortezza. Potete camminare o prendere una navetta fino all'entrata.
Viaggio in Cina può aiutarvi a programmare un itinerario personalizzato con una tappa a Jiayuguan. Mettiamo a disposizione le notre guide locali e i nostri mezzi privati dotati di tutti i comfort. Nella provincia del Gansu ci sono altri luoghi di interesse storico e artistico che potete inserire nel vostro tour, come per esempio Dunhuang e Lanzhou.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China