La Grande Muraglia di Simatai è una delle poche ad aver mantenuto l'aspetto originale (come Gubeikou e Jiankou). Per certi versi è simile alle altre, ma presenta alcune caratteristiche che la contraddistinguono. Ad esempio, è l'unica sezione aperta alle visite notturne.
Simatai è considerata una delle più spettacolari, inoltre nel 1987 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.
La Grande Muraglia di Simatai si trova a Nord della città di Miyun, vicino alla sezione di Gubeikou, a circa 120km da Pechino.
Era un punto strategico di difesa della capitale insieme a Gubeikou, anche se dal punto di vista storico è stato meno importante. La sezione è lunga 5.4km, dalla torre Wangjinglou a Est, all'inizio della Muraglia di Jinshanling a Ovest.
Il tratto di Muraglia di Simatai fu costruito nel VI secolo sotto la dinastia dei Qi Settentrionali (550-577 d.C.). Nel XIV secolo fu ricostruita e ampliata per volere dell'Imperatore Hongwu (1368-1398) della dinastia Ming. Come molte altre sezioni risalenti all'epoca Ming, i lavori di restauro per Simatai furono affidati al Generale Qi Jiguang (1528–1588) e da allora, molti tratti non sono più stati toccati.
1. Dimensioni: Il tratto di Simatai è lungo 5.4 km. L'altitudine, nella parte orientale, va dai 295m ai 986 m e questo sali-scendi la rende una delle sezioni con il panorama più sorprendente.
2. Torri: in totale ce ne sono 39 e sono a una distanza di un centinaio di metri l'una dall'altra; una curiosità: le torri più vicine sono a soli 44 metri di distanza. Questa è una delle caratteristiche che contraddistingue Simatai dalle altre sezioni. Lungo gli altri tratti di Muraglia di epoca Ming, le torri sono molto più distanti, in alcuni punti fino a 500 metri l'una dall'altra.
3. Su alcuni dei mattoni originali sono incise delle iscrizioni con l'anno di costruzione e il numero di riferimento del battaglione che si è occupato della ricostruzione dei tratto. Questa è un'altra peculiarità di Simatai.
4. La Muraglia è divisa in due parti dalla Riserva di Simatai collegate da un ponte. La parte Est comprende 16 torri, mentre la parte Ovest 23.
Le montagne della zona Est sono molto ripide. Le parti più impegnative da percorrere sono le "Scale per il paradiso" e il "Ponte celeste". Le Scale per il Paradiso sono un tratto particolarmente stretto (circa mezzo metro) e ripido che sale con una pendenza di circa 45 gradi. Una volta in cima, si arriva al Ponte Celeste, lungo 100 metri e largo 40 centimetri. Durante la costruzione di questo tratto, i mattoni venivano trasportati in cima alla montagna a dorso di capra.
Se volete passare la notte sulla Grande Muraglia, Simatai è la sezione che fa per voi. Qui potrete ammirare la Muraglia illuminata e percorrerne un breve tratto. Gli hotel disponibili sono particolarmente raccomandati e offrono sistemazioni migliori. Simatai non è l'unica sezione ad essere illuminata di notte, ma è sicuramente la più elegante e quella con l'atmosfera migliore.
Vedere la Muraglia Cinese di notte è un'esperienza unica: è completamente diverso dal vederla di giorno. Inoltre Simatai è l'unica sezione aperta di notte quindi, oltre a vederla dal vostro hotel, potrete anche passeggiare lungo un tratto delle mura.
Il percorso notturno dura circa 1½ – 2 ore di camminata. Si può salire e scendere solo con la funivia (per ragioni di sicurezza) e dalla fermata di monte, camminare fino in cima alla Muraglia. Il tratto aperto è quello tra la Torre 5 e la Torre 6, da dove potrete vedere il villaggio di Simatai dall'alto e la Muraglia che si snoda e si arrampica sulle montagne circostanti.
L'accesso al percorso notturno è possibile tutte le sere dopo il tramonto, dalle 18.00 alle 22.00 in estate e dalle 17.30 alle 21.30 in inverno (17.30-21.00 nei finesettimana).
Il paesaggio varia a seconda della stagione, i momenti migliori sono la tarda primavera e l'autunno. In estate (luglio e agosto) fa molto caldo, mentre d'inverno nevica e il percorso, sopattutto nella zona Est, diventa pericoloso.
I mesi migliori sono maggio, settembre e ottobre. Attenzione a evitare le vacanze del 1 maggio e le vacanze per la Festa Nazionale durante la prima settimana di ottobre.
Simatai è a 120 km a Nord-Est di Pechino (circa 2 ore e 30 minuti dal centro città). Non ci sono autobus o collegamenti diretti, se volete raggiungere la Muraglia da soli dovrete prendere un autobus fino al villaggio di Miyun e poi un taxi fino al parcheggio ai piedi di Simatai:
1. Andate alla stazione Dongzhimen (东直门) di Pechino; la potete raggiungere con le linee 2 e 13 o Airport Express della metropolitana, in alternativa prendete un taxi e fate vedere al taxista questo indirizzo: 朝阳区东直门外斜街45号东直门长途汽车站 (Dongzhimen Long Distance Bus Station, 45 Dongzhimen Wai Xiejie, Chaoyang District).
2. Prendete l'autobus 980 con capolinea a Miyun.
3. Una volta arrivati a Miyun, prendete un taxi fino alla Grande Muraglia di Simatai (mostrate questo indirizzo in cinese: 司马台长城). Assicuratevi che usi il tassametro, altrimenti contrattate sul prezzo, ce dovrebbe aggirarsi intorno ai 180-200 yuan andata e ritorno.
Raggiungere Simatai da soli può essere dispendioso in termini di tempo ed energie. Viaggio in Cina mette a disposizione mezzi privati e guida locale per un'escursione in giornata alla Grande Muraglia. Contattateci per organizzare un'escursione alla grande muraglia o date un'occhiata a questo tour completamente personalizzabile:
A differenza delle altre sezioni della Muraglia Cinese, i biglietti devono essere prenotati online in anticipo.
Per prenotare i biglietti vi occorrerà compilare il modulo (disponibile in cinese e in inglese) direttamente sul sito di Simatai: http://www.wtown.com/index.php/Yuyue/index
Se visitate la Grande Muraglia di Simatai con uno dei nostri tour, ci occuperemo noi della prenotazione.
Nella sezione Est della Muraglia di Simatai, il terreno è piuttosto sconnesso e in alcuni punti i gradini sono molto ripidi. Buona parte delle mura antiche sono crollate o in rovina, quindi lungo il percorso troverete dei tratti un po' più difficoltosi.
Consigliamo Simatai a chi è abituato a camminare in montagna perché, anche salendo con la funivia, è necessario camminare in salita per un pezzo per raggiungere la Muraglia.
Per salire sulla Muraglia avete tre opzioni:
1. Seguite il sentiero che dall'entrata vi porta fino alla Torre 1, per 1.5km lungo la Riserva di Simatai, e poi proseguite lungo la Muraglia fino alla fine. Ci vorranno circa 2 ore dall'entrata fino alla Torre 10. Dall'entrata alla Torre 1 il sentiero è abbastanza sconnesso e bisogna salire una scalinata ripida e irregolare: ci vorranno circa 50 minuti. Noi sconsigliamo questa opzione.
2. C'è la possibilità di raggiungere la Torre 1 in barca, dal molo a 100m dall'entrata. Dovrete cambiare battello a metà percorso. Questa opzione è disponibile anche per il ritorno.
3. La funivia (disponibile per andata e ritorno) parte dall'entrata e arriva fino a sotto la Torre 8. Dalla stazione di monte partono due sentieri. Il primo sale sulla Muraglia tra la Torre 8 e la Torre 9 (30 minuti circa), il secondo invece sale all'altezza della Torre 5. Attenzione: in caso di forte vento non sarà possibile usufruire della funivia.
Consigliamo l'escursione alla Grande Muraglia di Simatai alle persone che amano il trekking e che sono abituate ai sentieri di montagna. Ricordate di indossare vestiti e scarpe comode, sia che scegliate di prendere il sentiero, sia che decidiate di salire con la funicolare. Vestitevi a cipolla e con abiti adatti alle temperature: tenete presente che, essendo in montagna, fa più freddo che in città e d'inverno la temperatura scende anche sotto lo zero.
Per l'estate non dimenticate crema solare e occhiali da sole. Quando piove, a causa dei forti venti, è meglio avere con sé una giacca impermeabile invece dell'ombrello.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China