Il processo di richiesta del visto per andare in Cina è spesso una vera seccatura. Con le nuove politiche "visa-free" oggi è possibile raggiungere alcune delle principali città e attrazioni turistiche più famose della Cina senza visto, per un massimo di 72 ore e con la possibilità di viaggiare in zone limitrofe. Se desiderate fare una visita veloce ad un amico che vive in Cina, o se volete uno scalo un po' più lungo per spezzare una tratta intercontinetale potervi fermare e visitare una città per un paio di giorni, questo è il modo ideale per viaggiare.
Ma quali sono le città che aderiscono a queste agevolazioni?
Se volete fare una tappa in Cina durante il viaggio verso una destinazione terza, non occorre più fare programmi con largo anticipo, né occorre pagare il visto di entrata. Potrete semplicemente atterrare in Cina, sia per turismo sia per business, in una delle seguenti 18 città cinesi che aderiscono al programma di transito senza visto per 72 ore:
Pechino, Shanghai, Guangzhou, Chengdu, Chongqing, Guilin, Xi'an, Kunming, Hangzhou, Xiamen, Wuhan, Tianjin, Harbin, Nanjing, Shenyang, Dalian, Qingdao e Changsha.
Le città di Shanghai, Pechino e Tianjin, e le province Jiangsu, Zhejiang e Hebei consentono un transito senza visto per di 144 ore (6 giorni!). Mentre Hong Kong, Macao e l’isola di Hainan consentono soggiorni più estesi grazie e regolamenti differenti.
Approfittate al massimo del vostro soggiorno in Cina senza visto! Cosa potrete fare in soli 3 giorni? Le possibilità sono infinite. Di seguito riportiamo una lista con le 7 principali città cinesi che consentono l’accesso senza visto per turismo o business, con alcuni spunti per ottimizzare i tempi e non perdervi il meglio.
Turismo: Pechino è l’antica capitale dell’Impero Cinese e, allo stesso tempo, una moderna città con alcune tra le attrazioni turistiche più famose della Cina: la Grande Muraglia, la Città Proibita, il Tempio del Cielo, solo per citarne alcune. Per lavoro: la maggior parte degli stranieri svolge attività lavorative nel distretto di Chaoyang. Se siete in questo distretto e volete fare un giro, vi consigliamo di andare al parco Chaoyang o di visitare il Teatro degli Acrobati di Chaoyang.
Turismo: la moderna capitale della finanza e del commercio della Cina una volta era un territorio coloniale. A Shanghai potrete quindi visitare sia attrazioni moderne, come il secondo grattacielo più alto al mondo, sia gli affascinanti quartieri della vecchia Shanghai, come la Concessione Francese. Per lavoro: il quartiere di Pudong è il distretto principale per chi si reca in città per lavoro. Qui potrete ammirare e salire sui più famosi grattacieli di Shanghai.
Turismo: Guangzhou (Canton) è considerata il centro commerciale della Cina, ma non ha molto da offrire dal punto di vista turistico. Per godervi la città, potete fare una crociera notturna lungo il Fiume delle Perle e il giorno seguente, rillassarvi con una gita sulla Montagna delle Nuvole Bianche, poco fuori Guangzhou. Per lavoro: Tianhe è il distretto centrale per chi si reca in città per motivi lavorativi. Guangzhou è una calamita per chi si occupa di commercio, soprattutto per il settore manifatturiero e dell'elettronica, per i quali l'intera regione è famosa in tutto il mondo.
Le regole del transito senza visto a Guangzhou includono anche tutta la provincia del Guangdong quindi, ad esempio, potrete viaggiare anche a Shanzhen o a Zhuhai per andare in spiaggia. Tuttavia avrete comunque l’obbligo di ripartire dall’aeroporto Baiyun di Guangzhou e non potrete varcare il confine per Macao o Hong Kong.
Turismo: Xi’An è probabilmente la più famosa delle antiche capitali dell’Impero Cinese: ha conosciuto il periodo d’oro delle dinastie Qin, Han e Tang, e ha una storia di oltre due millenni. In città sono ancora presenti alcuni edifici antichi, ma è l’Esercito di Terracotta l’attrazione che è assolutamente da non perdere. Da Xi’An potete anche raggiungere facilmente il monte Hua Shan, conosciuto per le sue scalinate ripidissime e i sentieri a strapiombo. Per lavoro: il settore principale è quello turistico, infatti Xi'an viene spesso scelta per l'organizzazione di conferenze, attività aziendali, o per fiere ed esposizioni di settore.
Turismo: durante i 3 giorni senza visto a Guilin avrete una grande varietà di attività tra cui scegliere: una giornata nella cittadina di Yangshuo, una visita ai terrazzamenti di Longji per ammirare (e scalare) le incredibili colline che fanno da cornice a questo paesaggio bucolico, una gita alla scoperta degli antichi villaggi, una suggestiva crociera sul fiume Li ammirando il paesaggio circostante. Per lavoro: le attività lavorative più importanti a Guilin sono tutte legate al settore turistico.
Turismo: Chengdu è la porta d’ingresso alla Cina del Sud-ovest; i turisti vengono qui per vedere i panda o per ammirare i suoi siti storici. Per gli amanti della storia, qui c’è un nuovo museo che espone i reperti archeologici della misteriosa civiltà Sanxingdui che è stata scoperta in anni recenti. Per lavoro: Chengdu è il cuore commerciale e lavorativo di tutta la Cina del Sud-ovest.
Turismo: se visitate Chongqing con il programma visa-free non vi sarà possibile fare la tipica crociera lungo il fiume Yangtze poiché si spinge oltre i limiti della città. Vi consigliamo di recarvi nella vicina cittadina antica di Ciqikou, dove potrete ammirare il fiume, mangiare e fare shopping. Per lavoro: Chongqing è una città industriale che trae la sua energia dalla vicina Diga delle tre gole. In questa città ci sono sempre molti lavoratori stranieri, tra cui un buon numero di ingegneri che lavorano nelle sue numerose fabbriche. Il centro degli affari è il distretto Yuzhong. In questa zona troverete anche il Museo di Chongqing.
La lista delle città nelle quali vige il regolamento del transito 72 ore senza visto è in continua crescita. Viaggio in Cina monitora costantemente le novità riportandole nell'elenco qui sotto, per tenervi sempre aggiornati.
Per la maggior parte dei visitatori non occorre un visto per viaggiare a Hong Kong e Macao.
Hong Kong, ex territorio coloniale, continua ancora oggi le politiche liberali che vennero stabilite dal governo britannico. I cittadini di circa 160 paesi possono entrare nel territorio di Hong Kong senza visto per un periodo che va dai 7 ai 180 giorni.
Le regole di ingresso di Macao invece sono più restrittive. Chi ha la nazionalità britannica può rimanere fino a 6 mesi, mentre i cittadini di circa 38 paesi inclusi quelli dell’Unione Europea, Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Israele e Corea del Sud possono soggiornare senza visto fino a 90 giorni.
Tutti i visitatori che si trovano a Macao o Hong Kong hanno la possibilità di visitare senza visto le zone circostanti nei pressi del delta del Fiume delle Perle, a patto che viaggino con un’agenzia turistica certificata, come la nostra, e che siano rispettate le seguenti condizioni:
Non occorre avere un visto per rimanere a Hainan fino a 30 giorniper i cittadini di 59 paesi con passaporto ordinario. Gruppi turistici o viaggiatori fai-da-te devono necessariamente prenotare il viaggio tramite un’agenzia turistica registrata sull’isola di Hainan e certificata dalla China National Travel Administration. I paesi che possono godere di questo vantaggio sono:
Per i turisti stranieri che entrano in Cina come parte di un viaggio in crociera, la città di Shanghai concede un soggiorno massimo di 15 giorni senza visto.Dovete arrivare e partire con la stessa nave e dovete essere ricevuti da un’agenzia di viaggi cinese (o dal Wusong Passenger Center) non appena sbarcate al terminal del porto turistico della città.
Durante questo periodo potete non solo visitare Shanghai ma anche altre città che abbiano un porto turistico come Pechino e Tianjin, e le seguenti provincie: Liaoning, Hebei, Shandong, Jiangsu, Zhejiang, Fujian, Guangdong, Guangxi, e Hainan.
Siete in partenza per un volo intercontinentale con scalo in Cina? Lasciate da parte la lunga burocrazia per il visto e godetevi una tappa in una delle città cinesi che permettono il transito per 72 ore senza visto: il team di Viaggio in Cina vi aiuterà a pianificare un itinerario che vi permetta di sfruttare al meglio il tempo che avete a disposizione.
I nostri esperti consulenti di viaggio sono a vostra disposizione per creare e personalizzare un itinerario in base alle vostre necessità. Scoprirete il meglio della Cina senza preoccuparvi del visto!
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China