La città sull’acqua di Xitang si trova a circa un’ora e mezza d’auto da Shanghai. L’atmosfera che offre ai visitatori è totalmente diversa rispetto a quella del trambusto cittadino della vicina metropoli: sentieri di ciottoli, edifici tradizionali, ponti ad arco sui canali, barche a remi che scivolano sulla superficie del fiume, canzoni popolari che risuonano nell’aria… Questa è Xitang, un’affascinante e antica città sull’acqua. Aria fresca e nebbia rada accarezzano la città nelle prime ore del mattino, il sole al tramonto risplende rosato sui vecchi tetti di tegole. Xitang è davvero un mondo a parte!
Ciò che rende Xitang un luogo davvero speciale è l’infinito numero di ponti che la caratterizzano, ben centoquattro. Sono stati costruiti durante le dinastie Ming e Qing e presentano dunque stili differenti; alcuni attraversano i canali quasi fossero arcobaleni, altri hanno l’aspetto di lunghi flauti. Gli abitanti di Xitang conducono una vita semplice, confortevole e serena, del tutto simile a quella dei loro antenati. Gli anziani giocano con i loro nipoti sui ponti e nei vicoli, le donne fanno il bucato e lavano la verdura nei canali che scorrono accanto alle loro case.
Se avete bisogno di una pausa dallo stile di vita frenetico di Shanghai, non vi è posto migliore di Xitang per trascorrere il vostro tempo rilassandovi e godendovi il lato più calmo e sereno dello stile di vita “alla cinese”.
Attrazioni del posto
Gli antichi vicoli della città
Antiche strade consumate dal tempo attraversano la città di Xitang. Si tratta, in totale, di centoventidue vicoletti pavimentati con lastre di pietra. Lungo questi vicoli, edifici centenari fanno da abitazione alla gente del posto. Tra tutti, il vicolo Shipi è certamente quello meglio conservato. È situato sul lato ovest della residenza Zhongfu (Zhongfu Hall), sulla West Street; ha una lunghezza complessiva di 68 m, misura circa 1 m nel punto più largo e solo 80 cm nel punto più stretto. Il vicolo è pavimentato per mezzo di 166 lastroni in pietra, dello spessore di 3 cm, il che rende piuttosto difficoltoso lavorarli con lo scalpello. Ecco perché il vicolo è chiamato Shipi, ovvero “la pelle della pietra”.
Passeggiando lungo questi lunghi e tranquilli vicoli, circondati da muri alti e macchiati dal tempo, vi sembrerà di aver attraversato un tunnel spazio-temporale e di essere stati catapultati nell’antica storia di questa meravigliosa città.
Il giardino Xiyuan
Nel giardino Xiyuan potrete godere dell’armoniosa unione tra alberi, prati, fiori, torri, laghetti e cascate.
La casa di Xue
La casa di Xue è un tipico edificio in legno appartenuto ad un ricco mercante della regione durante gli ultimi anni di dominio della dinastia Qing.
Il ponte Wangxian
Il ponte Wangxian è stato costruito più di mille anni fa, durante il dominio della dinastia Song. Il nome del ponte trae origine da un’interessante leggenda, il cui protagonista, un monaco taoista, soleva osservare gli spiriti immortali proprio da questo ponte. Wangxian, infatti, significa proprio “osservare gli spiriti immortali”.
Villaggio di Acqua di Xitang è un anticao villaggio di acqua, si trova a circa mezz'ora di auto da Shanghai, famoso per i sentieri di ciottoli, edifici tradizionali, ponti ad arco.
Siamo qui per aiutarti.
Inizia a creare il tuo viaggio su misura con i nostri esperti.