L'area di Huanglong, dal grande interesse a carattere storico, naturale e paesaggistico, gode di numerosi soprannomi come "Meraviglia del Mondo" e "Terra della Fate" , soprannomi che le sono stati dati per potere esprimere la bellezza del suo paesaggio unico costellato da splendidi laghi colorati e circondato da montagne dalle cime innevate e da valli ricoperte da foresta vergine. Non a caso questa area appartiene alla lista dell'UNESCO del patrimonio mondiale sin dal 1992.
Geografia e Paesaggi naturali
Nonostante il territorio sia in gran parte ricoperto da foreste e rivo di strade, tuttavia l'area aperta ai turisti è facilmente accessibile ed è situata presso la contea di Songpan, nel nord ovest della provincia del Sichuan, non lontano dalla valle Muni. Gi scenari che hanno reso questa area famosa nel mondo sono concentrati lungo i 3.6 chilometri della valle Huanglong, presso cui si possono ammirare monti innevati durante l'intero arco dell'anno. A causa degli strati di calcio e calcare che nei millenni si sono depositati nel letto dei torrenti e dei fiumi, oggi la valle e' coperta da terrazzamenti che si estendono verso la foresta: questi terrazzamenti, secondo l'immaginario locale, assomigliano alle scaglie della pella di un drago. Il nome "Huanglong", appunto, significa Drago Giallo.
Lungo la valle ci sono numerosi laghetti di diverse forme e dimensioni la cui acqua cristallina lascia intravvedere i depositi di colore giallo sul fondo. Quando brilla la luce del sole, l'intero complesso di laghi assume l'aspetto di un enorme drago dorato che si snoda nel mezzo della foresta. Questo paesaggio, formato essenzialmente da travertino, è uno dei più famosi di tutta la Cina grazie all'impareggiabile contrasto che l'acqua limpida e cristalline dei laghi crea con il verde della foresta circostante, nella quale si nascondono numerose caverne, cascate sorgenti e animali rari.
Una volta entrati all'interno dell'area scenica un gruppo di piccoli laghi dall'acqua cristallina richiamerà subito la vostra attenzione. Sono conosciuti con il nome di Yingbin Ponds, ovvero i laghetti che danno il benvenuto. Soprattutto durante la stagione primaverile questi laghi rappresentano uno dei punti preferiti dai visitatori grazie allo sbocciare dei fiori e alle farfalle che vengono attirate proprio qui. Sulla loro superficie piatta e cristallina vengono perfettamente riflesse le montagne verdeggianti che fanno da cornice al paesaggio, diventando uno dei soggetti preferiti per gli appassionati di fotografia artistica.
Patrimonio Culturale del Huanglong
Precedendo lungo la valle incontrerete le cascate di Feipuliuhui, la grotta "della pulizia del corpo" Xishen, i laghetti in miniatura di Penjing, il tempio e la caverna del Drago Giallo, i laghi dei fiori Zhanhua , Shitazhenhai eccetera. All'interno della caverna del Drago Giallo ci sono tre Buddha seduti i cui corpi sono ricoperti da cristalli di calcare. Shitazhenhai è considerata l'attrazione più bella della valle, i depositi di calcio carbonato creano una miriade di tonalità diverse nell'acqua creando uno scenario da favola. Le sue sorgenti non sono mai secche e una delle attività preferite dai visitatori cinesi è quella di gettare dei fiori nell'acqua per poi vederli venire trascinati via dalla corrente.La bellezza di Huanglong non può essere descritta a parole, è uno di quei luoghi da vedere di persona e che, sempre e comunque, vi lascerà sorpresi.
La valle Muni comprende anche il lago Erdao (Erdao Hai) e la cascata Zhaga, che è la cascata calcificata più grande del paese. Il lago Erdao, nella parte settentrionale della valle, è il bacino d'acqua più grande ed è collegato agli altri laghi della zona da passaggi sotterranei che si sono creati naturalmente nei millenni. I colori della sua acqua cambia a seconda della stagione e dei riflessi che il paesaggio circostante e le rocce riflettono sulla sua superficie. Nonostante possa apparire come un lago molto calmo, in realtà le correnti più in profondità sono molto forti. Nelle vicinanze troverete il lago Baihua, vicino al quale c'è una misteriosa grotta con grandi formazioni di stalattiti. L'area scenica della cascata Zhaga copre una distanza di circa 5 chilometri lungo i quali le acque scorrono attorno agli alberi, e termina con una grande roccia circolare che, durante le giornate di sole, brilla con i colori dell'acqua. È conosciuta con il nome di Jianyu Tai, ovvero la piattaforma degli spruzzi di giada.
Guhuashi è il nome del luogo in cui sono stati rinvenuti dei fossili in ottime condizioni di numerosi animali preistorici. La sorgente Feicui (Smeraldo) è molto famosa perché le sue acque sono considerate medicinali, aiutano a curare i problemi di stomaco e le artriti. Le popolazioni locali la considerano una sorgente sacra, per questa ragione viene costantemente tenuta sotto controllo e protetta dai danni che i visitatori potrebbero recarle.
La valle di Huanglong deve la sua fama al paesaggio magico creato dalle formazioni di calcare ma anche all'ecosistema in cui si trova: qui infatti ci sono molte piante e animali rari in via di estinzione, come il panda gigante e il rinopiteco dorato, una scimmia tipica di questa regione.
Valle Mounigou
La valle di Mounigou si trova a ovest dell'antica città di Songpan occupa un'area di 160 chilometri quadrati. L'altezza dal livello del mare va dai 2800 metri ai 4070 metri e la temperatura media annuale è di 7 gradi centigradi. Appartiene all'area scenica di Huanglong, di cui occupa la parte occidentale, ed è stata premiata con il riconoscimento di World Biosphere Reserve, World Natural Heritage e Green Globe 21 (quest'ultimo riconoscimento le è stato dato dalle Nazioni Unite).
Le attrazioni più famose di questa zona sono le cascata Zhaga e l'area scenica di Erdao Hai.
Cascata Zhaga
Si trova in un ambiente costellato da numerosi laghetti colorati, e il suono della cascata riecheggia per la foresta. L'acqua scorre lungo le formazioni calcaree, che assomigliano a scalinate, e ai lati scorre direttamente attraverso la foresta creando numerosi spruzzi e una lieve nebbiolina. Questa è la più larga cascata in travertino della Cina, è alta 93.2 metri e larga 35. La luce del sole le dona colori diversi lungo l'arco della giornata, quindi i visitatori decidono di visitarla ad orari diversi per godere di una scena sempre differente. Nel terreno attorno non solo crescono numerose varietà di fiori selvatici, ma anche una densa foresta di bambù in cui vive il raro panda gigante. Lungo i 5 chilometri della valle i laghi si susseguono l'uno all'atro, creando un percorso magico che si rivela un po' alla volta.
Area scenica di Erdao Hai
Quest'area di 6800 chilometri quadrati è nascosta nella giungla ed è raggiungibile a piedi o a cavallo dalla cascata Zhaga. La parte superiore del lago è poco profonda ha un'acqua così limpida che si possono vedere chiaramente i pesci che nuotano sul fondo, mentre l'altra parte è molto profonda. Il colore dell'acqua cambia gradualmente passando da un azzurro chiaro ad un blu scuro.
Ci sono oltri 400 laghi in questa area, come il lago dei cigni e il lago ginseng. Oltre a ciò, una delle caratteristiche tipiche del terreno sono i complessi naturali di caverne che si collegano fra di loro. La più famosa è la grotta conosciuta come Palazzo Xuannu, che presenta stalattiti di varie forme e dimensioni.
Altre attrazioni della valle di Mounigou sono i numerosi templi tibetani, come quello presso il lago dei fiori. I turisti possono decidere di spostarsi da un luogo all'altro "affittando" un cavallo per la giornata.
Il buddhismo tibetano è una componente essenziale della vita dei residenti locali. I due templi principali di questa zona appartengono alla setta tibetana dei cappelli gialli (Gulug), e sono il tempio Xiaobao e il tempio Hou.
Il lago dei fiori ha preso questo nome perché la sua superficie di colore verde è ricoperta da centinaia di fiori, il cui tipo e colore cambia a seconda della stagione.
I percorsi a cavallo sono possibili sin dal 1982, quando queste zone cominciarono ad attrarre un numero sempre maggiore di visitatori. Oggi esistono due tragitti principali che portano i visitatori a stretto contatto con la natura, e prevedono il pernottamento presso piccoli inni nella foresta.
Consigli utili
La temperatura media è di soli 7 gradi centigradi durante tutto l'arco dell'anno, i mattini sono sempre caratterizzati da una lieve nebbia e le sere tra maggio e agosto sono piovose.
Nonostante l'ampia percentuale di terreno coperto da foreste, i trasporti sono frequenti e ben organizzati. Alcuni tra i tragitti turistici più famose sono i seguenti:
Chengdu-Guangyuan-Zhaohua-Wenxian-Jiuzhaigou- Valle Muni.
I telefoni cellulari non hanno problemi di mancanza di segnale, ma in caso di necessità è facile trovare telefoni pubblici e ristoranti che offrono la connessione ad internet.
Informazioni di Viaggio:
Costo dell'ingresso:CNY 200 durante l'alta stagione (1 aprile – 15 novembre)CNY 60 durante la bassa stagione (16 novembre 16 – 31 marzo)
Costo dei trasporti all'interno della valle:CNY 80 (in salita) CNY 40 (in discesa)
Orario di apertura:Dalle 09:10 alle 16:40
Tempo raccomandato per la visita:1 giorno
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.