Ad un'altitudine di oltre 3000 metri sopra il livello del mare e con una posizione isolata, gli spostamenti verso Jiuzhaigou sono lenti e faticosi, e il cibo viene portato nella valle dai villaggi circostanti. I prezzi sono più elevati rispetto ad altre zone simili in Cina, e c'è poca varietà. Vicino ai luoghi turistici sono sorti numerosi ristoranti che offrono diverse tipologie di cucina cinese. Una semplice cena può essere acquistata ad un prezzo ragionevole. Il famoso ristorante Xiaobu Snack si trova in via Bianbian, a destra dell'ingresso del parco naturale di Jiuzhaigou, ed è quindi facilmente raggiungibile a piedi, così come gli altri ristoranti di questa zona. I piatti più comuni sono quelli tipici della cucina tibetana, spesso a base di carne di montone e dai sapori molto forti, come il tè al burro. In molti hanno problemi ad adeguarsi a questo tipo di cucina che, effettivamente, ha un sapore molto intenso.
Presso i migliori alberghi tuttavia si possono trovare ristoranti che offrono una maggiore varietà di cucine in un'atmosfera più comoda e rilassante. Jiu Zhai Paradise e Sheraton Jiuzhaigou Resort sono hotel a cinque stelle che al loro interno hanno ristoranti che offrono sia cibo cinese sia cibo occidentale, ma anche specialità tibetane dal sapore meno forte rispetto quelle che si trovano nei ristoranti più tradizionali. Per chi viaggia con un budget ridotto, numerosi altri alberghi simili a due o tre stelle offrono una simile esperienza culinaria.
La visita all'area scenica di Jiuzhaigou impiega almeno una giornata intera quindi si consiglia di portarsi il pranzo appresso. All'interno del parco ci sono comunque quattro ristoranti vicino a Heyezhai, Shushengzhai, Nuorilang e Zechawa, che offrono buffet sia a pranzo sia a cena. Un'altra alternativa è il centro servizi turistici di Nuorilang che offre cucina cinese e tibetana.
Durante l'alta stagione i ristoranti sono sempre molto affollati, quindi è meglio portarsi del cibo nello zaino e consumare il pranzo all'aperto in uno degli incantevoli paesaggi del parco, piuttosto che in ristoranti rumorosi. Portatevi anche delle bibite, i prezzi dei rivenditori di snack e bevande a Jiuzhaigou sono i più alti di tutta la Cina. Alcuni rivenditori, invece, sono dei locali che vendono snack per pochi yuan.
Nota: Quando si va in un ristorante, non si consiglia di mettere la borsa o macchina fotografica sul tavolo, specialmente in un ristorante affolato o nell'ora di punta, si consiglia di portare sempre la borsa appreso.
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.