Quando andare
Con i suoi 3000 metri sopra il livello del mare, la valle di Jiuzhaigou è influenzata dal tipico clima umido degli altopiani. Di conseguenza le temperature si mantengono sempre basse ma il clima può essere molto variabile durante il corso della giornata a seconda della stagione. Nonostante l'area mantenga quattro stagioni distinte, è meglio portasi sempre appresso degli abiti pesanti, soprattutto per le ore notturne. Questa terra delle favole mostra paesaggi sempre diversi a seconda della stagione, quindi ogni stagione è adatta per intraprendere il viaggio.
La primavera non è tiepida come negli altri luoghi in Cina, e gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte sono molto intensi e rapidi. La temperatura media è compresa tra i 6 e i 12 gradi centigradi. Oltre agli abiti pesanti, consigliamo di portare appresso anche creme solari e occhiali da sole, perché i raggi del sole possono essere molto intensi.
La temperatura si alza durante i mesi estivi e gli sbalzi termici si fanno più sottili, la temperatura media va dai 13 ai 21 gradi. I raggi ultravioletti possono farsi molto intensi, molti scelgono di portarsi un ombrello solare. Le notti sono tiepide e piacevoli. Ma l'estate è anche segnata dalla stagione delle piogge, soprattutto durante i mesi di luglio e agosto, quindi portarsi un ombrello è una buona idea.
L'autunno è a detta di molti la stagione più bella per visitare la valle, è la stagione più colorata e ogni anno, durante la festa nazionale di ottobre, il parco si riempie di turisti cinesi. E' il periodo dell'anno maggiormente affollato e, di conseguenza, i prezzi sono più alti. Le temperature variano notevolmente e sono comprese tra i 4 e i 13 gradi centigradi.
In inverno l'intero paesaggio si copre di neve, la valle diventa silenziosa e, nonostante le temperature rigide tra 0 e 3 gradi, questa stagione richiamo comunque un buon numero di visitatori che vogliono godersi il clima invernale lontano dalle masse. La neve e le formazioni di ghiaccio che si formano ovunque sono la ragione per cui in molti scelgono di viaggiare a Jiuzhaigou in inverno. Durante questa stagione viene festeggiato il festival delle nevi e si svolgono numerose attività come sport invernali, competizioni fotografiche, concerti e celebrazioni tibetane, soprattutto durante il periodo del capodanno cinese.
L'evento tibetano più importante dell'anno è la fiera Mazi, presso il tempio Zharusi nella valle di Shezheng. Cade il quindici maggio del calendario lunare ed è un' importantissima celebrazione per i tibetani. Si dice che la fiera venga allestita annualmente per celebrare una divinità che si chiama Benbo. Conosciuta anche con il nome di Mazi, questa divinità ha il compito di scacciare i demoni e i mostri. Tre giorni prima dell'inizio del festival, i monaci si riuniscono al tempio Zharusi per prepararsi alle celebrazioni. Presto la popolazione locale si unisce a loro indossando gli abiti delle feste.
Dati
-
Dimensioni dell'area turistica: 50 mila chilometri quadrati
-
Popolazioni residenti: Tibetani, Qiang e cinesi Han
-
Codice d'area: 0837
-
Codice postale: 624000
-
Numero per lamentele:0837-7739309
-
Numero per le informazioni turistiche: 0837-7739753
-
Numero per le emergenze: 0837-7739818
-
Vigili del fuoco: 0837-7739909
Banche
Nella valle c'è una Bank of China ma è meglio se scambiate i soldi prima di arrivare.
Comunicazioni
Il segnale per i cellulari è presente in tutta la valle, ma in caso di problemi ci sono telefoni IC vicino all'ingresso del parco.