Con la sua posizione vicino al confine settentrionale del Sichuan, non lontano dalla provincia del Gansu, la valle di Jiuzhaigou ha una posizione isolata dal resto delle città di questa zona della Cina. Tuttavia il nuovo aeroporto Jiuhuang presso la città di Chuanzhusi e la nuova autostrada ha reso i trasporti decisamente più semplici e confortevoli, contribuendo al successo e alla fama del parco.
Chengdu rimane il punto di partenza per la maggior parte dei turisti. Il viaggio in autostrada impiega circa 10 ore quindi sono in molti a decidere di fare il viaggio in aereo. I voli diretti per Jiuzhaigou dalle altre città cinesi sono però poco frequenti e molto costosi.
Le 10 ore in pullman, tuttavia, passano rapidamente se si considera che gli stupendi paesaggi naturali che si attraversano durante il tragitto possono tenere impegnato chiunque. Un'altra opzione che viene spesso scelta da chi non ama i lunghi viaggi in autobus, è quella di viaggiare durante le ore notturne: alcuni autobus sono infatti forniti di posti per dormire. Questo lungo tragitto verso Jiuzhaigou, se non altro, sarà un modo per abituarsi pian piano al cambio di altitudine e all'aria rarefatta delle regioni settentrionali del Sichuan, che altrimenti potrebbe creare disagio a chi non è mai stato in aree così elevate.
Il volo in aereo, al contrario, è molto rapido e impiega solo 40 minuti da Chengdu. Il nuovo aeroporto di Jiuhuang è operativo dal 2003.
Per chi può permetterselo, il viaggio in macchina è forse il metodo più consigliato perché permette di visitare un gran numero di zone turistiche in tutta comodità. La valle di Jiuzhaigou è molto grande, gli spostamenti possono essere problematici per chi deve affidarsi solamente ai mezzi pubblici, e pongono dei limiti. Troverete numerose agenzie presso cui potete noleggiare una macchina con autista esperto, che saprà come muoversi lungo le strade pericolose di queste zone di montagna.
Jiuzhaigou si trova nascosta tra le alte montagne della zona ed è isolata rispetto alle altre città della provincia. Chengdu, la capitale della provincia del Sichuan, può essere considerata la porta d'ingresso per Jiuzhaigou.Le città di Chengdu e Jiuzhaigou sono collegate attraverso reti aeree e autobus.
Da Chengdu a Jiuzhaigou -in autobus
Jiuzhaigou è situata a circa 460 Km da Chengdu e per raggiungerla sono necessarie all’incirca otto ore di viaggio in autobus.
Gli autobus per Jiuzhaigou partono quotidianamente dalla stazione di Xinnanmen (新南门车站) e da quella di Chadianzi (茶店子车站). La prima stazione offre autobus le cui condizioni nettamente superiori rispetto a quelli offerti dalla seconda. Gli autobus partono ogni mattina a partire da prima delle ore 8.00 sino alle ore 10.00. Non sono garantiti autobus notturni.
Il prezzo del biglietto è di 30 yuan circa.Durante il tragitto, non perdetevi il paesaggio dominato da stupende vallate, lussureggianti montagne e vette innevate.
Da Chengdu a Jiuzhaigou – in aereo
Viaggiare in aereo è certamente il modo migliore e più rapido per raggiungere Jiuzhaigou.Vi sono all’incirca venti voli che ogni giorno permettono di raggiungere Jiuzhaigou, partendo da Chengdu. La durata del tragitto è di circa 40 minuti e il prezzo del biglietto è di circa 1000 yuan. Difficilmente troverete tariffe più vantaggiose.Vi sono inoltre alcuni voli che, da Chongqing, permettono di raggiungere Jiuzhaigou in circa un’ora di tragitto.
L’aeroporto di Jiuzhaigou, Aeroporto Jiuhuang, è situato a Chuanzhusi, nella prefettura di Songpan e dista circa 88 Km dalla stessa Jiuzhaigou e 43 Km da Huanglong.
Nei periodi di alta stagione, vi sono anche voli che permettono di raggiungere Jiuzhaigou dalle città di Xi'an, Kunming, Zhangjiajie, Shenzhen, Canton e Shanghai.
Come raggiungere l’aeroporto da Jiuzhaigou
Vi sono autobus che, partendo da Jiuzhaigou e Huanglong, conducono all’aeroporto. Il tragitto da Jiuzhaigou all’aeroporto dura circa un’ora e il prezzo è di 45 yuan per un biglietto di sola andata, 80 yuan per un biglietto di andata e ritorno.Per noleggiare un mini-bus occorrono circa 200 yuan. In generale, per ottenere un buon prezzo, è necessario contrattare.
Da Songpan a Jiuzhaigou
Solo in autobus potrete raggiungere Jiuzhaigou partendo da Songpan. Gli autobus partono ogni mattina tra le 6.00 e le 7.00 dalla stazione dei bus della città di Songpan (松潘县车站) e dalla stazione dei bus della prefettura di Aba (阿坝州运输公司车站).
Da Jiuzhaigou a Huanglong
Le due località si trovano a circa 128 Km di distanza. Per raggiungere Huanglong, è necessario spostarsi in autobus fino a Chengdu o a Songpan e raggiungere la stazione del Tempio Chuanzhu (川主寺). Da lì, è possibile prendere un autobus per Pingwu e scendere alla stazione del Tempio di Huanglong, a circa 41 Km dal tempio Chuanzhu.
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.