A seguito del numero sempre maggiore di turisti che ogni anno scegli Jiuzhaigou come destinazione delle proprie vacanze, l'industria turistica di queste zone un tempo isolate dal mondo è esplosa in pochi anni. Per chi non è stanco dalle camminate durante il giorno, oggi Jiuzhaigou offre una ricca varietà di passatempi serali.
Generalmente i turisti non si lasciano sfuggire l'occasione di ammirare gli spettacoli di danze e musica delle minoranze etniche dei tibetani e dei Qiang, in cui esprimono le peculiarità delle loro culture. Il Jiuzhai Paradise Theater, situato presso il Jarpo Town Hotel, organizza spettacoli ogni sera, che sono i più famosi in città. Gli spettatori sono invitati a partecipare alle danze tibetane Guozhuang, che di solito cadono durante le feste o altre date importanti: i partecipanti danzano in cerchio muovendosi all'unisono e seguendo il ritmo scandito da antiche strumenti musicali.
Per chi è stanco e vuole trascorrere una serata tranquilla, via Bianbian (vicino all'entrata del parco) è la destinazione consigliata. Qui ci sono numerosi negozi che vendono oggetti esotici e si può assaggiare il caffè tibetano locale. Seguendo il fiume si possono trovare anche alcuni pub, dove potete scambiare consigli di viaggio con altri viaggiatori.
Jiu Zhai Paradise è l'albergo più lussuoso della valle, al suo interno c'è un pub decorato in stile tibetano, il Ma Bang Pub, e a fianco ci sono le terme Tian Yu Hot Spring dove ci si può rilassare dopo una lunga e faticosa giornata.
Shopping a Jiuzhaigou
Fino a pochi anni fa era difficile trovare negozi che vendessero souvenir. Oggi il numero di negozi è cresciuto in maniera esponenziale, l'industria turistica viene sfruttata al meglio dalle popolazioni locali che vendono una buona varietà di articoli interessanti e di discreta qualità. Alcuni degli oggetti più popolari sono le tradizionali decorazioni tibetane, che da generazioni vengono create nella valle di Jiuzhaigou e che, grazie al turismo, stanno conquistando il mondo intero. La cultura Qiang è nettamente diversa da quella tibetana e tra i loro articoli più di successo ci sono i tessuti ricamati, alcuni dei migliori realizzati in tutta la Cina. Ma tra gli acquisti più comuni ci sono poster e cartoline, che rappresentano alcuni degli scenari più affascinanti al mondo.
Alternativamente, l'area produce frutti tipici come le mele Diwen e una varietà di erbe e funghi che vengono utilizzati dalla medicina tibetana tradizionale, come il fungo-bruco. Tra gli snack più comuni ci sono quelli a base di carne di montone. Se volete portarli a casa come regalo per gli amici, ricordatevi di controllare le regole della dogana, che potrebbero bloccare l'esportazione di certi prodotti.
Dove andare a fare acquisti
Jiuzhaigou non possiede grandi supermercati o centri commerciali, ma il numero di negozi cresce ogni anno, molti dei quali sono aperti dai tibetani e vendono oggetti e decorazioni tipici della loro cultura. I prezzi sono piuttosto elevati, ma è sempre possibile contrattare oltre la metà del prezzo di partenza. Se siete interessati alle medicine tradizionali è meglio rivolgersi direttamente alle farmacie locali, che offrono prodotti affidabili e di alta qualità.
Appena fuori dalla valle c'è un bazar sorto proprio per soddisfare le esigenze dei turisti, a circa un chilometro dall'ingresso del parco in Bianbian street. Questa via lunga circa due chilometri è affiancata da edifici nuovi costruiti in stile tibetano tradizionale ed è considerata la quarta via commerciale più famosa in Cina. Qui non solo troverete ristoranti, bar e negozi, ma anche numerosi divertimenti. Rilassarsi presso uno di questi bar lungo le sponde del lago, con la brezza che soffia leggera e il distante canto dei monaci tibetani sarà un'esperienza indimenticabile.
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.