Kunming è la capitale della provincia dello Yunnan ed è conosciuta come la “città dell’eterna primavera” grazie al suo clima temperato e allo sbocciare continuo dei fiori che avviene durante tutto l’arco dell’anno. Questa moderna città ha una storia di oltre 2400 anni ed era uno dei punti di accesso alla Via della Seta meridionale (conosciuta anche come Via del Tè) che permetteva i contatti e il trasporto delle merci verso il Tibet, la provincia del Sichuan, l’India e il Myanmar. Oggi è il centro politico, economico e culturale dello Yunnan e lo snodo fondamentale per i turisti che vengono in visita non solo di questa regione ma di tutta la Cina sud-occidentale.
Non importa in quale periodo dell’anno decidiate di andare, la temperatura è sempre moderata e l’aria tiepida. Per questa ragione e per la comodità dei suoi trasporti, Kunming vede migliaia di visitatori ogni giorno.
Se visitate Kunming per la prima volta, il centro città rappresenta una delle principali attrazioni grazie alle sue due piazze, Jinma Square e Biji Square, attorno alle quali si sviluppano cinque strade: Dongfeng lu, Jinbi Lu, Zhengyi Lu, Renmin Lu e Qingnian Lu. Piazza Jinbi è la più conosciuta e frequentata, mentre le aree commerciali principali seguono le vie Qingnian, Zhengyi e Renmin. Nanping Jie, Jinma Biji Fang e Jingxing Huaniao Shichang sono aree pedonali molto altrettanto famose ed ideali per fare una passeggiata e fare acquisti.
Kunming è anche il centro focale dei gruppi etnici dell’intera provincia dello Yunnan, come le minoranze Yi, Bai, Miao, Dai, Hani e molte altre. Ognuno di questi gruppi etnici possiede una forte ed unica identità culturale che si manifesta non solo negli abiti che indossano e nelle tradizioni culinarie, ma anche nelle loro feste, come la festa delle torce della minoranza Yi, la fiera del Tempio Dorato eccetera.
L’esposizione internazionale di orticultura del 1999 fu un vero successo e segnò l’ aumento dell’influenza a livello mondiale di Kunming e dello Yunnan, grazie alla ricchezza sia culturale sia naturale di queste zone uniche al mondo. Ben presto lo Yunnan divenne una delle province più visitate di tutta la Cina. L’intera provincia è costellata da luoghi dal grande fascino e di grande importanza a livello storico, culturale e paesaggistico, come il lago Dianchi o la foresta di pietra. I panorami cambiano rapidamente da praterie a picchi innevati, passando per foreste tropicali e dolci colline fiorite.
La città di Kunming conta oltre un centinaio di alberghi e circa un migliaio di ostelli e Bed and Breakfast, quindi i turisti hanno un’ampia varietà di scelta per pernottare. Quanto alla cucina tipica, da non perdere assolutamente, ricordiamo il prosciutto Xuanwei e gli “spaghetti che saltano il ponte”, che sono piatti comuni che possono essere trovati sia nei ristoranti sia nei mercati notturni. Infine non dimenticate di acquistare souvenir tradizionali da regalare agli amici, come gli intagli in legno e avorio e i tessuti tinti delle minoranze etniche. Troverete una grande quantità di negozi che soddisferanno ogni vostra curiosità.
Viaggio
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.
Ammirate gli splendidi paesaggi naturali: Fiumi di cristallo, montagne bizzarre e spettacolari campi terrazzati di riso,Monte di Neve,ecc.
I costumi familiari delle minoranze etniche e scoprire il mistero delle minoranze etniche(etnica Yao, etnica Bai ecc.)