Il festival delle torce cade ogni anno tra il ventiquattresimo e il ventiseiesimo giorno del sesto mese lunare, ed è una tradizione condivisa tra le etnie degli Yi, dei Naxi e dei Bai in tutta la Cina del sud-est.
È un evento molto importante soprattutto per gli Yi, per i quali è paragonabile alla festa di primavera (capodanno cinese) per l’etnia Han. Per una durata totale di tre giorni, uomini e donne, giovani e anziani, si portano appresso una torcia e partecipano ad una grande varietà di eventi. Questo festival è comunemente considerato come l’opportunità ideale per combinare matrimoni o per permettere ai ragazzi e alle ragazze di ricercare un partner.
Grandi torce sono erette di fronte ad ogni abitazione. Quando scende la notte e si suonano i gong e le trombe a forma di corno, quindi la gente si riunisce in piazza per dare fuoco ad una fascina alta diversimetri. Il rumore scoppiettante del fuoco si mescola alle risate e al suono dei tamburi, creando un’atmosfera di gioia in cui si susseguono giochi e danze. Gli uomini suonano uno strumento con tre corde e le donne scandiscono il tempo battendo le mani e i piedi. I venditori di snack e spuntini non si perdono questa’occasione per installare le loro bancarelle sotto gli alberi che, durante le tre giornate di festa, danno ristoro a cittadini e curiosi che hanno bisogno di una pausa.
I giovani prestano molta attenzione ai vestiti che indossano perché questa è un’opportunità importante potere incontrare la propria “Ashima” o il proprio “fratello Ahei”. Le ragazze indossano un pezzo triangolare di stoffa rigida a entrambi i lati del capo per attrarre i ragazzi. Tuttavia nessuno può toccare questo ornamento special. Chi lo tocca, secondo la tradizione, sarà forzato a lavorare per tre anni presso la casa della ragazza. Solo il giorno del matrimonio lo sposo è autorizzato a rimuovere questi due pezzi di stoffa e a porli sulla propria testa per simboleggiare felicità e convivenza pacifica in famiglia. Durante queste festività, invece, I ragazzi sfilano la cintura ricamata della ragazza che preferiscono, una pratica molto antica risalente alle più tradizionali usanze Yi in cui il fidanzato finge di rapire la sua futura sposa. Se la ragazza è altrettanto interessata, allora si lascerà corteggiare, altrimenti indosserà una nuova cintura e lascerà allo sfortunato ragazzo quella che lui le ha precedentemente rubato.
La più grande comunità Yi in Cina si trova nella prefettura di Liangshan nella provincia del Sichuan. Qui la festa delle torce ha luogo ogni anno durante il ventiquattresimo giorno del sesto mese lunare.
Festival del turismo di Kunming
Questa festa è celebrate in Maggio durante il carnevale locale, quando gruppi di intrattenitori salgono sul palco per dare sfoggio ai loro abiti e si può assistere a danze e performance tradizionali di diverse minoranze etniche. È considerata una delle feste più divertenti in città.
Fiera del tempio Jindian di Kunming
Questa fiera si svolge nel parco Jindian dall’ottavo giorno del primo mese lunare fino al decimo giorno dello stesso mese. Durante queste giornate I pellegrini si riversano attorno alla montagna Mingfeng, dove vengono serviti snack caratteristici come il Shaoerkuai (tortino al vapore fatto di riso bollito), gli spaghetti di riso Guanguan (cucinati in piccolo recipienti), Zhuazhuafen (uno snack freddo e dolce adatto ai mesi caldi) e il Miliangxia alla rosa (riso al latte cucinato in stampi a forma di pesce e con làaggiunta di zucchero alle rose). Dai piedi della montagna fino alla cima vengono allestiti bancarelle e negozi che vendono prodotti locali di ogni tipo, proprio come avviene durante le tipiche fiere cinesi, che sono ricche di persone di ogni tipo, mostre d’arte e spettacoli vari.
Viaggio
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.
Ammirate gli splendidi paesaggi naturali: Fiumi di cristallo, montagne bizzarre e spettacolari campi terrazzati di riso,Monte di Neve,ecc.
I costumi familiari delle minoranze etniche e scoprire il mistero delle minoranze etniche(etnica Yao, etnica Bai ecc.)