L’interazione tra diverse culture, religioni e stili di vita colorati si traduce in una grande varietà di oggetti che attraggono l’interesse dei visitatori. Kunming raccoglie i souvenir di tutto lo Yunnan, come ad esempio le sculture intagliate a mano nel legno o nell’avorio, i tessuti e gli abiti colorati e ricchi di dettagli delle minoranze etniche (come il Dai Jin, realizzato dalle sarte dell’etnia Dai), e i famosi cesti in bambù, chiamati Dai Zhu Bian.
Gli intagli sull’avorio hanno una storia di appena 40 anni ma hanno già raggiunto un’alta qualità di lavorazione e sono molto richiesti. Assumono la forma di fiori, uccelli e altre immagini e scene della cultura popolare, non solo sono preziosi souvenir ma sono anche ricercati da numerosi collezionisti di opere d’arte.
Nota: la legge proibisce di esportare avorio e prodotti realizzati in avorio fuori dalla Cina, e possono venire confiscati se trovati durante i controlli della dogana. Per poterli esportare serve uno speciale permesso.
Gli intagli in legno di Kunming si possono trovare presso la maggior parte dei negozi di mobili, vengono realizzati in maniera tradizionale con decorazioni in legno e intarsi in marmo, che li rendono molto eleganti e classici. L’etnia Dai è famosa per gli articoli in bambù; in effetti il bambù è comunemente usato per costruire gran parte di ciò che serve per vivere, come le pareti delle case, i tetti, le sedie, i cappelli e utensili vari. Le donne Dai, invece, sono conosciute per il Dai Jin, un tipo di tessuto colorato e con disegni tradizionali unici che viene utilizzato per creare borse, tende, coperte, cuscini eccetera.
Altrettanto famosi sono i batik, i funghi essiccati e i frutti tropicali, che possono essere trovati non solo nelle bancarelle lungo le strade ma anche nei migliori supermercati della città per prezzi molto economici.
-
Walmart presso Da Guan Branch Indirizzo: E1 and E2, Daguan Shangye Cheng
-
Walmart presso Guomao Zhongxin
Indirizzo: 289, Chuncheng Lu
-
Walmart presso Ji Da
Indirizzo: 188, Huan Cheng Dong Lu
Il mercato Nan Yao è il più grande mercato all’aperto e propone soprattutto specialità locali e prodotti di artigianato. È vicino al centro città, non lontano dallastazione ferroviaria.
Lo Yunnan Curio Building, situato in Nanping Lu e disposto su quattro livelli, contiene opere d’arte e di artigianato dello Yunnan. Altri negozi simili si trovano in Jinbi Lu, non lontano dall’arco Jinma Biji, e sono ideali per acquistare souvenir.
Consiglio: presso tutti questi mercati potete contrattare il prezzo.
Il Kunming Department Store ha un’ottima posizione in Dongfeng Lu, nella zona centrale della città. Un altro supermercato molto grande e famoso è Qian Cun Department Store in Renmin Zhong Lu, che è nuovo e richiama un buon numero di turisti.
Numerosi bar e ristoranti offrono la connessione Wi-Fi gratuita, ma se volete spedire una cartolina alla vecchia maniera dovrete andare all’ufficio postale Yuanan General Post Office (Beijing Lu numero 229). Qui potrete direttamente acquistare le cartoline e i francobolli.
Un altro luogo famoso è il mercato dei fiori e degli uccelli in Jing Xing Jie, dove potete fare esperienza diretta della vita locale. Il mercato è molto vasto e offre un vasto assortimento di prodotti locali, cibi, saponi, animali domestici, curiosità, oggetti d’arte e di artigianato eccetera.