I piatti tipici di Kunming riflettono la cucina Dian (ancora oggi, Dian indica lo Yunnan), che combina stili di cucina di minoranze etniche di diverse parti della regione. A causa dell’alto livello di umidità e delle temperature miti, Kunming è ricca di frutti e verdure di ogni genere che, durante l’intero arco dell’anno, rappresentano degli spuntini gustosi e salutari.
I piatti che non dovete perdere
Piatti Dian
La cucina Dian tende ad essere piccante e i suoi piatti tipici sono famosi in tutta la Cina, soprattutto quelli a base di funghi freschi. In questa regione esiste una varietà di fungo selvatico che cresce in oltre 200 varietà differenti e che è alla base di un grande numero di specialità culinarie.
Pollo nella pentola a vapore (Qiguo Ji)
Il nome deriva dal tipo di pentola utilizzata per cuocere il pollo, che è attraversata da un tubo vuoto al centro. Questo è un piatto semplice, la carne è condita con scalogno, zenzero, pepe e sale, e viene fatta cuocere al vapore per circa quattro ore. Durante la cottura il caldo del vapore che attraversa il tubo centrale della pentola, a contatto con il freddo del coperchio, crea una condensa che, goccia per goccia, cade sulla carne creando una deliziosa zuppa di pollo.
Funghi Jizong stufati in salsa di soia (Hongshao Jizong)
Jizong è una delle numerose varietà di fungo che crescono in questa regione. Questi funghi hanno la forma di piccolo ombrelli grigi e crescono abbondantemente nelle zone di collina a seguito delle grandi piogge estive. Sono facilmente riconoscibili dagli amanti del cibo per il loro sapore simile a quello della carne di pollo. Per preparare questo piatto, i funghi sono tagliati in piccolo pezzetti e passati in un miscuglio di farina e bianchi d’uovo assieme a cubetti di manzo. Infine vengono prima fritti e poi stufati assieme ad aglio, zenzero, scalogno e peperoncini. Sono serviti con un filo di olio di sesamo fresco.
Anatra tarabuso ( Lu Ya)
Questo piatto è uno dei più richiesti da chi visita la città. Le anatre provengono dal lago Dianchi e sono preparate meticolosamente seguendo 10 passi della tradizione. Il piatto ha un aspetto dorato e, si dice, è molto salutare.
Fuzhao Lou è un ristorante vivamente consigliato per chi vuole assaggiare i piatti locali. Si trova a Meishicheng vicino al Cancello Meridionale, il costo è di circa 50 yuan a persona. Alternativamente si può provare il Lao Fangzi (vecchia casa) al numero 18-19 di Jixiang Xiang, vicino a Dongfeng Xi lu. Questo ristorante è nello stile tipico delle vecchie case di Kunming e ha una storia di 100 anni
Snack Locali
Gli spaghetti che saltano il ponte sono forse il piatto più famoso in città. Si tratta di una scodella con brodo di pollo bollente a cui vanno aggiunti pezzetti di carne di vario tipo, come manzo, pollo e pesce, spaghetti di riso e condimenti vari come pepe, peperoncini fritti e cipolla affettata. La zuppa fiale assume un colore misto di rosso, verde, giallo e bianco. Gli spaghetti che saltano il ponte più autentici li potete trovare al Qiao Xiang Yuan, al numero 2 di via Wenlin (Wenlin jie) vicino a Jinma Biji Square.
Prosciutto Xuanwei (Xuanwei Huotui), conosciuto anche come Yuntui, o prosciutto dello Yunnan, è uno dei tre tipi di prosciutto più famosi in Cina. Viene utilizzato come ingrediente principale in una grande quantità di ricette, come le tortine della luna locali, così famose da essere preferite anche dagli antichi imperatori.
Torta moderna (Modeng Baba)
Il cosiddetto Baba è molto popolare nello Yunnan, si tratta di un tortino salato fatto di farina di mais, riso, lardo, sesamo e carne. Il Baba moderno è stato inventato da due sorelle, ha una consistenza molto croccante all’esterno ma morbida all’interno, il sapore è dolce perché viene farcito con crema.
Tortino alle rose
Una delle più famose tra le “10 paste Dian”, contiene un ripieno fragrante al sapore di rosa ed è spesso regalata ad amici e parenti durante le festività.Altri snack molto famosi sono gli Shaomai (ravioli al vapore), Chou Doufu (formaggio di soia “puzzolente”), Wandou fen (gelatina di fagiolo) e Jicai Jiao (ravioli “borsa del pastore”).
In città troverete molte strade che offrono snack e cibi di ogni varietà. Guanshang lu è consigliata per assaggiare i funghi. Altre vie famose sono Bei Damen Jie, Xingyuan Lu, Dianchi Lu e Guannan Dadao.
Molti Hotel di Kunming sono dotati di un proprio ristorante che offre cibo, soprattutto internazionale, a prezzi molto più elevati rispetto a quelli dei ristoranti in città, quindi vi consigliamo di consumare i pasti fuori dall’albergo per un’esperienza più viva, interessante e meno costosa.
Viaggio
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.
Ammirate gli splendidi paesaggi naturali: Fiumi di cristallo, montagne bizzarre e spettacolari campi terrazzati di riso,Monte di Neve,ecc.
I costumi familiari delle minoranze etniche e scoprire il mistero delle minoranze etniche(etnica Yao, etnica Bai ecc.)