Il Parco del lago verde nella Città di Kunming è un parco molto popolare tra gli abitanti locali, fin dal 1985 i gabbiani della Siberia passano i mesi invernale su questo Lago. L’arrivo dello stormo dei gabbiani è un evento spettacolare che si ripete anno dopo anno.
Info Generali
Il Parco del Lago Verde, situato a occidente della montagna Wuhua, è un parco mozzafiato direttamente di fronte la porta principale dell’università Yunnan. Alla fine della Dinastia Yuan (1206 – 1368) era ancora un campo paludoso per la coltivazione delle verdure, del loto e del riso, da qui il nome “Lago della Verdura”. Il livello d’acqua del Lago Dianchi era così alto che fu connesso con il Lago Verde. Giacché erano presenti nove bocche di terme a nordest dell’Isola di Bambù, il lago fu anche chiamato “Jiulong Chi” (letteralmente significa nove laghetti del drago).
Il Parco del Lago Verde è una landa incontaminata dove si può trovare la pace dell’anima. I confini sono delineati da una moltitudine di salici piangenti e da una miriade di vivaci fiori di loto. Il contrasto tra il pallido grigiore dei salici e la gamma di colori del loto rendono il parco una destinazione popolare per gli amanti della natura. Si può quasi sentire la freschezza dell’aria, la serenità e la bellezza rendono perfetto il luogo per piacevoli picnic, per una passeggiata mattutina o per una semplice pausa di meditazione. Questo mondo lussureggiante è nomato come la “Giada di Kunming”.
Il Padiglione Haixinting è al centro del lago, a nord e a sud si trovano due padiglioni ottagonali con travi intagliate, travicelli dipinte, bellissime tegole laccate ed eleganti cornicioni. All’interno dello Haixinting vi sono due cortili dove ogni tipo di spettacolo viene messo in scena durante le quattro stagioni: mostre di fiori, di lanterne, di pesci e di dipinti. Fiori e piante crescono lussureggianti in tutto il giardino.
A est del padiglione sono costruiti degli edifici che permettono il bird-watching, è presente un padiglione a due piani sul quale vi è una tavola incisa da quattro caratteri che significano “Brindare in primavera nella dimora degli Immortali”, guardando il nord vi è il padiglione per il fish-watching. Il lago, i suoi argini magnificamente decorati, il corridoio dipinto che costeggia il lago e il ponte a zigzag sono ben collegati fra loro. Tutti gli edifici hanno le tegole laccate di giallo e verde ai lati e sembra poter volare, le travi sono dipinte con colori vivaci, canonizzando in pieno la disposizione del classico parco Cinese.
Ogni inverno, migliaia di gabbiani dal becco rosso migrano dal nord fino a raggiungere il fantastico Parco del Lago Verde. Questi gabbiani sfiorano l’acqua scattando ad ogni possibilità di mangiare rendendo ancora più vivace il parco. Generalmente i gabbiani migrano verso nord in tardo Maggio.
Come Arrivare
I visitatori possono prendere l’autobus 1, scendere alla fermata dell’Università Yunnan e cambiare con l’autobus 101 fino al Lago Cuihu; oppure prendere gli autobus 4, 5, 26, 69, 83, 96 e scendere alla fermata Centro Commerciale Baihui; o ancora prendere gli autobus K2, 54 e 61 e scendere alla fermata Xiaoximen. Invece l’autobus 133 si può prendere dalla Piazza Carrefour che porta direttamente al Lago.
Ci sono molte destinazioni turistiche nelle vicinanze, come per esempio lo Zoo di Kunming e il Tempio Yuantong.
Ammirate gli splendidi paesaggi naturali: Fiumi di cristallo, montagne bizzarre e spettacolari campi terrazzati di riso,Monte di Neve,ecc.
I costumi familiari delle minoranze etniche e scoprire il mistero delle minoranze etniche(etnica Yao, etnica Bai ecc.)
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.