Ubicazione: A sud della Provincia dello Yunnan, 400 kilometri, o a 7 ore di macchina dalla capitale di provincia di Kunming.
Particolarità: Più di diecimila ettari di colture di riso a terrazza e qualche villaggio etnico Hani, luogo ideale per scattare fotografie.
Nelle vicinanze: Città Vecchia Jianshui, Villaggio Antico Mengzi.
Le risaie a terrazze della Cina sono molto rinomate, ma soprattutto un luogo imperdibile è proprio Yuanyang, luogo d’origine della Popolazione Hani. I campi hanno avuto un ruolo di vitale importanza nella vita del popolo fin dai tempi antichi, ancora adesso sono uno dei più importanti mezzi di sostentamento del popolo.
Il momento migliore per ammirare le magnifiche terrazze è Febbraio e Marzo quando i contadini irrigano i campi per prepararli all’aratura. L’acqua dei campi riflette i raggi solari creando molti giochi di luce, inoltre le terrazze sono caratterizzati da una bellezza stagionale, infatti a settembre, quando il riso matura, le montagne si tingono d’oro.
Noi del Viaggio-in-cina abbiamo visitato lo Yuanyang nel Febbraio del 2010 per assistere all’irrigazione delle terrazze, dopo esserci svegliati presto siamo andati a Duoyishu per contemplare l’alba, e subito dopo ci siamo diretti da Daba a Qinkou. Dopo pranzo ci siamo recati a Laohuzui per ammirare il tramonto.
Duoyishu è a 50 minuti di macchina da Yuyan ed è considerato uno dei posti migliori per fotografare le terrazze al sorgere del sole. Per raggiungere Duoyishu all’alba, siamo partiti da Yuanyang alle 6 del mattino, quando faceva ancora fresco ed era abbastanza ventilato. Alcuni fotografi vanno ancora prima per selezionare il punto migliore da cui scattare le fotografie.
Alle 7 del mattino circa i primi raggi solari appaiono all’orizzonte incorniciando le terrazze, il momento è realmente suggestivo. I fotografi emozionati da questa immagine che si staglia davanti a loro incominciano a scattare foto, le macchinette risuonano dall’apertura e chiusura del diaframma. Il sole sorge imponente. Il villaggio nelle vicinanze si sveglia e gli abitanti incominciano a camminare sui cigli delle culture creando nuove opportunità per scattare foto interessanti. Dopo un’ora, il sole è ormai alto sopra la montagna, tutto è visibile e nitido, per di più la memoria della macchina fotografica era già esaurita.
Dunque ci siamo messi in direzione delle terrazze Bada, che si estendono dai piedi fino all’acme della montagna, il crinale è ben visibile e di straordinaria bellezza. Questa è un buon punto per fare fotografie al tramonto. Lungo la strada di ritorno per Yuangyang, ci siamo fermati a Qaunfuzhuang e Qingkou per una sosta. Ci sono due terrazze ideali poco difficili da trovare, si può anche visitare il villaggio dell’etnia Hani di Gingkou.
Per mezzogiorno abbiamo fatto ritorno a Yuangyang e quel giorno è stata la giornata del mercato, secondo le usanze locali il mercato è organizzato ogni settimana in differenti villaggi. Tutto il popolo Hani e il popolo Yi dei villaggi circostanti raggiungono questo mercato per fare acquisti, l’atmosfera crea nuove opportunità per scattare foto.
Siamo partiti da Yuangyang alle 4 del pomeriggio e ci siamo diretti ai campi di Laohuizui, ci sono serviti 40 minuti di macchina. Le terrazze sono più larghe di quanto ci aspettassimo.
Il sole lentamente scivola dietro la montagna e i raggi solari si riflettono sull’acqua dei campi. Ogni persona presente era impegnata a scattare foto di questo bellissimo soggetto. Longshuba è probabilmente il secondo luogo migliore dove poter godere del tramonto, che si trovata a 40 minuti a piedi da Yuanyang. Nei campi a terrazza di Longshuba sono seminate le lenticchie ad acqua; ed è per questa ragione che l’acqua sembra ancora più brillante. Se si è fortunati ci si può imbattere in un oceano di nuvole e i campi a terrazza sono ricoperti dalla nebbia creando un’immagine indimenticabile.
Ultimo avvertimento sulle Culture a Terrazza di Riso di Yuanyang
In primavera il clima di Yuanyang è ottimo durante il giorno, ma potrebbe fare fresco la mattina e la sera, a mezzogiorno invece è caldo e spesso piove. Si consiglia dunque di portare un abbigliamento adeguato e tutto l’equipaggio necessario per la macchina fotografica.
Ammirate gli splendidi paesaggi naturali: Fiumi di cristallo, montagne bizzarre e spettacolari campi terrazzati di riso,Monte di Neve,ecc.
I costumi familiari delle minoranze etniche e scoprire il mistero delle minoranze etniche(etnica Yao, etnica Bai ecc.)
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.