Norbulingka fu costruito nel 1755 e divenne il luogo dove i successori del settimo Dalai Lama si occupavano di affari, tenevano celebrazioni, trascorrevano le calde estati, riposavano e conducevano le attività religiose. Norbulingka è il più grande giardino artificiale del Tibet. Il giardino si estende su una superficie di 46 acri (19 ettari) e il palazzo dispone di 374 camere di diverse dimensioni. In giardino i visitatori possono adorare il Buddha, rilassarsi e studiare i palazzi in stile tibetano.
E' chiamato anche il Palazzo d’estate del Tibet, e significa "Parco ingioiellato" in lingua tibetana. Ogni anno alla metà di marzo, il Dalai Lama vi si trasferisce dal Palazzo Potala, per rimanerci fino alla fine di ottobre, quando torna al Palazzo Potala. Pertanto, Norbulingka è chiamato il Palazzo d'Estate e il Palazzo Potala il Palazzo d'Inverno.
Cinese: 罗布林卡 Luóbù Línkǎ /lwo-bu lin-ka/
Posizione: 2 chilometri a est del palazzo Potala
Storia: costruito nel 1755
Altitudine: 3,650 metri sul livello del mare
Attività: pregare il Buddha, rilassarsi, ammirare i palazzi tibetani
In evidenza
Il luogo migliore per adattarsi all’altitudine
Norbulingka conta oltre 100 specie di piante diverse e numerosi fiori sia locali sia esteri. L’ambiente verdeggiante di questo giardino è un vero e proprio polmone verde nella città di Lhasa, ed è quindi solitamente una visita consigliata durante il primo giorno di viaggio, in modo da aiutare il corpo ad adattarsi all’elevata altitudine del Tibet e per evitare il mal di montagna.
Osservare il processo di produzione dei Thangka
A Norbulingka, è possibile osservare il processo di produzione dei Thangka. Chiamato anche "Tangka", il Thangka è un unico tipo di pittura tibetana su pergamena con ricamo in seta. I Thangka descrivono tutti gli aspetti del Tibet, compresa la religione, la storia, la politica, la cultura e la vita sociale.
Il luogo più meglio celebrazione della Festa Shoton
Norbulingka è un importante luogo di celebrazione della Festa Shoton, una grande festa tradizionale in Tibet. Dopo aver visto la cerimonia del "Buddha al sole" al Monastero di Drepung, la gente viene a Norbulingka per continuare la i festeggiamenti. Le varie attività, come tiro al bersaglio, tiro con l'arco, canto e danza, si svolgono qui. La gente, inoltre, si riunisce all’aperto per fare dei picnic e bere yogurt.
Durante la festa, oltre allo yogurt tibetano, un'altra cosa che riscuote grande successo tra i Tibetani è l’Opera tibetana. Gli spettacoli dell’Opera tibetana vanno avanti dal mattino fino all'alba del giorno seguente per circa una settimana, e sono i migliori di tutto il Tibet. L’Opera tibetana in lingua tibetana si chiama Ace Lhamo, ed è considerata "il fossile vivente della cultura tradizionale tibetana.
Tour consigliato da Viaggio in Cina
Se vorresti visitare le attrazioni classici del Tibet, può consultare questo itinerario: Essenza Tour in Tibet