Ottimi sentieri escursionistici lungo la zona del fiume Yangtze.
Luoghi dove andare a passeggiare ad alta quota sui lati sud e ovest con un bellissimo paesaggio.
Una delle corse in tram più alte di tutto il mondo che va al Parco del Ghiacciaio e ad un picco che ha scale fino alla cima.
Situate vicino alla città di Lijiang.
Info generali
Le Montagne Nevose del Drago di Giada (玉龙 雪山) sono un piccolo gruppo di vette vicine alla città di Lijiang. La pista più vicina è a soli 30 chilometri circa a nord dellaCittà Antica di Dayan e le montagne sono ben visibili dalla Piscina del Drago Nero accanto al quartiere antico. Il gruppo montuoso è notevole, perché offre escursioni lungo la Gola del Salto della Tigre, splendide viste panoramiche e una montagna alta 4.500 metri con una scala costruita appositamente e sentieri per facilitare la scalata alla vetta. Se si vuole salire fino alla cima di una montagna alta, si dovrebbe provare questa. I sentieri ripidi non sono scivolosi e non vi è alcun punto in cui bisogna arrampicarsi a mani nude, la distanza dalla fermata del tram è breve e si possono affittare bombole di ossigeno a poco più di 3 euro. Ma la vista è eccezionale! Sul picco più alto chiamato Shanzidou ci si sono arrampicati solo una volta due americani che dicono che sia estremamente pericoloso. Il fiume Yangtze attraversa la Gola del Salto della Tigre nella valle sottostante. Le montagne sono un luogo dello Yunnan in cui andare per divertirsi sulla neve in inverno e per le escursioni e il bel paesaggio naturale durante resto dell'anno.
Dettagli
Ci sono circa dieci picchi nel complesso e il gruppo di montagne si estende per circa 35 km da nord a sud. Shanzidou (扇子 陡) è la vetta più alta ed è alta 5.596 metri. Sul lato orientale della montagna c’è una profonda valle dove scorre il fiume Yangtze. È qui che si trovano i sentieri migliori e più lunghi. La valle si trova sul lato opposto della montagna rispetto alla città. La Gola del Salto della Tigre (Hutiao Xia) si trova nella parte settentrionale di questa valle orientale. Sul lato sud della montagna, c'è una città chiamata Yuhucun, che è a solo 8 chilometri circa a nord della parte antica della città di Lijiang, chiamata Quartiere Baisha. È possibile fare alcune escursioni in montagna da Yuhucun o noleggiare cavalli senza alcuna quota d'iscrizione. Tuttavia, il governo vieta o cerca di scoraggiare escursioni fuori delle aree parco designate su gran parte della montagna, soprattutto nelle aree a maggiore altitudine e nelle zone distanti dai villaggi e accendere dei falò è assolutamente vietato. Le migliori camminate di montagna si trovano sul lato orientale al di sopra del fiume Yangtze, dove ci sono ottimi percorsi escursionistici con alloggi e sul lato occidentale si può camminare o salire al Parco del Ghiacciaio, al Prato dell’Abete e al Prato dello Yak.
Escursioni e zone panoramiche
Lati sud ed est delle montagne
Sul versante meridionale e orientale delle Montagne Nevose del Drago di Giada (Yulong) ci sono dei luoghi per escursioni, ma i migliori sentieri escursionistici sono lungo il lato occidentale. Sul lato sud, la gente può camminare intorno al villaggio di Yuhucun e su sentieri e percorsi. È, inoltre, possibile affittare dei cavalli.
Le persone si recano anche a tre località sul lato orientale via tram. I tram vanno al Parco del Ghiacciaio, al Prato dell’Abete e al Prato dello Yak. Il tram più popolare va al Parco del Ghiacciaio. È uno dei tram più alti del mondo. Il tram porta al grande edificio del capolinea, ad un'altitudine di 4.506 metri. E’ più alto rispetto a qualsiasi delle cime delle Montagne Rocciose. Porta al Parco del Ghiacciaio nei pressi di un ghiacciaio e di un alto picco che raggiunge un'altezza di circa 4.680 metri. La gente può camminare intorno alla zona del capolinea dei tram e giocare nella neve, se ha nevicato. Vi è una piattaforma di legno costruita appositamente, affinché le persone possano utilizzarla per oltrepassare il ghiacciaio e raggiungere la vetta vicina. Chi non è abituato a queste altitudini potrebbe trovare questa breve salita alla vetta piuttosto difficile. Bombole di ossigeno sono disponibili in affitto a circa 3 euro. Si dice che la vista sia spettacolare. La funivia e una corsa in autobus per arrivare alla funivia costa circa 170 RMB andata e ritorno.
La funivia per Parco del Ghiacciaio venne costruita nel 1999 dalla società europea Leitner. Questa era la funivia più alta della Cina. Ma recentemente ne è stata costruita una che va circa 300 metri più in alto. Anche un’altra funivia in Venezuela va più alto.
C’è un altro tram che va al Prato dello Yak, che si trova ad un'altitudine di circa 3.650 metri. Questa è la zona più lontana da Lijiang ed è anche quella meno visitata. Gli agricoltori pascolano lì i loro yak e vi è un tempio. Si tratta di una grande area erbosa vicino alle alte vette. Ci sono sentieri. Il biglietto di andata e ritorno per la funivia costa circa 60 RMB. Più lontano dal tram si va, meno persone ci sono.
Un terzo tram va al Prato dell’Abete (云杉). Ci sono meno folle di turisti. Il Prato dell’Abete si trova ad un'altitudine di circa 3.200 metri.
Lato occidentale con la Gola del Salto della Tigre
I migliori percorsi escursionistici sono sul lato occidentale della montagna. Il sentiero principale è chiamato la "Via Alta." Si trova sul lato della Montagna Nevosa Haba del fiume Yangtze. C’è poi un "Via bassa" che correva accanto al fiume Yangtze, ma che è stata trasformata in una strada che viene utilizzata da bus turistici.
Storia
La vetta più alta chiamata Shanzidou è stata scalata solo una volta. L'8 maggio del 1987, gli americani Phil Peralta-Ramos e Eric Perlman l’hanno raggiunta. Hanno detto che la scalata è molto pericolosa. Hanno dovuto arrampicare su ghiaccio e neve. Nel 1980 i backpacker sono cominciati ad arrivare e negli Novanta il governo ha promosso il turismo.
Ubicazione
Le Montagne Nevose Yulong sono a circa 20 chilometri a nord dal centro di Lijiang e a solo circa 11 chilometri a nord dalla zona del Quartiere Baisha. Si trovano nella provincia dello Yunnan nord-occidentale.
Cose da fare
Passeggiata nelle zone panoramiche.
Escursioni.
Camminate sulle scale fino alla cima a 4.680 metri di altezza.
Provare la cucina locale, ricca di latticini e carni bovine: bistecca di yak, burro di yak, tè e latte di yak, latte di yak tiepido o calda, formaggio, yogurt e bistecca di yak. Gli yak fanno parte della famiglia dei bovini. Il pali è un pane tradizionale. Fritto con formaggio bianco e zucchero è delizioso. Alcuni yogurt vengono fusi con il miele o frutta e ci si possono fare frullati di frutta. Vi è anche la birra tradizionale Naxi, e vari tipi di tè.
Da vedere nelle vicinanze
Per conoscere alcune delle antiche tradizioni e dell’antica cultura, occorre visitare le città e i villaggi ad alta quota. Nella città di Lijiang, il Quartiere Baisha e la Cittadina di Shuhe sono quelli che meglio conservano l’antica architettura e costumi Naxi.
La migliore escursioni nella zona sono appena ad ovest delle Montagne Nevose Yulong, lungo la valle tra Qiaotou, Walnut Grove e Daju sul lato della valle delle Montagne Nevose Haba. La Gola del Salto della Tigre è una delle gole più profonde della terra. C'è un percorso lungo l'intera distanza. C'è una strada sotto il percorso che segue il corso del fiume Yangtze.
Ultimi Consigli
Le persone affette da gravi patologie cardiache non devono recarsi su queste montagne. Quelli con meno gravi problemi di cuore o di alta o bassa pressione sanguigna devono consultare un medico prima di mettersi in viaggio.
Portarsi dei vestiti pesanti, poiché la temperatura potrebbe scendere a 5°C sulla cima della montagna.
Viaggio
Viaggio a Yunnan 6 giorni(kunming,dali,lijiang)
Kunming - Dali - Lijiang
6 giorni / 5 notti
Scoprilo visitando la Kunming nello Yunnan, Dali e Lijiang. È possibile visitare i luoghi più belli di Yunnan, come la Foresta di Pietra, ecc antica città di Lijiang.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.