Wantuozi: i Wantuozi sono una sorta di snack tradizionale del distretto di Pingyao, fatti con farina di grano o farina di grano saraceno. La farina viene impastata con acqua leggermente salata fino a quando diventa una pastella; per rendere la pastella liquida si aggiunge la quantità necessaria di acqua salata e olio di colza; questo impasto liquido viene messo in un piattino e cotto al vapore per circa dodici minuti. Poi, i Wantuozi sono pronti. Possono essere mescolati freddi con aceto, aglio e olio di sesamo oppure possono essere saltati in padella con tocchetti di patate classiche o patate dolci. Dal gusto fresco e morbido, i Wantuozi sono molto popolari a Pingyao e si trovano facilmente per strada.
Youmian Kaolao: 'Youmian' significa farina di grano saraceno, e 'Kaolao' è il cesto di vimini o una sorta di contenitore rotondo. Il 'Youmian Kaolao' è un alimento di base nello Shanxi, fatto con grano saraceno. La pastella di grano saraceno dovrebbe essere fatta con acqua bollente e impastata finché non diventa omogenea, quando è ancora calda; questo impasto denso viene tagliato in piccoli tocchetti, che vengono poi stesi su una lastra di pietra liscia; questi vengono poi arrotolati a forma di cilindro e, infine, messi nella pentola a vapore. Dopo una cottura al vapore di circa 10 minuti, il 'Xiaomian Kaolao' è pronto. Questo piatto viene mangiato con alcuni aromi, come la salsa di pomodoro o la salsa al chili. Il grano saraceno è ricco di grassi e calorie, quindi è un ottimo piatto per le persone che vivono in zone fredde.
Youmian Kaolao
Patate dolci cinesi: a Pingyao vi è una grande abbondanza di questo tipo di patate, che sono ricche di proteine, amido e molti oligoelementi come calcio, magnesio e zinco. Le patate dolci cinesi con miele sono un piatto comune a Pingyao. Il blocco di patate dolci cinesi al vapore viene fritto con zucchero e miele caldi. Hanno un sapore dolce, vellutato e morbido con una leggera aroma di miele e delle patate stesse. Un altro alimento di base sono le polpette di patate dolci cinesi con il lardo cotte al vapore.
Carne di Manzo Wantu:un altro piatto famoso è il brasato di manzo di Pingyao. Si dice che il brasato di manzo di Pingyao sia famoso fin dall'inizio della dinastia Ming (1368-1644). Ciò in cui differisce dalle altre zone è che la carne di manzo a Pingyao rappresenta la scelta migliore per quanto riguarda la carne bovina. La carne viene divisa in sedici parti secondo la struttura del bue; poi viene messa sottosale con un tipo di sale locale e lasciata a riposo fino a tre mesi di tempo; infine, viene stufata con il sale locale e acqua di pozzo alcalina per circa dodici ore, il brasato di manzo di Pingyao è pronto. Con il suo aspetto rossastro, la carne è molto invitante. Dalla consistenza tenera e fresca, vanta una forte fragranza. Lo si può trovare nel supermercato fuori dalla città vecchia, così come nelle antiche strade Ming e Qing.
Bevande:
Il Huangjiu (lett. vino giallo, detto anche vino di riso) di Changshengyuan: Changshengyuan è un vecchio negozio di Pingyao aperto da oltre un secolo e famoso per il vino giallo. Realizzato con un riso giallo colloso e lievito di vino, il huangjiu qui è più leggero, morbido e nutriente.
Ristoranti consigliati
Tianyuankui Guesthouse
Ristorante Yunjincheng
Vengono serviti piatti locali. Il ristorante offre un ambiente confortevole con un servizio eccellente.
Costo medio a persona: CNY 40/50
Piatti consigliati: Xiaomian Kaolao e brasato di manzo
Indirizzo: No.64, South Avenue, Old City
Tianyuankui Guesthouse
Piatti locali e piatti occidentali sono serviti in un ambiente confortevole.
Indirizzo: No.73, South Avenue, Old City
Ju Ju Guang hotel
Vengono serviti piatti della cucina Yue, della cucina Xiang, della cucina del Sichuan e piatti locali.
Prima colazione: 07:00 - 09:00
Pranzo: 11:00 - 14:30
Cena: 18:00 - 21:00
Indirizzo: No.20, Shuncheng Road, Old City
Yide Hotel
Yide Hotel
Vengono servite specialità e piatti locali. Inoltre, sono disponibili vari piatti occidentali. Le decorazioni e l'architettura dell’edificio sono classiche, con il tradizionale aspetto degli edifici Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911).
Indirizzo: No.16, Shaxiang Street, Old City
Consigli: nelle antiche strade Ming e Qing (nel viale sud della Città Vecchia), è possibile trovare piatti locali nella maggior parte dei ristoranti. Tuttavia, i prezzi possono essere superiori rispetto a quelli dei ristoranti al di fuori della città vecchia, quindi forse è meglio accertarsi dei prezzi prima di ordinare. Naturalmente, è anche possibile cenare nei ristoranti fuori dalla città vecchia.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.