La lunga e ricca storia di Pingyao ha lasciato alla città numerosi antichi edifici con uno stile unico e un fascino artistico, così come una varietà di prodotti di artigianato e prodotti locali. Lungo la strada Ming Qing all'interno della città vecchia ci sono diversi negozi e ristoranti. Lì è possibile trovare souvenir, prodotti di artigianato e piatti del posto.
Prodotti e Piatti del posto
ceramica laccata Tuiguang
Prodotti in ceramica laccata Tuiguang (ceramica laccata lucida)
I prodotti in ceramica laccata Tuiguang sono oggetti per la casa abilmente dipinti. Quelli di Pingyao sono famosi per essere finemente lucidati a mano e per i disegni aggraziati. Il metodo di produzione risale ai primi anni della dinastia Tang e prosperò durante le dinastie Ming e Qing. I prodotti in ceramica laccata presentano un aspetto elegante e una meravigliosa superficie liscia e lucente. Ad ogni lucidatura diventano più luminosi. La maggior parte dei prodotti in ceramica laccata è decorata con immagini dorate e splendenti tratte da romanzi classici, drammi o leggende. Inoltre, i disegni sono tempestati di piccole conchiglie lucide, perle, avorio e sassolini colorati, che accrescono il loro delicato fascino. Vi è una vasta gamma di prodotti in ceramica laccata, che vanno da paraventi e armadi a cofanetti portagioie.
Strisce di carne di manzo di Pingyao
La carne bovina di Pingyao risale alla dinastia Han e divenne popolare durante la dinastia Ming. Come parte importante della cultura alimentare dello Shanxi, la carne bovina di Pingyao differisce dalla carne condita con soia di altre zone nella scelta delle materie prime. A Pingyao viene scelta la carne di vecchi manzi. Più anziano è il bestiame, più delizioso è il gusto della carne e più a lungo può essere conservata.
Scarpe di stoffa fatte a mano
decorazioni di carta
Le scarpe di stoffa fatte a mano di Pingyao hanno disegni unici, richiedono una lavorazione elaborata e hanno un aspetto di suprema eleganza. Sono spesso ricamati con figure di diversi animali e fiori naturali. I disegni non solo rendono le scarpe più belle, ma si ritiene anche che possano scacciare il male e portare fortuna. Queste scarpe realmente fatte a mano hanno il vantaggio di una buona ventilazione e assorbimento del sudore e sono molto comode da indossare.
Decorazioni di carta di Pingyao
Le decorazioni di carta di Pingyao comprendono figure umane, di animali, di alberi, di fiori e molto altro. Le linee sono dolci, lo stile è irregolare e la decorazione è decisa. Nei tempi antichi, la gente di campagna vedeva nell’arte di decorare la carta il metro di giudizio per valutare se una donna fosse o meno una brava moglie. Non c'è da meravigliarsi se le donne di campagna siano le eredi dell’arte di decorare la carta di Pingyao.
Negozi consigliati
Negozio di calzature Qu
scarpe di stoffa
Le scarpe vendute in questo negozio sono fatte in loco. Sono disponibili diversi tipi di scarpe di stoffa.
Indirizzo: No.31, North Avenue, Old City
Oltre ai prodotti di cui sopra, anche le decorazioni di carta e la pittura facciale sono molto famosi in Cina. Le decorazioni di carta hanno principalmente un tema armonioso di persone, di animali e di piante tratte dalla vita quotidiana e questi delicate opere hanno sempre una connotazione auspicale oltre ad un valore valore decorativo. La pittura facciale di Pingyao riguarda principalmente l’Opera Jin e l’Opera di Pechino. L’Opera Jin è l'opera locale dello Shanxi e il viso dipinto è abbastanza simile a quello dell’ Opera di Pechino.
Consigli: all’interno della Città vecchia di Pingyao, si può contrattare su qualsiasi prodotti si voglia acquistare (anche quando si noleggia un furgoncino o un ostello). Inoltre, i prodotti locali di cui sopra sono disponibili nell’antica Via Ming e Qing.
Grandi magazzini
Grande magazzino Gutao
Indirizzo: No.19, Yongan Street
Supermercati
Alcuni prodotti locali, come i prodotti a base di patate dolci cinesi, si trovano qui nel supermercato.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.