Situato nel centro di Shanxi, Pingyao si trova 94 km (58,4 miglia) a nord-est di Taiyuan, 616 km (382,8 miglia) a nord-est di Pechino, 543 km (337,4 miglia) ad ovest di Xian, 758 km (471 miglia) ad est di Tianjin e 2.390 km (1.485 miglia) da Canton. A causa del passante ferroviario Tong-Pu, Autostrada 108, Dong-Xia Road, Fen-Tun Road e autostrada Dayun, il traffico è abbastanza scorrevole.
Con quattordici città e villaggi in totale sotto la sua prefettura, il Distretto di Pingyao si estende su una superficie di 1260 chilometri quadrati (486,5 miglia quadrate). I 2,25 chilometri quadrati (556 ettari) della Città Vecchia è l'epitome della storia locale. Essendo uno dei beni del Patrimonio culturale e naturale dell’umanità, questa vecchia città ora è una meta turistica piuttosto battuta. La vera comodità è che la stazione ferroviaria e la stazione degli autobus sono adiacenti alla Città Vecchia. Si può facilmente raggiungere il centro storico, non appena si arriva in treno o pullman.
Consigli: dal momento che Pingyao non è lontana da Taiyuan, la città di Taiyuan può essere utilizzata come punto di snodo per proseguire il vostro viaggio in altre città della Cina.
In aereo
Nel distretto di Pingyao non c'è aeroporto. Se volete andarci in aereo, l'aeroporto di Taiyuan Wusu (TYN), che si trova a 90 chilometri (56 miglia) dalla città vecchia, è la scelta ottimale. Dopo aver raggiunto l'aeroporto Wusu.ci sono due modi per arrivare: in pullman o in treno:
Per arrivare Pingyao da Aeroporto di Taiyuan Wusu
In pullman:
Tragitto: Aeroporto Wusu di Taiyuan →Stazione trasporto passeggeri di Taiyuan / stazione Jiannan degli autobus di Taiyuan → Pingyao
Per arrivare alla stazione trasporto passeggeri Taiyuan, è possibile prendere un taxi dall’aeroporto ad una tariffa di circa 50/60 CNY (il pedaggio lungo la strada è incluso). Dal Centro Trasporto Passeggeri di Taiyuan partono pullman diretti a Pingyao dalle 06:40 alle 18:30 ogni 20 minuti. (Stazione di Trasporto Passeggeri di Taiyuan: Yingze Avenue, Taiyuan City)
Per arrivare alla stazione degli autobus di Jiannan, è disponibile l’autobus N.201 presso l’Aeroporto Wusu. Nella stazione, ci sono autobus diretti a Pingyao a 12 CNY. Ci vogliono circa 2 ore.
In treno:
Tragitto: Aeroporto Wusu di Taiyuan → Stazione ferroviaria di Taiyuan → Pingyao
In primo luogo, in aeroporto si possono prendere gli autobus urbani che arrivano direttamente alla stazione ferroviaria di Taiyuan. Gli autobus N.201, N.901 e N.901z portano alla stazione ferroviaria. Dalla stazione ferroviaria di Taiyuan partono treni diretti a Pingyao.
Biglietteria CAAC a Taiyuan:
Indirizzo: N.158, Yingze Avenue, Taiyuan City
Prenotazione biglietti: 0351-4042903
In treno
La stazione ferroviaria di Pingyao è situata su Zhongdu Road, non molto lontano dalla Porta Ovest della Città Vecchia. Da questa stazione partono treni da e per città come Pechino, Chengdu, Xian, Chongqing e Taiyuan. La stazione ferroviaria non è grande, ogni giorno, un solo treno proveniente da Pechino e un solo treno diretto a Pechino vi si ferma. Vi è, rispettivamente, un treno da e per Chengdu, Xian e Chongqing che si ferma qui.
Il pullman è piuttosto comodo per i pendolari tra Taiyuan e Pingyao che si spostano in treno. I treni si fermano a Pingyao dalla stazione ferroviaria di Taiyuan ad intervalli di circa 1/ 3 ore; quelli che sostano a Taiyuan dalla stazione ferroviaria di Pingyao partono ad intervalli di circa 20 minuti/ 1h 30’ tra le 15:00 e le 23:30. L'intero viaggio dura circa un’ora/un’ora e mezza a seconda del tipo di treno. Anche il prezzo è ragionevole tra gli 8 e i 26 CNY.
Nella stazione ferroviaria di Pingyao, sono disponibili trenini elettrici per raggiungere la Città Vecchia. Costano circa 1/3 CNY a persona a tragitto.
Numero centro informazioni della stazione ferroviaria: 0354-5673197
Pullman
La stazione dei pullman si trova non lontano dalla stazione ferroviaria sud-ovest. Gli autobus sono diretti per la maggior parte alla città di Taiyuan e ai distretti intorno al distretto di Pingyao. Ecco alcune informazioni dettagliate:
Orario partenze degli autobus per i diversi posti:
Taiyuan:dalle 06:40 alle 18:30 ogni giorno a intervalli di 20 minuti
Yuci : 09:00, 10:00, 13:00, 14:30
Jiexiu: dalle 08:00 alle 18:00 ogni giorno a intervalli di 30 minuti
Consigli: nella piazza di fronte alla stazione ferroviaria di Pingyao, ci sono anche gli autobus per e da Taiyuan.
L’autobus turistico tra la Città Vecchia e la zona di Qiao parte dalla porta nord della Città Vecchia.
Giro nei dintorni di Pingyao
Rickshaw: Questo veicolo condotto da persone è il principale mezzo di trasporto qui. E’ molto facile trovarne uno che vi porti in giro per le antiche strade.
Electtro Mobile:E’ una sorta di trenino elettrico per ammirare il paesaggio che può ospitare da 1 fino a 20 persone.
Bicicletta:E’ forse il modo più semplice per fare un giro. Le biciclette sono noleggiabili proprio di fronte agli hotel. Questo è un mezzo di trasporto diffuso tra i turisti, che permette di esplorare le antiche mura della città durante la propria visita a Pingyao.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.