Situata nel centro dello Shanxi e a sud-ovest del bacino di Taiyuan, Pingyao ha un clima semiarido monsonico continentale temperato. In primavera, la temperatura si alza rapidamente e l’escursione termica tra giorno e notte è abbastanza elevata. In estate, il clima è piovoso e torrido. La temperatura resta piuttosto elevata e la maggior parte della pioggia cade in questa stagione. Quando arriva l'autunno, le temperature scendono a poco a poco e il clima diventa freddo. In inverno Pingyao è piuttosto fredda e ventosa. La temperatura media annuale è di circa 10.1° C (50.18° F).
Autunno e inverno sono i periodi migliori per visitare Pingyao. In autunno, non solo ci sono giornate di sole con una temperatura gradevole, ma a metà di settembre c’è anche il Festival Internazionale della Fotografia di Pingyao; in inverno, anche se fa abbastanza freddo, la Città Vecchia coperta dalla neve offre un incantevole panorama. Inoltre, il Shehuo Festival regala una versione tutta nuova della Festa di Primavera.
La provincia dello Shanxi è la principale produttrice di carbone della Cina, perché è ricca di miniere di carbone. L'aria qui è talvolta carica di polvere di carbone e piuttosto asciutta. Inoltre, i raggi ultravioletti sono molto forti. Si raccomanda l’utilizzo di crema solare, occhiali da sole, ombrellone e burrocacao.
Festival Internazionale della Fotografia di Pingyao
Il Festival Internazionale della Fotografia di Pingyao si svolge ogni anno a metà settembre. Fotografi provenienti da tutta la Cina e da altri paesi come Stati Uniti, Francia, Italia e Corea partecipano al festival per mettere in mostra i loro lavori. Inoltre, durante il festival condividono le loro esperienze e conoscenze sulla fotografia in dibattiti pubblici.
Lo Shehuo Festival si svolge a Pingyao nel corso di ogni Festa di Primavera. Lo “Shehuo” è una sorta di spettacolo artistico popolare della Cina settentrionale, che viene tenuto per festeggiare il Capodanno o come parte di altre cerimonie importanti. Durante lo Shehuo Festival di Pingyao, le strade e le case sono decorate con luci colorate. Nelle strade si svolgono vari spettacoli folkloristici, come la danza del drago e la danza del leone, l’Opera Jin e spettacoli con tamburi e gong.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.