Mian Shan (绵山 /Myen Shan/ ‘Silky’ Mountain) è nota per il suo paesaggio naturale, specialmente per i resti culturali e religiose, è anche la patria della Festività Qingming (Giorno della Pulizia delle Tomba), che è una delle più importanti tradizionali festività Cinese, oggetto di un’intangibile retaggio culture.
Info generali
Con una storia risalente a 2,500 anni fa, le navi di Mian Shan incorniciano il paesaggio naturale e lo impregnano di un significato culturale. È un punto scenico nazionale con 14 aree turistiche contenenti circa 400 attrazioni. Inoltre, ci sono molti ristoranti e hotel che furono costruiti ai piedi dei monti, in cui è possibile gustare cene uniche e che offrono ai turisti una sistemazione unica. Il panorama spettacolare e le reliquie culturali della montagna Mian offrono ai turisti molte attività, per esempio si può ammirare l’alba oppure il tramonto al Tempio chiamato Testa del Drago, si può visitare il Palazzo Dalun (il più grande tempio Taoista in Cina), si può camminare sul ponte del Cielo e ammirare la bellezza naturale della valle Shuitao.
Il tempio Testa del Drago è il miglior posto per ammirare l’alba o il tramonto, sopra un mare di nuvole; il tempio è anche pietra miliare della Mian Shan con le sue raffinate architetture. Il Palazzo Daluo è il più grande tempio Taoista in tutta la Cina, costruito e restaurato durante la dinastia Tang (618–907), qui è venerato il supremo spirito del Taoismo e delle altre divinità popolare, il Palazzo è inoltre il più grande depositario dei sutra Taoisti di tutto il Paese. Il Ponte del Cielo fu costruito tra i passi dei monti, 300 metri (328 yards) di lunghezza e non più di un metro (3.3 piedi) di larghezza. È sospeso all’altezza di 300 metri (980 piedi) dalla valle e dista oltre 200 metri (660 piedi) dalla vetta delle montagne.
Mian Shan è anche conosciuta come Jie Shan (Monte Jie), prende il nome allo storico personaggio Jie Zhitui (?–636 BC) difensore legale del Duca di Jin (697–628 BC). Jie Zhitui è considerato il cuoco di una particolare zuppa preparata con la carne della propria gamba, che preparò per il Duca quando era affamato. Dopo tale episodio, Jie si dimise dal servizio del duca, e si ritirò nella Mian Shan. Il duca incominciò a cercarlo e mise una taglia su di lui, ma senza riuscire a trovarlo, perciò appiccò un incendio sul monte sperando di stanarlo. Jie e sua madre furono trovati tragicamente bruciati vivi sulla montagna. Il Duca di Jin allora instituì il giorno Hanshi (della Pietanza fredda) nel 636 a.C. in ricordo di Jie, e successivamente divenne la festività Qingming. Jiexiu, la città a nord di Mian Shan e la prefettura nella quale risiede Mian Shan, significano “Luogo di riposo di Jie”.
Ubicazione
Mian Shan è situata nella città Jiexiu della Provincia centrale dello Shanxi, Cina centro-settentrionale, tra Beijing e Xi’an. A 40 km (25 mgilia) a sud da Pingyao, 137 km (85 miglia) a sud da Taiyuan, or 440 km (274 miglia) a soud da Datong.
Il parcheggio per le macchine di Mian Shan è a circa 25 km (16 miglia) a sud della stazione dei treni di Jiexiu.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.