Pingyao è un'antica città, che venne fondata nel centro della provincia dello Shanxi, famosa per le Residenze Locali del famoso Jin (abbreviazione di Shanxi). Qui, i mercanti che si introdussero nel commercio, vi fecero ritorno molti anni dopo, quando raggiunsero un alto livello di agiatezza. Da questo punto di vista, non si può fare a meno di chiedersi come Pingyao disponesse di un commercio così prospero. Qui, sull’antica Ming-Qing Street, la cosiddetta "Wall Street della Cina" , dove si trovano i complessi di Liang, troveremo una risposta. Pingyao fu il centro di scambi commerciali ed ebbe il monopolio della finanza nazionale per decenni, sin dalla dinastia Ming (1368-1644). Sulle strade principali di South Avenue, West Avenue e East Avenue, sono disseminati vari negozi, imprese e banche, oltre ad un'ampia gamma di attività, tra cui sale da tè, negozi di stoffe, drogherie, negozi di seta, negozi di merce di vario genere, banchi di pegno e di cambio. West Avenue, dove è situato il Banco di cambio Rishengchang, attualmente noto come la “Campagna del Nonno” delle varie banche cinesi, venne chiamata “la Prima via del commercio dei Grandi Qing (1644-1911)”.
Con i suoi 18,5 metri di altezza, situata nel centro della città, la Torre del mercato è l'edificio più alto lungo la strada principale che va da sud a nord. Si dice che il mercato avesse luogo intorno alla Torre per tutto l'arco della giornata, da qui la denominazione "Torre del mercato". Appartenente ora ai siti storici protetti dal governo provinciale, venne ristrutturata nel 1688 sotto l'imperatore Kangxi, durante il periodo della dinastia Qing, ma non è ancora noto quando venne costruita.
La Torre della Città era situata su South Avenue, l'antica strada Ming-Qing era il centro del commercio più attivo dell'epoca. La strada non è molto larga, con vari tipi di negozi ordinatamente disposti lungo la strada. Tali negozi sono stati interamente costruiti con mattoni e pietre, rispecchiando lo stile architettonico della dinastia Ming e Qing e sono tutti prototipi dei vecchi edifici, molto diversi dalle odierne imitazioni. Sulle soglie di granito di ogni abitazione, si possono ancora trovare due linee di tratti profondi lasciati dal passaggio delle carrozze, che forniscono la prova dell'antico trambusto delle attività commerciali, e testimoniano la gloria dei tempi d'oro. Tuttavia, molti negozi sono stati ricostruiti per essere utilizzati come musei o ristoranti. Ad esempio, l'antico Banco di cambio Baichuantong, ora funge da mostra di mobili, calligrafie, utensili per la casa e altri articoli delle dirigenze precedenti. Il banco di cambio Yonglonghao, è stato ricostruito come museo nazionale della lacca e il negozio di Medicina Cinese Yunjincheng, come ristorante dei più famosi e tradizionali piatti di Pingyao.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.