L’Antico Villaggio Zhangbi (张壁古堡), anche conosciuto come Antico Castello Zhangbi, è un antico castello multifunzionale, in quanto punto militare, residenziale, produttivo e religioso, è situato in un altopiano poco conosciuto.
Info generali
Il castello fu costruito nel 617 d.c, ad un’altitudine di 1,040 metri (3412 piedi) sopra il livello del mare, con una circonferenza complessiva di 1,300 metri (4,265 piedi) e con un’area totale di 2,000 metri quadri (3 acri). All’interno dell’isolato castello sono preservati un gran numero di antiche strade ed edifici. Il castello è principalmente conosciuto per i suoi tunnel sotterranei, che si diramano su tre livelli principali e connessi tra loro da tunnel intrecciati lunghi 5 km (3 miglia). Il complesso sistema di attacco e di difesa rende l’Antico Borgo Zhangbi un sito militare sotterraneo superiore agli altri e di estrema rarità in tutta la Cina.
Il Borgo raccoglie storiche reliquie e storici monumenti, e comprendono oggetti risalenti alle Dinastie Xia (2070-1600 BCD) e Shang (1600-1046 BC), tunnel sotterranei delle Dinastie Sui (581-618) e Tang (618-907), tombe della Dinastia Jin (1115-1234), teatri della Dinastia Yuan (1206-1368) e residenze delle Dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1636-1911). Lungo le strade si ergono eleganti negozi e caratteristiche casette. Per tutte le preziose reliquie, i tunnel delle Dinastie Sui e Tang, il Tempio Liu Wuzhou e le stele laccate, questo è un luogo unico nel suo genere, parimenti sono rari da ammirare in tutto il resto della Cina.
Inoltre, il borgo fu l’unico a essere stato costruito con strade a forma di “T”, non è presente neanche un incrocio a croce. La strada principale è separata dalle strade secondarie, la strada principale nord-sud, conosciuta come strada Long (Strada del Drago), venne pavimentata con numerose pietre, blocchi e tavolette, è lunga circa 300 metri (984 piedi). Le strade secondarie consistono in 3 viali ad est e 4 viali ad ovest, formando con la strada principale una struttura a forma di "T". Gli edifici di quest’area erano per lo più piccole case di contadini, laddove ad ovest gli edifici più finemente decorati erano destinati alle persone più ricche.
Tunnel sotterranei
Sotto questo antico borgo si estende un’impressionante rete di tunnel, il cui ingresso è situato all’interno delle ordinarie residenze dei contadini. Il complesso e misterioso mondo sotterraneo ha atteso svariati anni prima di essere esplorato dai viaggiatori. Questi tunnel sotterranei nascosti sono in realtà l’intero sistema difensivo dell’Antico Borgo Zhangbi.
Il sistema di tunnel è disposto su tre livelli: il livello superiore, solamente ad 1 metro (3 piedi) di profondità dal suolo soprastante; il livello intermedio va dagli 8 ai 10 metri (26-32 piedi) di profondità, e il livello inferiore dai 17 ai 20 metri (55-65 piedi) di profondità. Camminando tra i tunnel segreti, ci si sente come all’interno di un labirinto; i passaggi nascondono mangiatoie, fornaci, grotte, pozzi, silos per cereali, sistemi anti-inondazione, strutture per la comunicazione e strutture di attacco, che avvolgono il castello nel mistero. Dal punto più basso del tunnel, circa 20 metri (55 piedi) di profondità, i turisti possono vedere il cielo attraverso il patio soprastante.
Templi
Altre attrazioni dell’Antico Borgo Zhangbi sono i templi. All’interno di questo piccolo Borgo, infatti vi sono 16 templi preservati negli anni. Grandi o piccoli, sono per lo più costruiti all’interno della cinta muraria urbana, alcuni sono Buddhisti, altri Taoisti e altri ancora sono dedicati a molte divinità risalenti alla mitologia popolare Cinese.
È interessante notare che in un così piccolo Borgo sono stati costruiti così tanti templi, ciò riflette l’eterna speranza degli abitanti del posto di un mondo di pace e felicità.
Ubicazione
Antico Borgo Zhangbi situato nel Villaggio Zhangbi, città Longfeng, città Jiexiu della Provincia dello Shanxi (山西省介休市龙凤镇张壁村). Da qui ci voglio circa 20 minuti in macchina per arrivare al famoso borgo storico Antica città di Pingyao.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.