Pingyao è uno dei luoghi di nascita delle attività finanziarie e commerciali dello Shanxi. La Banca Rishengchang si trova sulla West Street della città di Pingyao, nella provincia dello Shanxi. Questo edificio rettangolare si affaccia a nord ed è lungo 65 metri (71 yard) e largo 20 metri (22 yard). In totale occupa una superficie di più di 1.300 metri quadrati (circa un terzo di un acro). La banca venne costruita nel 1823 durante la dinastia Qing (1644-1911). A quel tempo aveva più di 35 filiali nelle principali città della Cina. Nel dicembre 1995, la Provincia dello Shanxi incluse la banca nell’elenco dei Beni Culturali Chiave della Provincia sotto protezione ed è oggi sede del Museo del Banco di Cambio cinese.
Storia della banca
Durante la Dinastia Qing la valuta cinese era la moneta d'argento e c'erano evidenti problemi relativi alla sicurezza e alla comodità, perché i commercianti dovevano trasportare grandi somme di denaro sotto forma di moneta. I banchi di cambio offrirono una pratica alternativa, quindi, entrarono in uso le cambiali e venne creata una prima forma di credito. Il contante depositato presso una filiale era spendibile, per mezzo di una cambiale, in un’altra filiale, costituendo un metodo sicuro per trasferire fondi tra i vari imprenditori, indipendentemente dal tempo e dalla distanza. La Banca di Cambio Rishengchang si guadagnò la fama di Huitong Tianxia, il che significa che la moneta d'argento e le cambiali erano in grado di raggiungere ogni parte del paese. Prima della creazione del moderno sistema bancario, la Banca di Cambio Rishengchang influenzò notevolmente l'economia cinese nel corso dei 108 anni che vanno dalla sua apertura alla sua scomparsa definitiva dovuta al fallimento. Grazie alla sua enorme influenza sullo sviluppo del sistema bancario cinese, la Rishengchang ormai negli ultimi anni è diventata un luogo di notevole interesse per i visitatori.
Struttura della banca
Si può vedere oggi è la Banca Rishengchang originale, che venne completamente restaurata nel 1995. La banca si trova all'interno di un complesso con tre cortili. Nella parte anteriore del complesso, cinque camere che si affacciavano sulla strada servivano da ingresso per la banca. L’insegna con il nome della banca è collocata in posizione centrale sopra le cinque stanze. Passando attraverso queste stanze, si arriva al primo cortile nel quale, su ciascun lato del corridoio che corre lungo l'asse del complesso, sono situati quattro sportelli cassa. Nel secondo cortile, le tre sale esposte a sud venivano utilizzate per l'attività di cambio. Nel secondo cortile vi sono anche camere che ospitavano il personale che lavorava al banco di cambio, mentre al secondo piano c’erano dei magazzini. Il terzo cortile serviva da alloggio per i dirigenti e, grazie alla sua posizione lontana dal rumore della strada, offriva anche un luogo per rilassarsi ai clienti importanti. Per sicurezza, sopra la parte superiore dell'intero complesso venne fissata una rete di filo metallico. Alla rete vennero appese piccole campane che sarebbero suonate nel caso degli intrusi avessero cercato di entrare nei locali.
Una visita al Banco di Cambio di Rishengchang offrirà al visitatore uno spaccato dell'intraprendenza e dell'ingegnosità dei mercanti dell'antica Cina. In particolare illustra come i mercanti dello Shanxi abbiano dato un contributo fondamentale allo sviluppo del commercio cinese.
viaggio
Come arrivare:
Si può prendere un pullman dal lato sud della stazione ferroviaria di Taiyuan. Il tragitto per Pingyao dura due ore e costa CNY 10. Mentre a Ping Yao, si può scegliere di prendere una sorta di risciò per i visitatori oppure girare a piedi.
Quota d’ingresso:
I visitatori possono acquistare un biglietto unico a CNY 150 per persona, che comprende l’ingresso a 20 piccole attrazioni di Pingyao, vale a dire l'Antica Ming-Qing Street, le Mura della città vecchia di Pingyao, la Banca Rishengchang, il Tempio del Dio della Città , l’Antico Ufficio Governativo di Distretto, l’Antica Compagnia della Guardia di sicurezza N.1 nel nord della Cina, il Tempio di Confucio ...
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.