Ricordato come il Grande cortile della Famiglia Chang è il più grande edificio popolare della Provincia dello Shanxi. Alcuni personaggi che portavano il cognome Chang costruirono il giardino. Tra queste persone vi erano: ricchi mercanti, Jinshi (un candidato di successo ai sommi esami impariali), Juren (un candidato di successo ai sommi esami imperiali a livello provinciale), Xiucai (che passò l’esame imperiale a livello distrettuale), un famoso calligrafo e vari pittori esperti.
Storia
tempio
Il progenitore della Famiglia Chang è Mr. Chang Zhonglin che visse durante la Dinastia Qing. Dopo varie generazioni, un uomo della Famiglia Chang chiamato Chang Jinquan intraprese la carriera mercantile, suo figlio Changwei e i suoi nipoti Chang Wanda e Chang Wanyi ne seguirono le orme, divennero così una famiglia di ricchi mercanti. Dunque la Famiglia Chang divenne rispettata e influente in tutta la Provincia dello Shanxi, iniziarono a costruire cortili fin dal principio, Chang Wanyi costruì la Galleria Ancestrale del Sud e la Galleria Shi Rong nel distretto Cheliang. Chang Wanda costruì la Galleria Ancestrale del Nord e la Galleria Shi Rong nel nord del paese. Costruì una strada chiamata “Strada Retrostante”, connessa con la Galleria Ancestrale del Sud e alla Galleria Ancestrale del Nord. Dopo quasi 200 anni di sviluppo, la Famiglia Chang costruì più di 1,500 case e 40 edifici alti (coprono un’area di più di 66,700 metri quadri) oltre a due strade principali che congiungono quattro distretti.
Breve Introduzione
ponte
Il Grande Cortile della Famiglia Chang è costituito da quattro piccoli borghi, al cui centro è eretto un tempio a forma circolare distante 250 metri da ognuno di essi.
Dando un rapido sguardo alla configurazione del cortile, il maggior edificio è il Giardino del Nord. Ogni casa maggiore presenta un cortile anteriore e un cortile posteriore. Nel cortile anteriore, le stanze sono costruite lungo le strade. Sul lato est, ci sono vari tipi di portinerie, di fronte al cortile ci sono cinque ali sul lato est. Mentre il cortile posteriore, è a forma rettangolare. L’area dell’edificio è due volte più grande del cortile anteriore. Vi sono 8-10 sale sul retro del giardino, questi edifici dimostrano pienamente la ricchezza della Famiglia Chang.
Parco Changjiazhuang
Ci sono tre caratteristiche del Grande cortile della Famiglia Chang.
affreschi paretali
Primo, c’è un arco in legno con decorazioni di fronte ad ogni casa maggiore, ognuno di essi è piccolo ma ben decorato. Su ogni lato dell’arco vi sono bellissime pitture incise, inoltre i vari stili rendono l’intero cortile pieno di meraviglie.
Secondo, le case maggiori sono connesse tramite giardini e piccole porte, infatti quando ci si ritrova nel cortile si possono sempre trovare differenti modi per raggiungere le altre zone. Tutte le aree sono decorate con piccoli ponti, padiglioni e fiori. Sembra quasi di visitare un bellissimo parco.
Terzo, nel cortile, sono presenti differenti affreschi paretali, dipinti su legno e su pietra. Per quanto riguarda la pittura a muro, gli affreschi per la maggior parte dipinti durante la Dinastia Qing, molteplici e variegati, narrano molte storie antiche connotandole di un grande valore sia storico che artistico. Purtroppo solamente una parte di questi dipinti è stata ben preservata. Inoltre, all’interno del giardino c’è un museo di antichi affreschi.
Dipinti
Per quanto riguarda i dipinti su pietra, essi si possono trovare sia sulle mattonelle del pavimento sia sulle mura, la maggior parte delle pietre sono raffinatissime. Mentre i dipinti su legno, sono per la maggioranza incisi sulle porte, sui paraventi, sui mobili e nei vari intarsi dei legni. È un peccato che queste pitture non siano ben protette, molte infatti hanno perso i colori naturali. Il Grande cortile della Famiglia Chang rispecchia in pieno la tipologia delle antiche case dei mercanti. Inoltre, il Cortile è famoso per l’atmosfera culturale, e nel suo genere è una testimonianza abbastanza unica della tipologia delle case dei ricchi mercanti.
Ubicazione: situato nel distretto di Chewang, città Dongyang, 18 km dalla città Yuci.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.