Essendo una delle quattro antiche città cinesi interamente protette, la Città Vecchia di Pingyao è vista come la “stanza del tesoro” dell’antica architettura cinese. (Le altre tre sono la Città Vecchia di Langzhong, il Distretto di Shexian e la Città Vecchia di Lijiang). Questa antica città è situata a sud della città di Taiyuan, nella provincia dello Shanxi, la sua costruzione ebbe inizio durante la dinastia Zhou occidentale (XI secolo a.C. -771 a.C.) e in seguito la città venne ampliata durante la dinastia Ming (1368-1644), per motivi di difesa.
Tra i "Tre Tesori" di Pingyao, le Mura della città sono ritenute quelle di maggiore valore, gli altri due sono il Tempio Zhengguo e il Tempio Shuanglin. Sebbene siano state ripetutamente ristrutturate, le mura della città, le strade, i negozi, i templi e altri edifici sono ancora in ottime condizioni.
Con una lunghezza totale di sei chilometri (circa quattro miglia), le mura della città sono alte circa 12 metri (circa 40 piedi) e larghe 3-6 metri (circa 10-20 piedi) sulla parte superiore. Il muro è di terra battuta coperto da mattoni e pietre. Da una prospettiva a volo d'uccello, la parete rettangolare assomiglia a una tartaruga. La città ha sei porte: una sul lato nord, una sul lato sud, due sul lato est e due sul lato ovest. La porta sud rappresenta la testa della tartaruga, i due pozzetti esterni ne rappresentano gli occhi. La porta nord, il punto più basso della città, è la coda della tartaruga. Secondo la tradizione la tartaruga veniva considerata simbolo di longevità, per cui nei tempi antichi si sperava che la Città Antica fosse al sicuro per sempre. Ci sono 72 torri di guardia sulla cima delle mura della città e 3.000 merli esterni. Si dice che le 72 torri di guardia rappresentino 72 personaggi di grande saggezza, mentre i 3.000 merli i 3.000 discepoli di Confucio.
Suggerimenti: dalla città di Taiyuan alla città antica di Pingyao ci sono autobus ogni 20 minuti. È possibile prenderli sulla via Jianshe Nan di fronte alla stazione ferroviaria di Taiyuan, e al ritorno presso la stazione ferroviaria della città antica di Pingyao. Gli autobus passano dalle 7:30 alle 05:30 e il biglietto è di CNY 10. L'antica città non è molto grande, perciò è possibile fare un meraviglioso tour in risciò. La città antica è una destinazione molto in voga tra i turisti, quindi si possono trovare ovunque hotel con buoni servizi. Naturalmente è meglio scegliere caratterisici hotel con un’architettura antica, così da vivere l'atmosfera dei tempi passati. Sulla via chiamata è possibile trovare hotel che devono essere prenotati in anticipo e qualche piatto locale come la Carne di manzo di Pingyao, che era ben noto durante la Dinastia Ming e anche i Wan Tuo (un delizioso piatto a base di farina).
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.