Il ricercato complesso della Famiglia Qiao mostra le particolari caratteristiche delle residenze nella Cina del nord durante la dinastia Qing (1636-1911). Costruito nel 1756 durante la dinastia Qing, è stato più volte ristrutturato e ampliato prima di diventare il magnifico complesso come si presenta ai giorni nostri.
Info generali
Tra le residenze popolari, sia quelle nella provincia dello Shanxi che quelle nel sud della provincia di Anhui, godono di un'alta reputazione in Cina. Come dice un vecchio proverbio, "le più famose residenze si trovano nella provincia dello Shanxi nella Cina del nord e nella provincia dell’Anhui meridionale nella Cina del sud". Tra le residenze dello Shanxi, quelle più belle si trovano lungo il fiume Fen (un affluente del Fiume Giallo), con le migliori abitazioni costruite nella contea di Qi e nell'antica città di Pingyao. Uno degli architetti più famosi della Cina, Zheng Xiaoxie, disse: " a Pechino giace la Città Proibita, a Xi'an si ergono i Guerrieri di terracotta, nella contea di Qi si trovano le antiche abitazioni ". Tra i complessi della Famiglia Qiao, il più famoso è quello della contea di Qi , che ha guadagnato la sua fama non solo per la sua vastità, ma anche per la sua squisita fattura, che riflette gli stili architettonici delle dinastie Song (960-1279), Yuan (1206-1368), Ming (1368-1644) e Qing (1636 - 1911).
Il complesso venne costruito durante la dinastia Qing da Qiao Zhiyong il quale, cresciuto orfano, si guadagnava da vivere come servo, divenne poi un imprenditore di successo di grande agiatezza. Il complesso della Famiglia Qiao è famoso nel mondo, non solo perché contiene un magnifico complesso di edifici, ma anche perché riflette una squisita fattura e la padronanza dell'architettura. Più di 30 film sono stati girati qui, tra i quali il più famoso è "Lanterne rosse", diretto da Zhang Yimou e interpretato da Gong Li.
Struttura
Visto dall'alto, l'intero complesso della Famiglia Qiao assomiglia molto al carattere cinese xi (・), che, nella cultura cinese, significa felicità e fortuna. Occupa una superficie totale di 10.642 metri quadrati (2,6 ettari) con una zona di costruzione di 4.175 metri quadrati (1 ettaro). Si compone di 6 grandi cortili, 20 cortili più piccoli e 313 camere. Con i suoi tre lati che si affacciano sulla strada, il complesso rimane isolato rispetto alle residenze popolari circostanti, con i suoi dieci metri di altezza e parapetti dello spessore di 1 metro (una sorta di muro che raggiungeva la stessa altezza delle abitazioni, utilizzato per mantenere il cortile sicuro e privato) . Il design raffinato e la meticolosa abilità artigianale, rendono queste mura senza rivali. Un'altra importante caratteristica del complesso è che ogni casa è collegata da corridoi, ciò rende più facile la protezione del complesso.
Disposizione
Appena si entra dalla porta principale, di ottanta metri (circa 262 piedi), un lungo sentiero lastricato conduce alla sala principale, presso l’estremità occidentale vi è il tempio ancestrale della famiglia. Questo percorso divide il complesso in due parti: il Cortile sud e il Cortile nord. Il cortile sud è ulteriormente suddiviso in tre sezioni rispettivamente chiamate Cortile sud-est, il Cortile sud e il nuovo cortile. Le tre suddivisioni del Cortile nord sono chiamate rispettivamente il Vecchio cortile, il Cortile nord-ovest e il Cortile dello studio. I nomi dati riflettono la posizione dei cortili. Un'altra caratteristica importante è che il tetto di ogni casa è collegato. Questo rende più facile la protezione. Inoltre, gli oltre 140 camini del tetto variano tutti l'uno dall'altro nel loro design.
Il complesso Qiao ha guadagnato la sua fama non solo per la sua vastità, ma anche per la straordinaria artigianalità espressa dalle sculture in mattoni, dalle sculture in legno e dagli affreschi.
Incisione di mattoni
Sculture in mattone si trovano sulle pareti e sulle balaustre, raffiguranti vari soggetti, come ad esempio fiori (foto tradizionali propizie nella cultura della provincia dello Shanxi). Per esempio, la scultura sul gradino d'ingresso del terzo cortile mostra Kylin (un portafortuna nella cultura cinese) che porta un figlio ad una figura materna. Questa immagine è stata posta nella speranza di avere più figli maschi.
Intaglio del legno
Il drago è una tipica decorazione. Le incisioni in legno sono ampiamente elogiate, poiché sono estremamente realistiche e in possesso di un qualche tipo di significato. Per esempio, la speleologia delle tre divinità della fortuna, prosperità e longevità può essere trovata sull'ingresso principale del secondo cortile. Queste tre divinità rappresentano tutti i desideri umani, godono quindi di una grande popolarità in Cina.
Affreschi
Bellissimi affreschi d'oro si trovano sotto ogni grondaia del complesso. Alcune di queste opere ritraggono favole, altre invece riguardano argomenti più prosaici come i fiori, gli uccelli, le linee ferroviarie, le stazioni ferroviarie, gli orologi, ecc. Nonostante siano stati esposti al vento e al sole per centinaia di anni, restano ancora oggi brillanti.
Tavolette
Molte tavolette sono qui conservate, due delle quali sono di maggior valore.
La tavoletta "Ren Zhou Yi Fu" è la testimonianza della scrittura di Li Hongzhang (1832-1901, un famoso generale della storia cinese durante la dinastia Qing). All'epoca in cui l'esercito Qing era in guerra contro gli invasori, la Famiglia Qiao donò 400.000 talleri d'argento (705,479 mila once) per supportare una nave da guerra. Li scrisse questa tavoletta per premiare il loro patriottismo.
La tavoletta "Fu Zhong Huan lang" venne presentata alla Famiglia Qiao dietro ordine dell'imperatrice vedova Cixi (1836-1908), che fuggì dopo che le otto potenze alleate dell'esercito assediarono Pechino. Quando arrivò nella provincia dello Shanxi, la Famiglia Qiao donò 400.000 talleri d'argento (705,479 mila once) per finanziare il suo viaggio.
Nel 1985, il governo locale istituì il Museo di Arte Popolare di Qixian, esibendo 5.000 oggetti della tradizione popolare nel parco del complesso. Questi oggetti riguardano l'arte popolare, costumi agricoli, vestiti, cibi, rifugi e mezzi di viaggio.
Molti film sono stati girati qui, tra i quali il più famoso “Lanterne Rosse” interpretato da Li Gong. Inoltre si possono trovare esposte informazioni e materiali del film.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.