Il tempio di Shuanglin (tempio del doppio boschetto) è uno dei più importanti siti storici della contea di Pingyao, un famoso sito storico e culturale in Cina. I punti salienti del tempio sono le migliaia di spettacolari sculture dipinte.
Info generali
Situato a Zhongdu, una città nel sud-ovest della contea di Pingyao, il tempio precedentemente aveva la denominazione di Tempio di Zhongdu. Durante la dinastia Song (960-1279), gli venne dato un altro nome, Tempio di Shuanglin. A causa della mancata registrazione, è impossibile definire l'anno esatto in cui il tempio venne costruito, ma secondo la più antica tavoletta di pietra che data la ricostruzione nel 571, la storia del tempio di Shuanglin dovrebbe avere più di 1.400 anni.
Il tempio venne ricostruito su vasta scala durante le dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911), quindi la maggior parte degli edifici del tempio rispecchia lo stile Ming e Qing. Il tempio di Shuanglin si estende su una superficie di 15.000 metri quadrati (161.459 piedi quadrati), ed è circondato da alte mura di terra battuta, il che rende l'aspetto del tempio simile a quello di un castello. Rivolto a sud.
Strutture
Il tempio è costituito da tre parti principali: dieci sale che si trovano lungo l'asse centrale in tre parti (cortile, cortile centrale e cortile posteriore) tra cui la Sala dei Re Celesti, Sala dei Sakya, Sala del Grande Buddha e Niangniang (Sala degli Dei); il sutra depositario e le stanze dei monaci si trovano nella parte orientale, e un cortile è situato ad ovest.
Dall'ingresso del tempio di Shuanglin, la sala destra a nord è la Sala dei Re Celesti. Ci sono meravigliose sculture di quattro guerrieri di Buddha in piedi sotto il cornicione del porticato, e ognuno di loro è alto tre metri (dieci piedi). All'interno della sala, vi è la scultura di Maitreya seduta al centro con le sculture di quattro Re Celesti a nord e le sculture di otto Bodhisattva a sud. Le quattro spettacolari sculture dei Re Celesti sono tre metri (dieci piedi) di altezza, e ciascuna di esse tiene un oggetto nelle mani (questi oggetti sono: un liuto cinese a corde, una spada, un serpente e un ombrello, e simboleggiano la terra, l'oro, il vento e l'acqua, che implicano un raccolto abbondante e bel tempo per le colture).
Passando attraverso la Sala dei Re Celesti, i visitatori arrivano alla Sala di Sakya, uno dei principali santuari del tempio Shuanglin. Le principali sculture nella sala sono Sakyamuni, Manjuri e Samantabhadra. I nitidi rilievi sulla parete mostrano la storia di Sakyamuni. La scultura di Avalokitesvara seduta sul piedistallo con la gamba destra piegata e la sinistra su una foglia di loto, è una delle più splendide del tempio. Un campanile e una torre della campana sono rispettivamente situati su entrambi i lati della Sala dei Sakya. La campana di bronzo sul campanile è stata realizzata durante la dinastia Qing.
Nel cortile centrale vi sono, la Sala del Grande Buddha e altre due sale (la Sala del Bodhisattva e la Sala dei Mille Buddha) entrambe le due parti vale la pena visitarle. La Sala del Grande Buddha è stata ricostruita durante la dinastia Ming, ed è, nel tempio, la più grande architettura nel tipico stile della dinastia Ming. La scultura principale nella sala dei Mille Buddha a est, è una scultura di Avalokitesvara in una postura rilassata. Tra le oltre 500 sculture, quella di Skanda dal lato di Avalokitesvara è uno dei capolavori più importanti. I ritratti realistici sui davanzali e sui lati della porta costituiscono materiale prezioso per la ricerca e lo studio dei costumi durante la dinastia Ming. Nella Sala del Bodhisattva, la magnifica scultura dalle mille mani Avalokitesvara con una delicata espressione , con un aspetto regale, dalle vivaci incisioni e dai brillanti colori, è uno dei punti salienti tra le migliaia di sculture.
Data la presenza di innumerevoli e splendide sculture dipinte, il tempio è stato rinominato “la casa del tesoro dell'arte della scultura orientale”.
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