Il Capodanno Cinese (o Festa della Primavera) è una festa importante non solo in Cina, ma anche in altri paesi dell'Asia. Ecco 15 fatti interessanti e curiosità che rendono unica e speciale questa festività tradizionale cinese.
La data del Capodanno Cinese cambia ogni anno perché segue il calendario lunare tradizionale, ma cade sempre tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Il Capodanno Cinese 2021 è venerdì 12 febbraio, i festeggiamenti iniziano la sera dell'11 febbraio con il cenone della vigilia, e terminano il 26 febbraio con la Festa delle Lanterne. Le vacanze ufficiali per il Capodanno Cinese 2021 vanno dall'11 al 17 febbraio.
In breve:
Anche se il Capodanno Cinese è in inverno, è anche chiamato Festa della Primavera, in cinese Chunjie, perché segna l'inizio del primo dei 24 termini solari del calendario lunare tradizionale: 立春 Lìchūn, che significa appunto "inizio della primavera".
Scopri di più sulle altre feste e festività cinesi tradizionali...
Gli animali dello zodiaco cinese sono, in ordine: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Secondo l'astrologia cinese, ad ogni anno del calendario tradizionale lunare corrisponde un animale dello zodiaco cinese, seguendo un ciclo di 12 anni.
Il segno zodiacale cinese si assegna in base all'anno di nascita, calcola subito il tuo oroscopo cinese!
Il periodo di festa e festeggiamenti per il Capodanno Cinese dura 16 giorni, dalla vigilia fino alla Festa delle Lanterne. Per ogni giorno è prevista un’attività speciale o dei tabù particolari, ma dopo la Festa delle Lanterne la gente smette di rispettare i tabù del Capodanno Cinese e arriva il momento di togliere le decorazioni: è un po' come la nostra Epifania.
Scopri di più sui festeggiamenti giorno per giorno del Capodanno Cinese 2021 ...
La Cina antica era una società prevalentemente agricola, il Capodanno Cinese era tradizionalmente un periodo in cui le persone pregavano gli dei per assicurarsi che il raccolto dell'anno successivo fosse fruttuoso. Oggi le cose sono cambiate, ma la preghiera e le offerte agli dei o agli antenati nei templi sono ancora una cerimonie importanti. Scopri di più sulla storia del Capodanno cinese...
Ogni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno è decorato di rosso. Il rosso è il colore principale della festività, perché secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio. Lanterne rosse, decorazioni augurali per le porte di casa e per le vetrine dei locali pubblici, frasi di buon auspicio su carta rossa,... Se viaggiate in Cina in questo periodo ne vedrete in ogni dove!
Il Capodanno Cinese non è solo celebrato nella Cina continentale, ma si festeggia anche a Hong Kong, Taiwan, Vietnam, Singapore e negli altri paesi asiatici.
Negli ultimi anni, nelle Chinatown di New York, Londra, Vancouver, Sydney si sono svolti grandi festeggiamenti. Anche in Italia, a Prato, Roma, Milano e Torino. Il Capodanno Cinese è diventato una delle feste più celebrate al mondo.
Per il Capodanno Cinese, la maggior parte dei lavoratori in Cina ha 7-12 giorni di ferie, mentre gli studenti e gli insegnanti hanno un mese di vacanze invernali. Non importa dove si trovino, i cinesi che hanno giorni di vacanza fanno tutto il possibile per tornare a casa dalle loro famiglie, nonostante lunghi e faticosi viaggi in treno, autobus e aereo. I mezzi di trasporto, le stazioni e gli aeroporti sono affollatissimi, soprattutto il primo e l'ultimo giorno delle vacanze e i giorni immediatamente precedenti o successivi.
Negli ultimi anni si è anche diffusa l'usanza, in alcune famiglie, di viaggiare insieme durante le vacanze. Il Capodanno Cinese è un periodo di spostamenti, una vera e propria migrazione di massa; secondo i dati del 2019 è la migrazione annuale più grande del mondo!
Tra le nuove abitudini e tradizioni per il Capodanno Cinese, guardare il Gran Galà della vigilia che va in onda in televisione su CCTV è quella più diffusa. Dopo cena, i familiari si siedono davanti alla TV. La trasmissione inizia alle 20:00 e finisce allo scoccare della mezzanotte, quando ha inizio il nuovo anno lunare. Durante il Galà si esibiscono i migliori musicisti, cantanti, ballerini e acrobati del paese, accompagnati da spettacoli tradizionali delle minoranze etniche.
Dato che cinesi credono che l'inizio dell'anno influenzi l'intero corso dell'anno, ci sono molte superstizioni e tabù relativi al periodo del Capodanno.
Per i primi tre giorni dell'anno, si crede che fare le pulizie o lavarsi i capelli "spazzi via la buona sorte". Spazzare e portare fuori la spazzatura simboleggia la rimozione della fortuna dalla casa, quindi le persone non lo fanno. Ecco quali sono gli altri tabù del Capodanno cinese...
In molti paesi e culture del mondo, i bambini ricevono regali in occasione di alcune festività tradizionali. I regali si scambiano anche durante il Capodanno Cinese. Ma i bambini cinesi ricevono anche qualcos'altro: buste rosse con all'interno una cifra di denaro simbolica. I genitori solitamente le donano ai bambini come augurio di buona salute e buona fortuna. Secondo le credenze tradizionali, infatti, i soldi delle buste rosse sono di buon auspicio, anche perché il rosso stesso è il colore della fortuna. Le buste rosse vengono distribuite in azienda, i capi le danno ai dipendenti, e in famiglia, quando si fa visita a casa dei parenti.
Negli ultimi anni , è popolare inviare buste rosse virtuali ai familiari e agli amici, cosa che può essere eseguita tramite AliPay oppure WeChat, l'applicazione di messaggistica più popolare in Cina, che ha sostituito in tutto e per tutto Facebook, Instagram e gli altri social occidentali.
Molti dei piatti che si mettono in tavola per la cena della vigilia del Capodanno Cinese hanno un significato simbolico. Ci sono dei cibi che per tradizione si mangiano in tutte le famiglie, da Nord a Sud, e altri che variano in base alle zone. Nelle zone settentrionali ad esempio, i ravioli sono il cibo tradizionale della cena della vigilia, mentre nelle regioni a sud del Fiume Azzurro è usanza mangiare involtini primavera o “tortine di riso glutinoso” (i cosiddetti zongzi).
Scopri di più sul cibo tradizionale del Capodanno cinese.
Secondo le credenze popolari, allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno bisogna scoppiare petardi e fuochi d'artificio per spaventare i mostri e scacciare la sfortuna. Il mattino dopo, i petardi vengono usati di nuovo per dare il benvenuto al nuovo anno e alla buona fortuna. È normale sentire lo scoppio di petardi e fuochi d'artificio per tutta la durata dei festeggiamenti del Capodanno Cinese.
La notte della vigilia, le famiglie bruciano anche banconote false in onore dei loro defunti. Secondo le credenze popolari, le offerte servono per convincere gli antenati a proteggere la famiglia durante il nuovo anno.
A causa di problemi di inquinamento e sicurezza, molte delle grandi città cinesi hanno vietato di scoppiare i fuochi d'artificio e i petardi nei cortili delle case all'interno della città. I governi stanno cercando di incoraggiare le persone a partecipare alle manifestazioni ufficiali con gli spettacoli di fuochi d'artificio controllati e in tutta sicurezza.
Il Capodanno è un ottimo periodo per visitare la cina , è il momento dell'anno più adatto per vivere la cultura cinese autentica. Ma bisogna essere pronti al traffico e allo stress dovuti al caos della rete dei trasporti nel paese.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China