Chengdu è la capitale della provincia del Sichuan, nota anche come “Paese celeste” (Tianfu zhi guo 天府之国). La città è situata nella zona occidentale del bacino del Sichuan, al centro della Piana di Chengdu, e costituisce un ottimo habitat naturale per il simpatico panda gigante.Si estende su una superficie di 12.300 Km² e conta una popolazione di oltre 11 milioni di abitanti.
Il Sistema di irrigazione di Dujiangyan, progettato nel 256 a.C., ha apportato grandi benefici alla provincia del Sichuan, conosciuta anche come “Paese celeste” proprio a causa delle abbondanti risorse naturali delle quali può godere.
La capitale, Chengdu, è una città estremamente produttiva. I fiumi Min e Tu, ramificazioni del Fiume Azzurro, vantano connessioni con altri quaranta fiumi e garantiscono l’approvvigionamento idrico ad un’area d oltre 700 Km². Il territorio è molto fertile e ricco di risorse minerarie.
Storia
Jiuzhaigou
La città vanta una storia di oltre due millenni. Fu fatta costruire dal primo Imperatore, Qin Shi Huang, il quale la nominò capitale del suo impero. Nel corso dei secoli, la città ha mantenuto il proprio nome originario, nonché un ruolo di rilievo in quando centro degli affari politici, commerciali e militari della zona del Sichuan, un tempo appartenente al Regno di Shu.
Durante le epoche Han (206 a.C.-220 d.C.) e Tang (618 d.C. - 907 d.C.), il settore dell’artigianato della zona ha vissuto un periodo di grande splendore, soprattutto per quanto concerne la creazione di broccati e ricami. I ricami dell’area del Sichuan, infatti, godono tutt’oggi di una grande reputazione e sono tra i più famosi di tutta la Cina, per via dei loro colori brillanti e della delicatezza e finezza della loro lavorazione.
La città di Chengdu è celebre per un gran numero di motivi. Si tratta, innanzitutto, della culla di quella che è definita “ Età del Bronzo”, importantissima fase dello sviluppo della grandiosa civiltà e cultura cinese; costituisce il punto di partenza dell’antica Via della Seta meridionale; è il luogo in cui venne stampata la prima valuta in carta, il Jiaozi (non confondetevi, non stiamo parlando del raviolo). Infine, Chengdu figura come una delle ventiquattro città considerate dallo Stato “patrimonio storico e culturale” e all’interno della sua area si possono ammirare ben ventitré reperti culturali, statali e provinciali.
L’area di Chengdu è ricca di siti di rilevanza storia e culturale, quali la Casa con tetto in paglia di Du Fu, il Tempio Wuhou e il Monastero Wenshu. Non mancano, inoltre, luoghi di grande interesse naturalistico, quali la Zona panoramica di Jiuzhaigou e la Valle Huanglong (la Valle del Drago giallo). L’area in cui sorge la città costituisce un ottimo habitat per il panda gigante. Proprio a Chengdu ha sede il Centro di Allevamento e Ricerca sul Panda, un luogo unico nel suo genere.
Durante la vostra visita a Chengdu, non potrete certo perdervi le deliziose pietanze della famosa cucina del Sichuan. Immergetevi nell’atmosfera del luogo, attraverso i suoi piatti prelibati, la sua millenaria cultura e le sue famose case da tè.Sarà un affascinante viaggio alla scoperta di una città dall’inimitabile patrimonio culturale!
La città di Chengdu costituisce la principale via d’accesso per il Tibet ed è facilmente raggiungibile grazie ad un’efficiente rete di trasporti aerei e terrestri.
Programmare un viaggio
La possibilità di vedere il simpatico panda gigante e di visitare i templi buddisti del Monte Emei costituiscono certamente due ottimi motivi per organizzare una visita alla città di Chengdu.
Da non perdere:
Monte Emei
Il simpatico panda gigante. Potrai persino lavorare come custode di questo dolce animale!
Visita al Monte Emei, famoso per i templi buddisti e per gli stupendi panorami che è in grado di offrire.
Il Buddha Gigante di Leshan, la più grande statua di Buddha al mondo.
Una deliziosa tazza di tè presso una casa da tè della zona in compagnia della gente del posto.
Come organizzare il vostro itinerario
Buddha di Leshan
Primo giorno: Arrivo a Chengdu. Prendere una tazza di tè in una casa di tè lungo il fiume, e godere l’opera di Sichuan prendendo il tè.
Secondo giorno: Visitareil centro di panda giganti e stare vicino ai panda, poi camminare lungo la Via di Largo e di Stretto, una piccola strada con una vita vivace.
Terzo giorno: Visitare il Buddha a Leshan
Il quarto giorno: Visitare Monte Emei, conoscere la cultura di Buddha e ammirare il bellissimo paesaggio naturale.
Pianificare il tuo viaggio in cina includendo Chengdu
Antico Vicolo Jinli
Per la prima volta di venire in cina forse non venite a Chengdu perchè ci sono tanti altri posti famosi da visitare, come Pechino, Xi’an e Guilin. Chengdu è una destinazione di seconda volta di viaggio.Un viaggio di cina con chengdu di solito è entrare in cina da Shanghai, poi volare a Chengdu, poi a Guilin ritorno da Hong Kong. Questo è un itinerario naturale, combinando alcune delle attrazioni naturali in cina. Altre scelte sono combinare Chengdu con Tibet o Crociera su Fiume Azzurro, perchè Chengdu è la porta più famosa per Tibet, ed è vicino a Chongqing.
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.