Chengdu è famosa in tutta la Cina come una delle principali città per il divertimento serale e notturno. Dalle tradizionali case da tè e teatri fino ai moderni pub e club, i cittadini di Chengdu sanno come passassi il tempo. Ogni angolo della città da il benvenuto ai turisti stranieri!
Jinli, una via di cultura e intrattenimento
Indirizzo: primo piano del numero 2 di Guanghua Jie, vicino a Yanshikou, nel centro città.
Aperta il primo novembre del 2004, via Jinli riflette la diversità e la bellezza delle usanze e della cultura popolare del Sichuan. Si trova a fianco dell'antico Tempio memoriale di Wuhou e ospita una lunga serie di case da tè, piccole pensioni, bar, pub e negozi che vendono specialità culinarie locali o prodotti di artigianato, tanto che sin dalla sua apertura questa via è diventata una delle principali mete turistiche in città. La sua vera bellezza può essere ammirata durante il tramonto quando il sole si nasconde lentamente dietro i tetti delle case e le prime lanterne rosse vengono accese per illuminare la strada.
Opera del Sichuan
L'opera tradizionale del Sichuan è una parte fondamentale della cultura di Chengdu ma è caratteristica anche nelle provincia vicine come lo Yunnan e il Guangxi. Questa forma di teatro nasce durante la dinastia Qing (1644 - 1911) come un misto di 5 stili teatrali diversi introdotti in Sichuan da altre regioni. Cantata in dialetto, il ruolo principale è quello del Chou (clown), che è presente in gran parte delle scene teatrali e che le rende buffe e divertenti. Alcuni tra gli spettacoli più famosi sono quelli del Bianlian (in cui gli attori cambiano la maschera del loro volto in un battito di ciglia), del Gudeng (lampade che rollano) e del Tuhuo (sputi di fuoco). Lo spettacolo Bianlian è in assoluto il più famoso, e le sue tecniche sono ancora oggi gelosamente custodite. Si può assistere a questo tipo di spettacolo presso il Sichuan Opera Theater al numero 20 di via Zhuangyuan, presso la vecchia casa da tè Shunxing al terzo piano del Chengdu International Exhibition Center (Shawan road numero 258), presso piazza Shufeng (una parte di piazza del popolo) e presso il Shufeng Yayun Garden all'interno del Culture Park.
Case da tè
Come dice un detto locale, le case da tè del Sichuan sono le migliori al mondo, e le migliori del Sichuan sono a Chengdu. Questi luoghi svolgono una parte fondamentale nella vita dei cittadini di Chengdu ed è facile trovarle in ogni angolo della città. Non sono semplicemente posti in cui bere il tè, ma sono anche e soprattutto locali in cui rilassarsi, partecipare ad attività ed eventi sociali, assistere a spettacoli di opera teatrale e conoscere nuovi amici sorseggiando bevande calde e salutari come il tè al gelsomino (uno dei tè più famosi in Cina) o i tè Maofeng e Zhuyeqing.
Yuelai Tea House, situata in via Huaxingzhen, ogni martedì e sabato ha rappresentazioni teatrali dalle due alle quattro del pomeriggio.
Heming Tea House, una pittoresca casa da tè all'aperto situata in parco del popolo (Renmin Park), è aperta dalle 6 del mattino alle 7 di sera.
Dabei Temple Tea House, gode di una buona reputazione grazie alla sua lunga storia e l'architettura tradizionale degli edifici attorno che contribuiscono a rendetela ancora più affascinante. Qui si svolgono spesso attività di compra vendita di antiche calligrafie e dipinti tradizionali cinesi.
Wenshu Monastery Tea House, attrae molti visitatori grazie ai prezzi affordabili ed alla sua posizione all'interno del monastero Wenshu, uno dei più famosi in città e situato lungo via Renmin centrale.
Locali Notturni e Pub
Chengdu è una grande metropoli che se da un lato si distingue per la sua antica cultura Shu, dall'altro offre intrattenimento di livello internazionale che soddisferà le richieste di ognuno. I suoi bar e locali notturni sono concentrati soprattutto lungo le affollate vie Renmin Sud e lungo la parte ovest di via Yangshi. Caffetterie, discoteche e karaoke sono tutti qui assieme ad alcuni dei locali più famosi della Cina del sud-ovest, come il Kakadu Club, il Glasshouse Pub, Gaomeigao in via Lihua e il Hongse Niandai (gli anni rossi) in via Renmin sud.
Kakadu Club Disco: un famoso locale in cui si balla musica dance e si tengono numerose feste a tema. Indirizzo: terza sezione del primo anello sud (South First Ring Road) numero 16
Hongse Niandai Club (Gli anni rossi): questo locale è una discoteca con ristorante e sale per il karaoke, vi si tengono spesso competizioni fra DJ e spettacoli di moda. Indirizzo: presso l'ingresso di Nijia Bridge Road, vicino al consolato americano.
Meigaomei International Recreational Club: è sport bar con karaoke e sala da ballo Indirizzo: quinto piano di Yanshikou Square in via Lihua.
Allen Story Cafè: i tavoli di questo locale hanno dei telefoni che permettono di contattare gli altri tavoli. Indirizzo: Shuangyuan Street numero 107, Shuangnan Residential District
Renhe Spring Cafè Indirizzo: quinto piano del centro commerciale Renhe Spring, Renmin East Road numero 59
The Coffee Beanery Indirizzo: secondo piano del centro commerciale Gaobang in via Chunxi.
Chengdu Minzu Hotel: ha una sala per il bowling tra le migliori della Cina e anche un centro fitness che è frequentato dalla classe più benestante della città. Indirizzo: Youngling road numero 78
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.