Proprio come Londra in Inghilterra, Chengdu è considerata la città più piovosa della Cina e il cielo è spesso grigio e ricoperto da una lieve nebbia. Questo tempo atmosferico è in netto contrasto con quello degli altipiani della regione, che sono invece caratterizzati da cieli limpidi e giornate di sole. Chengdu è ricoperta da nuvole per 250-300 giorni all'anno ed è una città umida, simile a quelle della Cina meridionale.
Il clima di Chengdu può essere riassunto come: lunghe primavere, calde estati, autunni freschi e inverni non troppo freddi se paragonati a quelli delle altre regioni del Sichuan. La temperatura media invernale è compresa tra i 3 e gli 8 gradi centigradi, mentre quella estiva (con il picco massimo tra i mesi di luglio e agosto) difficilmente supera i 30 gradi. I mesi migliori per visitare la città sono i mesi da marzo a giugno, e da settembre a novembre. Luglio e agosto non solo sono i mesi più caldi ma anche i più piovosi. Il nostro servizio di tour vi aiuterà a godere del meglio di Chengdu anche durante il cattivo tempo.
Primavera
Dura da marzo a maggio, è caratterizzata da un'aria fresca e da un sole caldo. E' consigliato vestirsi a strati per far fronte ai rapidi sbalzi di temperatura.
Estate
Da giugno a settembre, sebbene le giornate siano molto calde, la temperatura scende notevolmente durante le ore notturne. Luglio e agosto sono i mesi più caldi con temperature medie comprese tra i 22 e i 30 gradi centigradi. Il 75% delle precipitazioni annuali è concentrato in questi due mesi. Chi vuole sfuggire alle temperature elevate può facilmente raggiungere i monti Qingcheng e Emei, che rappresentano una meta ideale per trascorrere un paio di giorni lontano dalla città immersi nella natura e nella storia. L'estate è anche il mese in cui i panda giganti sono maggiormente attivi.
Autunno
Da ottobre a novembre, è uno dei periodi più consigliati per visitare la città. I boschi e le foreste della provincia acquistano i colori dell'autunno e attraggono un gran numero di amanti della natura. Questo mese vede anche una grande quantità di turisti diretti a Jiuzhaigou e Huanglong. La temperatura cambia frequentemente e alcuni giorni freddi possono essere seguiti da giorni molto caldi. Le temperature medie sono tra i 15 e i 21 gradi in ottobre e tra i 9 e i 16 gradi in novembre.
Inverno
Da dicembre a gennaio, il cielo è prevalentemente coperto da nuvole o nebbia. L'aria è fredda e umida ma le precipitazioni sono poco frequenti. Le temperature medie di dicembre sono comprese tra i 4 e gli 11 gradi centigradi, quelle di gennaio tra i 2 e i 10, quelle di febbraio tra i 4 e gli 11.