Sebbene non sia famosa quanto Hong Kong, Chengdu è un piccolo paradiso dello shopping. Grazie alla sua antica cultura Shu, qui si trovano prodotti locali unici e di alta qualità.
Cosa Acquistare
Broccato e Ricami Shu
Ricami Shu
Il carattere cinese per Shu ha un significato molto complesso che indica l'allevamento dei bachi da seta e la coltivazione del gelso. Durante la dinastia Tang (618 - 907) il broccato Shu era così famoso da essere esportato in grandi quantità in Giappone e anche verso la lontana Persia, tanto da rappresentare un'importante risorsa finanziaria per mantenere l'esercito. Il broccato Shu è soffice e presenta un'ampia varietà di colori che vengono ottenuti grazie ad una speciale tecnica locale di estrazione dei pigmenti dalle piante. I motivi ornamentali si contano a centinaia, e variano di tipologia a seconda della minoranza etnica che li produce.
Il regno di Shu era anche la patria dei ricami, un'industria che nei secoli ha sviluppato tecniche proprie, decorazioni uniche e alcuni capolavori, il più famoso dei quali si chiama "L'ibisco e la carpa" ed è collocato all'interno della Grande Sala del Popolo a Pechino. I ricami Shu sono comunemente usati per decorare cuscini, lenzuola, abiti, scarpe eccetera.
Articoli di Lacca
Fare Lacca
La lacca di Chengdu cominciò ad essere lavorata durante il periodo delle Primavere e degli Autunni e il periodo degli Stati Combattenti (475 a.C. - 221 a.C.). La lacca Shu aveva una lucentezza unica e possedeva l'importante capacità di resistere agli agenti corrosivi e al trascorrere del tempo. Quando nel 1972 vennero scavate le tombe di Mawangdui (risalenti alla dinastia Han) venne scoperto un grande numero di oggetti laccati. Gli esperti rimasero sbalorditi nel constatare l'ottimo stato di conservazione e l'aspetto quasi perfetto di questi oggetti antichi di due millenni. La tecnica di lavorazione, tuttavia, non è un mistero: partendo da una base in legno a cui sono aggiunte varie sostanze chimiche, la complessa lavorazione di questi oggetti è rimasta invariata fino al giorno d'oggi. Ogni pezzo deve passare per 72 procedure, e prima di procedere alla laccatura lo stampo deve rimanere fermo per 30-40 giorni.
Prodotti in bambù e articoli con intarsi in argento
Vaso con intarsi in argento
Chengdu produce articoli con intarsi realizzati con fili di argento il cui spessore non supera i tre millimetri. La città è da sempre uno dei centri più importanti della Cina nella lavorazione dell'argento e ha sviluppato una tecnologia avanzata che produce oggetti di rara qualità, pari a quelli realizzati a Pechino. Queste decorazioni in argento possono essere applicate su teiere, vasi, paraventi eccetera.
Il clima di Chengdu è ideale per la crescita del bambù. Questo tipo di legno è dunque comunemente utilizzato per produrre di un vasto numero di oggetti, dalle bacchette fino agli arredamento: cesti, ventagli, tazze eccetera.
Altri prodotti locali
Non dimenticate di provare i liquori locali come il Wuliangye, il Luzhou Lao Jiao, il Quanxing Da Qu e il Jiannanchun. Queste bevande alcoliche sono le più famose in città. Altri prodotti locali sono il tè al gelsomino, il tè Maofeng, la mostarda, le fave alle spezie, il sottile manzo essiccato Dengying (ombra) del marchio Lao Chengdu (la Vecchia Chengdu), la carne essiccata Liu Yang Gou eccetera. Questi prodotti potrebbero essere dei regali interessanti per i vostri amici a casa.
Esiste una storia interessante riguardante la carne Dengying. Oltre 80 anni fa il famoso Mister Liu si guadagnava da vivere vendendo carne selezionata di manzo, ma presto il suo business entrò in crisi e fu costretto a ricercare nuovi prodotti per la vendita. Fu così che cominciò a creare fette sottilissime di carne, così sottili che la luce ci può passare attraverso. Posizionò la sua bancarella a lato di una strada ed accese una lampada dietro ad una grossa fetta di carne. Il suo prodotto divenne subito famoso e il suo marchio è ancora oggi il più consumato. (*controllate le regole doganali del vostro paese, alcuni stati non permettono l'importazione di prodotti di carne).
Se siete amanti della cucina cinese, non dovete assolutamente perdere una specialità locale che è considerata l'anima della cucina del Sichuan: la pasta di fagiolo della contea di Pixian.
Dove acquistarla
Chunxi Strada
I centri commerciali della città convergono nella Luomashi Area presso le via Chunxi e Zongfu. Qui potete trovare ogni tipo di prodotto, cibi e souvenir. Via Chunxi è la via principale dello Shopping a Chengdu e non può essere persa, è come Wangfujing a Pechino o via Nanchino a Shanghai. Con una storia di 70 anni, via Chunxi è un'estesa area pedonale che concentra i migliori centri commerciali, le boutique e i ristoranti della città. Ad una breve distanza c'è il Yanshikou Commercial Circle che ospita il People's Department Store, il Chengdu Department Emporium, il Renhe Spring Department Store e tanti altri. Le specialità culinarie più famose si trovano all'interno del centro commerciale Hongqi, in Shudu Avenue. Qui potete acquistare anche broccato Shu, oggetti in bambù, prosciutto locale e bevande alcoliche come il Jiannanchun e il Quanxing Da Qu.
Se siete amanti della cucina cinese, non dovete assolutamente perdere una specialità locale che è considerata l'anima della cucina del Sichuan: la pasta di fagiolo della contea di Pixian.
Prodotti di artigianato
Articoli di Lacca
Shu Brocade Factory
Indirizzo: via Caotang East Road numero 1
Sichuan Antiques Shop
Indirizzo: Shaocheng Road numero 6, Shudu Avenue
Bamboo-weaving Arts and Crafts Factory
Indirizzo: Prima sezione di Jiefang Road numero 12
Sichuan Arts and Crafts Store
Indirizzo: Sichuan Exhibition Hall, Renmin Middle Road numero 16
Lacquer wares Factory
Indirizzo : Jinhe Street numero 81
Hehuachi (Lotus Pool) Distribution Center
Indirizzo: terza sezione del secondo anello
Classics Bookstore
Indirizzo: a sud della sezione settentrionale di via Chunxi
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.