Questo antico acquedotto a circa 60 km a nordest da Chengdu ha trasformato la regione, è una straordinaria opera di ingegneria e di edilizia, è una meraviglia del mondo inserita nel sito dell’ UNESCO world heritage. L’acquedotto serve a irrigare 5,300 kilometri quadrati della regione, per migliaia di anni ha reso il Sichuan una regione agricola prosperosa, ed è stata usata non solamente per controllare le inondazioni del Fiume Min, ma anche per irrigare l’arida area sul lato opposto delle montagne che circondano il Chengdu. I visitatori potranno apprezzare la genuinità e la storia del popolo della Dinastia Qin di oltre 2000 anni fa.
Storia
Costruito nel 256 a.c. serve all’irrigazione e al controllo delle acque del Fiume Minjiang, che più volte distrusse le località che circondano la Montagna Minshan e fece molte vittime. Per questo motivo nel regno di Qin, Li Bing decise di costruire un argine artificiale per controllare le esondazioni. Si dice che abbia ricevuto i fondi per il cruciale progetto dal Re Zhao di Qin e si servì di diecimila operai. Re Zhao cercò di rafforzare il suo regno e di conquistare quelli circostanti.
Dopo essere stato completato il sistema Dujiangyan eliminò le esondazioni e donò al Regno di Qin nell’area Sichuan abbondanti raccolti, mentre l’area intorno a Chengdu divenne uno dei più importanti granai della Cina. Quest’opera di bonifica rinvigorì il Regno di Qin per l’espansione della forza agricola e aiutò a sostenere l’esercito del regno. In pochi decenni grazie al suo numeroso esercito, il re Qin fu nominato Qin Shi Huang diventando il Primo Imperato della Cina. Fu Qin Shi Huang che fece realizzare l’Esercito di Terracotta a Xi’an che oggi richiama turisti da tutto il mondo, e che diresse l’opera edile della Grande Muraglia Cinese.
Ci sono tre grandi sistemi di irrigazione:
Il primo è un argine ben fatto chiamato Yuzui (Bocca di Pesce) costruito nel mezzo del fiume per controllare il livello dell’acqua dei due canali;
Il secondo è un canale di irrigazione progettato all’interno di una montagna, il percorso è stato formato mediante il riscaldamento delle rocce e facendoci scivolare l’acqua, la stretta apertura regola il livello dell’acqua ed è chiamato Baopingkou ( Bocca del Vaso Prezioso), Si dice che questo canale ampio 20 metri richiese 8 anni per finirlo;
Il terzo si chiama Feishayan scavato per trasportare acqua e limo.
Nelle Vicinanze
Si possono visitare molti siti antichi nelle vicinanze, come un tempio chiamato Erwang costruito dal venerato Libing e il figlio leggendario che l’aiutò a delineare il progetto. All’interno del tempio ci sono statue di entrambi, ma gli studiosi affermano che il figlio leggendario potrebbe essere in realtà un mito.
Come Arrivarci
Da Dujiangyan ci vuole circa un’ora di macchina in direzione opposta da Chengdu, è un viaggio molto semplice e tranquillo. Il Tempio Erwang è a destra di Dujiangyan.
Siamo qui per aiutarti.
Inizia a creare il tuo viaggio su misura con i nostri esperti.