La capanna di Dufu è un museo e contemporaneamente un memoriale di Dufu (712-770 d.c.), uno dei più grandi poeti Cinesi vissuto durante la Dinastia Tang. Il memoriale si trova in un parco di 24 acri (97,000 metri quadri) sulle rive del fiume Huanhua nella periferia occidentali di Chengdu, Dufu vi trovò rifugio durante la guerra che infestò Chengdu. Circa mille anni fa, durante la Dinastia Song, il memoriale fu progettato come tempio dedicato a Dufu. Il parco ricrea la capanna come si crede fosse originalmente, con tutte le annesse strutture, templi e un bellissimo giardino che circonda il tutto. Ad un passo dal fiume Huanhua, i visitatori possono apprendere della vita, delle poesie di Dufu e contemporaneamente godere del quieto e rilassante parco.
Du Fu lasciò la sua casa alla tenera età di 20 anni, successivamente divenne un ufficiale di corte presso la capitale Chang'an (vicino a Xi'an) della Dinastia Tang, i suoi servigi comunque non durarono molto perché fu catturato dai ribelli che lo costrinsero a fuggire dalla città per rifugiarsi a Chengdu, fu proprio qui che stabilì la sua dimora, piccola e semplice ma dove scrisse più di 200 poesie, considerate oggi vero capolavoro della poesia realista.
Il parco di 24 acri include la Porta, il Muro dello Schermo,l’Atrio, la Sala dei Versi Storici e il Tempio Gong Bu, tutte le strutture si distribuiscono ai lati del sentiero centrale fiancheggiato da corridoi, da chiostri e altri edifici ausiliari. Una statua in bronzo di Dufu si trova nella Sala dei Versi Storici, il Tempio Gong Bu ha una statua in argilla molto realistica di Dufu, alberi e bambù, ruscelli e ponticelli sono ovunque.
Tutte queste cose infondono al posto un’atmosfera di solennità e un senso di grazia e magnificenza, il recinto del cottage è fatto di bambù, vegetazioni ed erbe intrecciati per ricreare gli scenari descritti nelle poesie di Dufu. Mentre si passeggia tranquillamente in questo ambiente, i turisti possono respirare un’aria pregna di un’era antica.
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.