Il Monastero di Wenshu è il tempio meglio preservato di tutto il Chengdu, ed è anche dimora dell’Associazione Buddhista sia della Regione del Sichuan che della città di Chengdu.
Panoramica
Inizialmente costruito durante la Dinastia del Sud (420–589), il Monastero di Wenshu, un tempo chiamato Monastero Xinxiang, fu il più importante Tempio Buddhista della Regione del Sichuan, copre un’area di 60,000 metri quadri. L’intero tempio è orientato verso sud ed è un complesso di edifici disposti su cinque livelli, la Sala Tianwang, la Sala Sandashi, la Sala Daxiong Baodian, la Sala Shuofa, la Torre Cangjing in ordine dall’entrata. La torre della campana e quella del tamburo, la sala da pranzo e la sala degli ospiti furono costruiti simmetricamente con corridoi e colonne connessi fra loro.
Cimeli Culturali
I cimeli culturali sono il fiore all’occhiello del Monastero di Wenshun, infatti fin dalle Dinastie Tang (618–907) e Song (960–1279) più di 500 opere di pittura e calligrafia attribuiti a professionisti famosi sono stati ivi collezionati. Nel Padiglione della Preservazione del Sutra sono esposti e restaurati molti testi scritti a mano, dipinti e opere d’arte, queste opere preziose sono state create da rinomati artisti e calligrafi Cinesi inclusi Zhang Daqian, Zheng Banqiao, e Feng Zikai. Inoltre i milioni sutra Buddhisti sono conservati nella Torre Cangjing, il Sutra farmaceutica e il Sutra del Diamante dell’Imperatore Kangxi sono di un estremo valore di ricerca.
Di tutte le reliquie preziose, le dimore del monastero ospitano circa 300 statue di Buddha fatte di vario materiali come il ferro, il bronzo, la pietra il legno e la giada, e alcune sono gloriosamente dipinte. Queste statue rinvenute furono costruite lungo differenti periodi storici delle Dinastie Tang, Song e Qing. Nello specifico le statue in giada del Buddha Myanmar sono di alto valore culturale e artistico.
Queste opere d’arte sono sia antiche che contemporanee a testimonianza dell’amichevole relazione che intercorre tra la Cina e il mondo.
Inoltre, all’interno del monastero sono conservate preziosissime reliquie Buddhiste, come le ossa parietali del Maestro Xuan Zang della Dinastia Tang, Le scritture della Foglia Pattra Indiane, le scritture placcate in oro Giapponesi, migliaia di Tonache di Buddha, ricami per capelli Guanyin, Tiaosha Wenshu. Le ossa parietali del Maestro Xuan Zang, in particolare, sono uno dei tre cimeli conservati esclusivamente in Cina.
Elementi Essenziali
Dove si trova: situato in Via Wenshu Yuan n 15, Chengu, Regione del Sichuan.
Come arrivarci: i Turisti possono prendere gli autobus n 1, 16, 18, 55, 62, 64 e 75, scendere alla Fermata del Monastero Wenshu (文殊院).
Orari: 9:00–17:00
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.