Il Monte Qingcheng è una montagna Taoista molto nota, ed è situata nel luogo dove il Taoismo si forgiò originariamente. Nel 2000 la montagna fu inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, e fu il set del cartone animato Kung Fu Panda 2 della DreamWorks.
Introduzione
Inverno della Montagna
Il Monte Qingcheng si staglia sopra la piana di Chengdu e il fiume Mingjiang fluisce fino a valle lungo una delle sue pendenze, la montagna ricopre un’area di 200 kilometri quadrati. La catena montuosa è formata da 36 picchi e quello più alto è il Laoxiao Ding all’altitudine di 1260 metri sopra il livello del mare. I picchi sono disposti in cerchio a proteggere la città, gli alberi crescono lussureggianti creando un’area verde tutto l’anno ed è questa caratteristica che gli ha donato il nome (letteralmente Qingcheng significa "montagna del verde").
Il Monte Qingcheng ha un picco incantevole vicino la città e un altro alle sue spalle, questi picchi sono chiamati "Montagna Anteriore" e "Montagna Posteriore”. La Montagna Anteriore è stata una delle tappe più percorsi del Chengdu per via dei numerosi e antichi templi Taoisti e Buddhisti situati in quest’area storica. Inizialmente viene intrapreso un percorso religioso, ma poi si viene coinvolti dalla magnificenza dei panorami.
A quindici chilometri dalla Montagna Anteriore si trova la Montagna Posteriore che il governo recentemente ha permesso le scalate; ivi si trovano un paio di templi e siti archeologici, ma principalmente è una riserva naturale con cheti ruscelli, una calma foresta e una grande vetta. Il panorama naturale è incantevole e mozzafiato ed è proprio per questo motivo che la Montagna Posteriore è il luogo ideale per le escursioni. Dalle cinque Gole del Drago si può godere di una vista particolare. La Montagna Posteriore è anche una delle più grandi aree dove è coltivato il Tè "Shu", gli avventori possono prendere degli autobus o dei taxi per andare dalla Montagna Posteriore alla Montagna Anteriore, e viceversa. Per scalare tutta la montagna serve circa quattro ore a salire, e circa tre ore a scendere (dai un’occhiata al Tour di 4 giorni per Chengdu che pianifica la Montagna Qingcheng, il Progetto di Irrigazione Dujiangyan e il Centro di Ricerca e Allevamento dei Panda).
Siti Taoisti
Tempio Shangqing
Il Monte Qingcheng è un famoso monte Taoista proprio perché in quest’area si originò questa religione, un maestro Taoista di nome Zhang durante la Dinastia degli Han Orientali raggiunse questo luogo e si mise a pregare, da allora negli ultimi duemila anni, dozzine di altri templi si eressero su questa montagna. La Cava Tianshi è una delle principali attrazioni, ed è il luogo dove si dice che Zhang si sia messo a pregare, è comunque un buon posto per iniziare il proprio tour in quanto da qui si possono visitare una dozzina di altri templi che sono nei dintorni, come per esempio il Tempio Jianfugong, il Tempio Shangqinggong, il Tempio Zushi, il Tempio Yuanminggong, il Tempio Laojunge, il Tempio Yuqinggong, e la Cava Chaoyang. Consigliato godere del sorgere del sole, del nebbioso "oceano di nubi" e della vista Shengdeng che sono spettacolari.
Il Tempio Jianfugong
Se si intraprende un’escursione per raggiungere la cima della montagna, il Tempio Jianfugong, situato sotto il Picco Zhangren, è il punto migliore da cui partire. Il tempio fu originariamente costruito durante la Dinastia Tang, intono 730 d.c., e successivamente riparato e ricostruito varie volte, ora restano soltanto due edifici e un cortile. Uno degli edifici è composto da tre diverse zone che servono a commemorare i maestri e le divinità, il Padiglione Yuanyun e un limpido ruscelletto sono proprio difronte a questo edificio, alle sue spalle invece si trovano punti scenici come la Pietra Chicheng, le Terme Ruquan, il Padiglione Shuixin e i Bagni. Durante la Dinastia Qing venne scritto un distico molto noto, composto da 394 caratteri Cinesi. La verde-grigiastra foresta che circonda l’area provvede a rinfrescare con le sue ombre.
Il Tempio Shangqinggong
Il Tempio Shangqinggong è uno dei più famosi templi Taoisti, e si trova vicino all’acme del Monte Qingcheng. La struttura fu costruita inizialmente durante la Dinastia Jin, mentre il tempio esistente fu completato durante il regno dell’Imperatore Tongzhi della Dinastia Qing. Le costruzioni principali sono le porte, all’interno del sito sono preservati l’immagine di Taishanglaojun, una sala laterale e l’edificio Yuhuang. Nel tempio si può ammirare l’immagine di Taishanglaojun, una preziosissima tavoletta di legno dove è inciso sia il testo completo del Classico Della Via e della Virtù Taoista, sia quello di Huangdi Yinfujing. Dietro il Tempio Shanqinggong c’è una rampa che sale per 100 metri e permette di raggiungere la cima del Monte Qingcheng, dove una piattaforma coperta di osservazione consente ai turisti di contemplare l’alba e le nuvole, se si passa la notte si potranno anche ammirare i bagliori celesti. L’area è magnifica anche quando piove o nevica d’inverno.
Informazioni di Viaggio
Montagna Qingcheng
Dove si trova
Il Monte Qingcheng è a 16 kilometri a sudovest della Città di Dujiangyan nella Regione del Sichuan e a 68 kilometri a nordovest della Città di Chengdu.
Come arrivarci
L’autobus 101 collega direttamente Dujiangyan al Monte Qingchen, e ci si impiega circa 30 minuti. Ci sono anche autobus da Chengdu per il Monte Qingcheng ogni giorno, ci si impiega circa 2 ore.
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.