Il palazzo Qingyang si trova a sudest della periferia di Chengdu a 3 kilometri dal centro città, è stato costruito per la prima volta durante la Dinastia Tang più di 1000 anni fa, ma l’edificio orignale si rovinò e fu distrutto più volte negli anni, perciò il palazzo che si vede oggigiorno è quello che fu ricostruito durante la Dinastiai Qing.
Uno dei più grandi edifici all’interno del perimetro del Palazzo Qingyang è la Sala Sanqing, innalzata inizialmente durante la Dinastia Tang e ricostruita nell’VIII anno del regno di Tongzhi della Dinastia Qing, la struttura in legno e mattoni ricopre un’area di più di 1,600 kilometri quadrati. Le mura, le finestre e i pilastri dell’edificio sono multicolorati e finemente decorati con intarsi di fiori e con due leoni che giocano con una palla di seta.
Il nome del palazzo "Qingyang" anche detto Palazzo della Capra Nera prende spunto da una coppia di sculture bronzee di pecore nere situata nella Sala Sanqing. La capra con un unico corno sulla sinistra è di rara forma, ad un primo sguardo sembrerebbe essere una capra ma in realtà è una creatura mitologica costituita da caratteristiche di 12 animali documentati dello Shenxiao Cinese, infatti ha le orecchie da topo, il naso da bue, gli artigli da tigre, la bocca da coniglio, il corno da dragone, la coda da serpente, il muso da cavallo, la barba da capra, gli occhi da gallina, lo stomaco da cane e le zampe da maiale. Le leggende vogliono che le due capre impersonificarono due servi dell’Imperatore Puro e che potevano curare ogni tipo di malattia, ora si dice che se si tocca leggermente una determinata parte del corpo dell’animale corrispettivamente la parte del corpo umano che duole e tutte le malattie che infestano quella zona scompaiono.
La più magnificente costruzione del Palazzo Qingyang è il padiglione dei Trigrammi Combattenti, costruito su un piedistallo quadrato con una cupola di vetro colorato. Questo edificio ottagonale fu eretto senza né chiodi né cunei, la struttura è sorprendentemente stabile ed è perdurata nonostante l’erosione del vento e della pioggia per centinaia di anni. Il piedistallo quadrato e il padiglione rotondo simboleggiano lo spirito della filosofia Taoista secondo cui "il cielo è rotondo e la terra quadrata". La cupola di vetro è intagliata con 18 dragoni che simboleggiano le 18 anime di Laozi. Al centro del padiglione è intagliata una dinamica scultura di Laozi in groppa a una capra nera.
Dettagli
Il Palazzo Qingyang è il più grande e antico Palazzo Taoista presente a Chengdu, ed è uno dei Palazzi Taoisti più famosi in tutta la Cina.
Collezioni
Il palazzo Qingyang è dimora di molte reliquie Taoiste, tra tutte la più pregiata è indubbiamente il libro sulle sculture in legno di Dao Zang Ji Yao del XXXII anno del regno di Guangxu della Dinastia Qing, questo volume contiene più di 130,000 di sculture in legno a due facciate ed è considerato la scrittura Taoista più completa.
Leggende del Palazzo Qingyang
Si dice che Laozi in groppa ad una capra nera giunse fino a dove ora si trova il Palazzo per insegnare le scritture del Taoismo a Yinxi. Durante il processo di istruzione, Laozi dovette lasciare Yinxi, perciò gli disse: vieni a trovarmi al Palazzo Qingyang tra 1000 giorni. Passati questi giorni, Laozi raggiunse il Palazzo Qingyang e continuò il processo di insegnamento di Yinxi. Durante la Dinastia Tang, gli imperatori credevano fortemente nel Taoismo e consideravano Laozi come loro ascendente, perciò il palazzo a lui dedicato fu costruito sul luogo.
Si dice anche che gli imperatori Tang raggiungevano il palazzo nel XV giorno del secondo mese lunare, giorno che secondo la tradizione è il compleanno di Laozi. Da allora, una grande fiera di fiori è sempre stata organizzata nel Parco della Cultura vicino al Palazzo Qingyang per celebrare il compleanno di Laozi.
Ancora oggi durante il XXV giorno si tiene la fiera nel Giardino della Culture vicino al Palazzo Qingyang.
Orario di Apertura: 8:30 – 18:00
Biglietti:CNY 10
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.