Il Tempio Wuhou (Tempio del Marchese Wu) nella periferia sud di Chengdu è uno dei più famosi e influenti templi dedicati a Zhuge Liang che visse dall’181 al 234 d.c. Egli fu uno dei più famosi personaggi storici della Cina e fu nominato ministro e stratega militare sotto l’Impero di Liu Bei (161-223) del Regno di Shu durante il periodo dei Tre Regni, il tempio è anche dedicato allo stesso Imperatore Liu Bei. Fu costrutito durante la Dinastia Qing nel 1672. Dato che Zhuge Liang fu nominato del titolo di "Wuxiang Hou" (Marchese Wuxiang) nella sua vita, questo tempio è conosciuto come Tempio della Memoria Wuhou. Il tempio è una delle maggiori attrazioni di Chengdu e conserva numerose stature dell’Imperatore Liu Bei, Zhuge Liang e di altri ufficiali del Regno di Shu, ci sono anche antiche iscrizioni e tavole famose in tutta la Cina.
Cenni Storici
Per apprezzare questo complesso, bisogna apprenderne la storia. Durante il Periodo dei Tre Regni della Cina che va dal 220 al 280, la Cina si divideva in tre grandi imperi in guerra tra loro: i regni di Wu, di Wei e di Shu. La zona circostante la città di Chengdu faceva parte del regno di Shu e Liu Bei fu il suo primo imperatore che necessitò dell’aiuto di Zhuge Liange per governarlo. Il regno di Shu alla fine fu sconfitto, ma dopo centinaia di anni un poeta molto noto di nome Dufu (712-770) della Dinastia Tang scrisse un poema che narrava di questo santuario descrivendolo in una radura di alberi di cipressi, ma il luogo preciso rimaneva sconosciuto.
Caratteristiche
Il memoriale è molto grande e piacevole, copre 37,000 metri quadri di sentieri e alberi, il complesso tempiale è interessante sia a livello architettonico che storico, nel parco vi sono alberi di cipresso.
L’intera struttura del tempio ha uno stile semplice ma dignitoso, è diviso in cinque sezioni che vanno dal sud al nord: il Portone, la Seconda Porta, la Sala di Liu Bei, il Corridoio, e il Tempio Wuhou (la Sala di Zhuge Liang). All’interno vi sono sculture di argilla dell’Imperatore Shu con i suoi ministri, ci sono 47 statue di Liu Bei, Zhuge Liang, e gli altri ufficiali del Regno.
Le case presenti nel tempio sono adornate con molte tavole di pietra incise di poemi celebri, la più importante risale all’805 d.c. è di 366 cm d’altezza e 94 cm di larghezza ed è chiamata il Tavolo del Triplico Successo giacché il testo fu originariamente dal famoso ufficiale Pei Du, stilizzato da Liu Gongchuo uno dei più noti calligrafi della Cina, e successivamente calligraficamente inscritta sulla tavola dal noto incisore Lu Jian. Si tratta di una delle opere più belle della letteratura e dell’artigianato Cinese.
Informazioni Necessarie
Orario:Il memoriale è aperto ai turisti dalle 8:00 am alle 5:50 pm.
Locazione:Il tempio è situato nella periferia sud di Chengdu, Chengdu è capoluogo della Regione del Sichuan.;
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.