Vicolo Ampio e il Vicolo Stretto
Il Vicolo Ampio e il Vicolo Stretto (Kuai Zhai Xiangzi) sono due antiche stradine restaurate in vecchio stile dell’architettura Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911), sono una versione in miniatura di Chengdu la città che combina la storia e i cambiamenti moderni.
Panoramica
Il Vicolo Ampio e il Vicolo Stretto, così come il Monastero Daci e il Monastero Wenshu, consistono di tre cimeli storici famosi di Chengdu. Visitare queste strade può essere un’esperienza che dimostra il divertimento e la comodità di vivere a Chengdu con i suoi negozietti, con i suoi hotel, con la sua caratteristica cucina e spuntini, con le sue tradizionali case da tè, le sue distintive locande e spa. L’area storica e culturale consiste di questi due vicoli, del vicolo jing (benessere) e di giardini quadrangolari.
Il Vicolo Ampio- Intrattenimento
- Il Vicolo Ampio- Intrattenimento
Il Vicolo Ampio fu chiamato via Xingren durante la Dinastia Qing (1644–1911), e rappresenta in pieno la cultura popolare di Chengdu a sfondo turistico e del divertimento. Caratterizzato da boutique-hotel, ristoranti unici in stile popolare, tradizionali case da tè, taverne e locande, la strada permette ai turisti di assaggiare la vita della vecchia Chengdu. Inoltre si può visitare il museo chiamato "Chengdu's Real-Life Experience Hall" che mostra la vita di tutti i giorni di una famiglia comune durante la Repubblica della Cina (1911–1949) in ambienti come la cucina, lo studio, il salotto e la camera da letto. Inoltre di notte si può gustare spuntini notturni e arrosticini sotto alberi ancestrali, intrattenersi con i giochi d’ombra, spettacoli di marionette e dimostrazioni della Calligrafia Cinese.
Vicolo Stretto- Riposo
Se si passeggia da sud a nord del vicolo ampio, gli avventori possono raggiungere la così chiamata via Taiping durante la Dinastia Qing (1644–1911). Nel giardino e lungo la via si possono trovare cibo occidentale, caffè, negozi e saloni a tema culturale, nella via si può scorgere lo stile Tedesco, Giapponese, Americano, Francese e Indiano. Il vicolo è il simbolo della vita quieta di Chengdu ed è il luogo perfetto per riposarsi nel pomeriggio.
Vicolo Jing (Benessere)-Modernità
- Vicolo Jing (Benessere)-Modernità
Il Vicolo jing è molto vicina ai due vicoli appena descritti, durante la Dinastia Qing (1644–1911) ebbe un altro nome: via Ruyi. È una via piena di pub e dunque si può godere della vita mondana notturna, questo luogo pubblico di intrattenimento è all’insegna della moda, dei pub e night club e di ristoranti caratteristici. Il muro di 400 metri è formato da mattoni di dinastie diverse ed è imperdibile.
Come arrivarci
I turisti possono prendere gli autobus 5, 13, 43, 47, 58, 64, 78, 81 o 163 e scendere alla fermata Via Jinhe (金河路); oppure prendere gli autobus 62, 70, 93 o 340 e scendere alla fermata di "Changshun Shangjie" (长顺上街).