La Collina della Proboscide dell’Elefante, conosciuta anche con il nome di Collina dell’Elefante, si trova alla confluenza del Fiume Li e del Fiume Taohua, nell’area centro-sud di Guilin. La collina prende il nome dalla sua forma somigliante a quella di un grande elefante che allunga la proboscide nel fiume, come se si stesse abbeverando. La Collina della Proboscide dell’Elefante è il simbolo della città di Guilin e del suo magnifico paesaggio.
La Grotta della Luna sull’Acqua
Tra la proboscide dell’elefante ed il suo corpo vi è una grotta rotonda, assomigliante ad una luna piena che si appoggia sull’acqua, chiamata Grotta della Luna sull’Acqua. Nelle notti di luna piena, lo scintillio della luna sulla superficie dell’acqua del fiume crea uno scenario fantastico, celebrato in poesie e dipinti da innumerevoli artisti nella storia di Guilin. Sulle pareti interne ed esterne della grotta ci sono molte iscrizioni ed incisioni, la più famosa delle quali è una poesia di Lu You, uno dei quattro poeti più noti della dinastia dei Song Meridionali (1127-1279).
La Grotta dell’Occhio d’Elefante
Salendo lungo il sentiero serpeggiante su per la collina, è possibile vedere un’altra grotta che attraversa la collina: la Grotta dell’Occhio d’Elefante. Con un’altezza di circa due metri, un’ampiezza che va dai cinque ai dieci metri e una lunghezza di 52 metri. E’ così chiamata poiché la grotta è situata proprio dove dovrebbe esserci l’occhio della collina a forma di elefante. La grotta offre un’ottima vista del paesaggio circostante.
Pagoda Puxian
Sulla cima della collina è situata la Pagoda Puxian. Costruita durante la Dinastia Ming (1368-1644), la pagoda a forma cilindrica assomiglia all’impugnatura di una spada.
Testi Relativi: