I Due Fiumi e i Quattro Laghi (Liang Jiang Si Hu) formano una pittoresca ed interrotta via d’acqua attraverso il centro della città di Guilin. Le navi da crociera trasportano i turisti lungo la tratta di giorno e di sera. Vale la pena spendere quella cifra per la crociera di un’ora e mezza dato che offre l’opportunità di vedere il tranquillo paesaggio di montagne e di acque di Guilin, insieme alla tradizionale architettura cinese, le antiche iscrizioni sui ponti ad arco e vedute del lago in stile parco molto ben conservate dal punto migliore: quello delle acque.
I due fiumi sono il Fiume Li ed il Fiume Taohua, mentre i quattro laghi sono il Lago del Pino Cinese (Shan Hu), il Lago del Baniano (Rong Hu), il Lago degli Osmanti (Gui Hu) ed il Lago del Drago di Legno(Mulong Hu) .
La crociera solitamente inizia da un molo vicino al Ponte della Liberazione (Jiefang QiaoqQ), di fronte al Parco delle Sette Stelle. Il battello percorre le acque cristalline del Fiume Li e costeggia un'isola verdeggiante fino alla Collina dei Colori Sovrapposti (Diecai Shan). Alle spalle della collina c’è un sistema di chiuse che sollevano il battello fino al livello dei laghi cittadini. Poi, il battello prosegue verso le architetture cinesi da set cinematografico ricreate intorno al Fiume del Drago di Legno. Se il tour viene fatto di sera, questo e gli altri laghi sono magnificamente illuminati per far risaltare la forma degli alberi e delle architetture. In una bella giornata, alla luce del sole subtropicale di Guilin, il tour offre l’opportunità di fare un giro turistico dalla parte più affascinante della città: sull’acqua.
A seguire, si incontra il Lago degli Osmanti, dove si possono apprezzare le rigogliose e ben curate piante di osmanto che circondano il lago. Continuando, oltrepassando con il battello ponti decorati con pitture e iscrizioni cinesi che raccontano storie antiche, si arriva al Lago del Baniano. Qui si può assistere ad uno spettacolo di fontane danzanti con musica, luci (di sera) ed acqua che s’innalza dal lago e ricade in esso.
ll battello poi fa un giro del Lago del Pino Cinese, che non è circondato solo dai pini cinesi, ma anche da bambù, osmanti e molte altre varietà di alberi e fiori. Le attrazioni principali del Lago del Pino Cinese sono la Torre del Sole e la Torre della Luna, due torri gemelle a forma di pagoda che sono maestose di giorno e iridescenti di sera. Alzando lo sguardo dal lago si può scorgere l’edificio dove ha sede la CITS , la nostra agenzia. Di fronte, con la sua imponenza e le scritte rosse al neon, si trova l’esclusivo Hotel Waterfall. Ogni sera alle otto, e per circa mezz’ora, l’intero lato opposto dell’hotel si trasforma in una cascata artificiale.
Dal Lago del Pino Cinese la crociera continua alla volta del Fiume Taohua, ripassando per il Lago del Baniano. Molte crociere terminano alla chiusa nei pressi della Collina della Proboscide dell’Elefante (Xiangbi Shan), dove un braccio del Fiume Taohua si unisce al Fiume Li. Tuttavia, il battello potrebbe discendere nella chiusa con i passeggeri e fare ritorno al molo del Ponte della Liberazione passando davanti alla Collina della Proboscide dell’Elefante. Un altro modo per godere dello scenario dei laghi è percorrere a piedi le loro sponde. La passeggiata può essere fatta sia di giorno, che di sera, essendo il lago ben illuminato con luci colorate.
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.