Attività Turistiche
-
Ammirare i Buddha e i santuari Buddhisti.
-
Contemplare il paesaggio e imparare la storia e l’arte antica.
Informazioni di Viaggio
-
Luogo: il sito delle Grotte di Bingling inizia a svilupparsi ai confini del Lago Liujiaxia a circa 75/80 km a sudovest di Lanzhou.
Come arrivare:
Autobus: prendere un autobus per Liujiaxia, per un viaggio di due ore; la cosa migliore è partire la mattina al più presto per poter massimizzare il tempo della visita.
Traghetto: Si consiglia di affittarne una barca, il costo di un motoscafo privato deve essere contrattato in partenza, per esempio un gruppo di otto persone lo affitterà per circa 500 RMB o 75 USD. Il viaggio durerà circa un’ora o qualcosa in più, a seconda del mezzo affittato. Gli skipper non vorranno aspettare i turisti per più di un’ora a meno che il tempo non sia contrattato o pagato.
A piedi: una volta in loco, si presentano sentieri e scale da percorrere; per visitare anche i punti turistici più distanti del sito è possibile affittare una jeep.
Orari: sembrano variare di tanto in tanto, comunque il sito chiude tra le 17:00 e le 18:00. È aperto d’estate, durante parte dell’autunno, e probabilmente anche in primavera.
Stagione: potrebbe essere aperto tra Luglio e Novembre. Le condizioni variano secondo il clima. Durante il rigido inverno tra il 2007 e il 2008, il serbatoio si ghiacciò.
Attrazioni nelle vicinanze
Ivi sono presenti altri siti collegati alla via della seta e altri luoghi di interessi nella regione, proprio a Lanzhou si può ammirare il Parco della Pagoda Bianca. Se si vuole sapere di più sulla storia della via della Seta allora è irrinunciabile passare del tempo presso il Museo Regionale del Gansu. Inoltre si può intraprendere un tour per un’altra antica via della Seta situata più a oriente del Xinjiang.
Il percorso della via della Seta si dirama attraverso un’area spaziosa e lunga simile ad una valle tra delle montagne e una piana chiamata Corridoio Hexi o Corridoio Gansu. Proseguendo verso occidente lungo la via della Seta attraverso il Corridoio Gansu, si incontra la città di Wuwei con il complesso di Templi Confuciani. Ancora più a occidente è presente la città Zhangye vicino al Tempio del Buddha Gigante. Ulteriormente il Forte Jiayuguan fa da guardia al confine occidentale della Cina al punto più stretto del Corridoio Gansu chiamato Passo Jiayu.
La città di Dunhuang è al limite occidentale più estremo della valle e alla fine della Grande Muraglia Cinese che si prolunga direttamente da Pechino. Vicino a Dunhuang, si possono visitare anche le Grotte Mogao conosciute anche come le "mille Grotte Buddhiste". Le Grotte sono parte del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO e si dice essere tra le più grandi e migliori grotte Buddhiste conservate al mondo. Nonostante ciò, parte dell’area archeologica è chiusa, e l’antico sito nel Corridoio Hexi è principalmente collegato all’era della via della Seta. La via della Seta si dirama in tre direzione verso Dunhuang e Urumqi, Turpan e Kashgar, dove ovviamente si possono contemplare altri punti turistici più a occidente.
Il monastero Tibetano Labrang non è datato secondo l’era della via della Seta, ma fu costruito nel 1709; è appunto un complesso di templi Buddhisti Tibetani a circa 6 ore a sud di Lanzhou, ed è uno dei se complessi e scuole più grandi appartenenti al culto del Buddhismo.