Palazzo d’Estate - il giardino imperiale meglio conservato al mondo
Il Palazzo d’Estate, a circa 15km a Nordovest dal centro di Pechino, è considerato il giardino imperiale meglio conservato al mondo e il più grande nel suo genere ancora esistente nella Cina moderna. Non è una sorpresa che, durante le caldi estati di Pechino, la famiglia imperiale preferisse i bei giardini e i padiglioni all’aperto del Palazzo d’Estate rispetto alle mura della Città Proibita. L’Imperatrice vedova Cixi si trasferì a vivere qui per un po’ ti tempo, dando origine ad alcune leggende che raccontano della vita sua vita fatta di stravaganze ed eccessi.
La tarda estate e l'autunno sono i periodi migliori per visitare il Palazzo e godersi la vista dell'intero parco con un giro in barca al lago (in inverno il lago è ghiacciato e la navigazione è sospesa).
Informazioni generali
- Nome cinese: 颐和园 Yíhé Yuán, che tradotto significa "Giardino della coltivazione dell'armonia"
- Area: 2.9 chilometri quadrati
- Anno di costruzione: commissionato nel 1750
- Dove si trova: distretto Haidian, 15km a Nordovest dal centro
- Come raggiungerlo: metropolitana (fermate Beiyuan o Xiyuan) oppure taxi
- Orari: parco 7-19, padiglioni 8-17
- Biglietto: alta stagione 30 yuan per il parco, 60 yuan biglietto cumulativo; bassa stagione 20 yuan e 50 yuan
- Tempo consigliato per la visita: mezza giornata
Storia
Il Palazzo d'Estate fu commissionato dall'Imperatore Qianglong (quarto sovrano della dinastia Ming) nel 1750. Nel 1860, durante i disordini dell'epoca (è il periodo della guerra dell'oppio), fu in parte distrutto e successivamente ricostruito nel 1886. Il nome "Yihe Yuan" gli è stato dato solo nel 1888, quando l'Imperatrice vedova Cixi decise di usarlo come residenza estiva.
All'inizio del '900 fu nuovamente distrutto e ricostruito, ma con la caduta dell'Impero nel 1911, cadde per qualche anno in stato di abbandono. È stato aperto al pubblico nel 1924 e nel 1988 l'UNESCO l'ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
L'UNESCO lo descrive così:
"…un capolavoro cinese di progettazione di giardini. Il paesaggio naturale delle colline e le acque a cielo aperto si combinano con caratteristiche artificiali come padiglioni, sale, palazzi, templi e ponti andando a formare un armonioso insieme di eccezionale valore estetico."
La scelta di inserirlo nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità si basa su tre motivazioni principali:'
1. Il Palazzo d’Estate di Pechino è un’eccezionale espressione dell’arte creativa cinese della progettazione di giardini, includendo i lavori del genere umano e della natura in un insieme armonioso.
2. Il Palazzo d’Estate incarna la filosofia e la pratica della progettazione cinese dei giardini, la quale gioca un ruolo chiave nello sviluppo culturale in tutto l’Oriente.
3. Il giardino imperiale cinese è un potente simbolo di una delle maggiori civiltà del mondo.
Il Palazzo d'Estate non è l'unico sito dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO in Cina; visitando Pechino è possibile vederne altri tre. Volete sapere quali sono gli altri? Trovate la risposta alle vostre curiosità in questo articolo: Patrimoni UNESCO in Cina - Quali sono e dove.
Consigli per la visita
La maggior parte delle persone trascorre almeno mezza giornata al Palazzo d'Estate: i padiglioni accessibili non sono tanti, ma il bello di questo parco sono le passeggiate tra i viali e attorno al lago. Un suggerimento: affittate una barchetta per godere della vista della Collina della Longevità che domina il lago.
Vi consigliamo di indossare scarpe comode per camminare e se visitate il Palazzo in estate, non dimenticate cappello e crema solare. Per altri suggerimenti su come prepararsi a un viaggio a Pechino, date un'occhiata ai nostri consigli di viaggio!
Il meglio del Palazzo d'Estate
Anche se si trova a soli 15 km di distanza dal centro di Pechino, una volta varcata la soglia, sembra di entrare in un altro mondo. In cinese si chiama Yihe Yuan, ovvero "Giardino della coltivaizone dell'Armonia, un nome che si addice perfettamente: i giardini panoramici, i templi e i padiglioni furono progettati per essere in perfetta armonia con la natura, per soddisfare l’occhio e dargli sollievo.
Il parco sale sulle dolci colline, tra cui la più importante si chiama Collina della Longevità, si dirama intorno al Lago Kunming e si divide tre zone principali: una dedicata agli affari e all'amministrazione, una zona abitativa e una zona per il relax.
Gli edifici principali, i viali e i cortili sovrastano il lago, arrampicandosi sui leggeri pendii delle colline. I ponti arcuati, le graziose passeggiate, i “corridoi” coperti decorati accompagnano i visitatori attraverso un continuo cambiare di scenari, colori e paesaggi.
Giardino della Virtù e dell'Armonia
Il Giardino della Virtù e dell'Armonia (Dehe Yuan) si trova vicino alla porta Est, nell'area destinata agli affari di corte. Era un complessi di edifici adibiti a come teatro per l'Imperatrice vedova Cixi. Qui si trova un palco in legno che si dice essere il meglio conservato e il più grande del suo genere di tutta la Cina.
Lago Kunming
Il lago Kunming è al centro del parco e copre il 75% di tutta la superficie del Palazzo d'Estate. Insieme alla Collina della Longevità, è un elemento chiave che contribuisce a dare un senso di armonia all'intero paesaggio.
Percorrendo il lungo lago a piedi, si noteranno numerosi ponti in pietra; uno dei più suggestivi è quello a 17 arcate che conduce all'Isola del Lago Meridionale, dove sorge il Tempio del Re Drago. Un altro, più piccolo, è il Ponte della Cintura di Giada, sul lato opposto, in marmo bianco e grigio.
Il Lungo Corridoio
Il Lungo Corridoio è un meraviglioso corridoio coperto e dipinto che si snoda in un viale alberato a bordo lago. D'estate è perfetto per una pausa all'ombra, contemplando la natura circostante.
Collina della Longevità
Dietro ai padiglioni di corte, lungo la riva Nord del lago, sorge la Collina della Longevità. Seguendo i sentieri fino in cima, è possibile scorgere alcuni templi dalle porte decorate. Nel punto più alto si trova un tempio buddhista dal quale si può avere una visuale completa del parco sottostante.
Nave di marmo
Costruita nel 1755, è l'unico elemento in stile occidentale presente nel parco. Si trova sulla sponda Nord del lago ed era puramente a scopo decorativo.
Suzhou Market Street
Questo viale ricrea un tradizionale mercato dei villaggi sui canali che si trovano nel Sud della Cina. Ci sono molti negozi, bancarelle e ristoranti ed è un luogo perfetto per una pausa durante la gita.
Create subito il vostro tour personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!