Ecco l'imperdibile guida delle 10 migliori cose da fare e vedere a Pechino, tra Grande Muraglia Cinese, Città Proibita, Palazzo d'Estate, Tempio del Cielo e tanto altro!
Da circa 800 anni, Pechino è la capitale della Cina. Tra le strade costeggiate da moderni grattacieli, sono ancora evidenti i resti del passato imperiale della città e del paese e per questo è considerata il cuore della cultura cinese. Tuttavia, Pechino non è solo interessante per le sue importanti testimonianze storiche, ma anche per la modernità che si respira nei nuovi quartieri.
Le cose da fare e da vedere sono davvero tante in questa capitale antica e moderna. La Città Proibita, la Grande Muraglia, le tombe Ming e il Palazzo d'Estate sono stati i luoghi protagonisti dell'ascesa e della caduta delle ultime due dinastie, dal XIV al XX secolo. Il centro commerciale a cielo aperto di Wangfujing e il Parco Olimpico sono invece testimonianze della grande crescita economica della Pechino moderna. Potete anche fare un viaggio nel tempo esplorando gli hutong a piedi o in risciò per poi rituffarvi nella modernità provando la vita notturna e i locali più alla moda nelle aree commerciali.
È difficile scegliere cosa fare e cosa vedere, soprattutto se avete poco tempo a disposizione per vivere la città. Le nostre guide locali, che hanno esplorato ogni angolo di questa meravigliosa città, ci hanno suggerito quali sono le 10 migliori cose da vedere e da fare quando si viaggia a Pechino. Speriamo di aiutarvi così a organizzare al meglio il vostro itinerario nella capitale.
1. Trekking sulla Muraglia Cinese
La Grande Muraglia Cinese si estende per oltre 2000km in linea d'aria, mentre la lunghezza complessiva delle mura (solo di epoca Ming) è di circa 8000km. Nei dintorni di Pechino ci sono diverse sezioni aperte al pubblico, sia ristrutturate sia originali, adatte a tutti: potete fare una piacevole camminata nella sezione di Mutianyu, oppure cimentarvi in un trekking più impegnativo sulle mura antiche di Jinshanling o Jiankou, oppure esplorare con noi Simatai e apprezzare l’incredibile panorama serale della Grande Muraglia.
Se volete avere altre informazioni sulle altre sezioni della Muraglia Cinese, leggete il nostro articolo sulle migliori sezioni da visitare.
2. Esplorare la Città Proibita
La Città Proibita è il palazzo imperiale meglio conservato in Cina ed è l’edificio antico più grande al mondo. Dal 1987 è Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.
Viaggiare con una guida professionale permette di evitare la folla e di esplorare i misteri nascosti del palazzo, di scoprirne l’affascinante storia e la cultura legata all'architettura, alle forme e ai colori, di immaginare la vita imperiale e di apprendere tutto sugli esami di stato e i culti.
Dopo la passeggiata tra le mura, non perdetevi la vista della Città Proibita dall'alto della Collina Jingshan: a qualsiasi ora del giorno il giallo dei tetti del palazzo crea bei giochi di luce e contrasti con il grigio delle costruzioni circostanti.
3. Girare gli Hutong in risciò
Gli hutong di Pechino sono un labirinto di vicoli e strette vie fra gli edifici storici del centro le case antiche con i singolari giardini interni.
Negli hutong ci si tuffa nell’antica Pechino, dove la vita scorre lenta e isolata dal caos della metropoli circostante.
Il modo più autentico per conoscere e immergersi nella vita tradizionale e autentica di Pechino è, quindi, esplorare gli Hutong. Come? A piedi, in bicletta o meglio ancora, con un risciò, visitando una delle tante famiglie che vivono ancora nelle antiche case quadrangolari (四合院, siheyuan).
4. Un giro in barca al Palazzo d’Estate
Il Palazzo d'Estate è il giardino imperiale meglio conservato al mondo e il più grande nel suo genere ancora esistente nella Cina moderna.
Passeggiando nel parco, è possibile vedere tutte le caratteritiche del giardino tradizionale cinese, il panorama dall'alto della collina è davvero sorprendente: lo sguardo si perde nell'affascinante paesaggio artificiale creato centinaia di anni fa. Natura e architettura si completano in modo armonioso, tutto è stato progettato per dare un senso di pace e permettere il riposo degli imperatori, per una pausa estiva dalla Città Proibita.
Fare un giro sul lago Kunming in barca è sicuramente il modo migliore per visitare il complesso del Palazzo d'Estate.
5. Una tappa nella storia moderna: Piazza Tiananmen
Piazza Tiananmen è una delle piazze più famose al mondo, oltre che una delle più grandi; può ospitare milioni di persone contemporaneamente. Può essere considerato il cuore politico della Cina, oltre che di Pechino, e perquesto è tra i siti della città più visitati, proprio come Times Square a New York e la Red Square di Mosca.
Da questa piazza, più precisamente dalla Porta Tiananmen, Mao Zedong proclamò la nascita della Repubblica Popolare Cinese il 1 ottbre 1949. Sul lato Ovest della Piazza oggi sorge il Palazzo dell'Assemblea Nazionale, a tutti gli effetti il centro politico e governativo della Cina.
Per conoscere meglio la storia e l'architettura della piazza, vi consigliamo di farvi accompagnare da una guida locale esperta.
6. Banchettare con l’Anatra alla pechinese
Esiste un detto molto popolare: "ci sono due cose da fare a Pechino: mangiare l’anatra e visitare la Grande Muraglia". Perché non gustarsi una deliziosa cena a base di anatra laccata dopo un bel trekking sulla Muraglia?
L’anatra laccata alla pechinese è l’emblema della cucina di Pechino, conosciuta soprattutto per la particolare croccantezza della pelle; di fatto la versione più autentica è servita con molta pelle e poca carne.
La visita di Pechino non si può dire completa se non si assaggia almeno una volta l’anatra pechinese in un ristorante locale. Quanjude (全聚德) e Dadong (大董) sono due dei ristoranti più famosi dove gustare questo piatto appetitoso.
7. Svegliarsi presto per visitare il Tempio del Cielo
Il Tempio del Cielo è l’altare reale dove gli imperatori delle dinastie Ming e Qing veneravano il Cielo. È considerato uno dei luoghi imperiali più sacri di Pechino. Nel 1987, quando è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità, è stato definito un "capolavoro di architettura e design del paesaggio". Anche qui, le costruizioni si armonizzano perfettamente con la natura circostante, creando un complesso armonioso, adatto ai riti sacri che vi si svolgevano.
Il parco circostante è il luogo di ritrovo dei pechinesi che vivono nelle vicinanze. Se andate la mattina presto appena aperto, potrete assistere a un interessante spaccato di vita tradizionale pechinese: gironzolando nel parco vedrete gruppi di persone che praticano il tai chi, anziani che giocano a dama, gruppi di signore che danzano cantano e danzano...
8. Vedere l’Opera di Pechino
L’Opera di Pechino è considerata un vero e proprio tesoro culturale. Il trucco, le maschere, i costumi colorati, le voci caratteristiche e le coreografie spettacolari rendono questo spettacolo un intrattenimento di alta classe.
Un tempo era riservato ai funzionari, ai nobili e alla corte imperiale. Oggi è ancora molto diffuso e non è raro imbattersi in gruppi di anziani nei parchi della città che recitano le arie più famose.
Il luogo migliore per vedere dell’Opera di Pechino è sicuramente il teatro Li Yuan.
9. Andare a caccia di souvenir nei mercati
I mercati all’aperto di Pechino vendono una grande varietà di souvenir.
Questi luoghi sono anche e soprattutto veri e propri musei a cielo aperto di cimeli del periodo comunista degli anni '50 e '60, di oggetti d'antiquariato (anche se ci si imbatte spesso in prodotti falsi) e prodotti d'artigianato.
Se siete interessati a prodotti tipici cinesi come cloisonné, intagli in avorio, giada, sculture in lacca, perle d'acqua dolce, prodotti per la calligrafia, vi consigliamo di visitare i mercati di Panjiayuan Collection Street, Xiushui Street e Liulichang Street.
10. Assistere a uno spettacolo di Kung Fu o di acrobazie
Assistere a uno spettacolo di kung fu è sicuramente tra le cose più interessanti da fare a Pechino dopo una giornata fuori per le visite ai siti principali.
Lo show Legend of Kung Fu è il migliore e il più sbalorditivo. Lo spettacolo è un connubio tra trama frenetica e abilità artistiche e marziali; se viaggiate con i bambini non potete perderlo, ne saranno entusiasti.
Alla scoperta della Pechino più autentica con le nostre guide locali
Volete scoprire i segreti nascosti di Pechino e vivere la città in modo indimenticabile? Affidatevi alle nostre guide locali esperte e avrete la possibilità di entrare in contatto con la Pechino più autentica. I tour di Pechino che proponiamo sono stati studiati nei minimi particolari e possono essere adattati e rimodellati in base alle vostre necessità e ai vostri interessi!
Se Pechino è solo una tappa del vostro viaggio in Cina, date un'occhiata anche qui:
- COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN CINA: la guida completa per scegliere le destinazioni migliori e prepararvi alla partenza
- MERAVIGLIE CLASSICHE: tour privato di 11 giorni a Pechino, Xi'an, Guilin, Yangshuo e Shanghai, un viaggio nel tempo e nei tesori della Cina.
- SAPORI DELLA CINA: tour privato culturale e gastronomico di 15 giorni a Pechino, Xi'an, Chengdu, Guilin, Yangshuo e Hong Kong
Disegnate subito il vostro tour personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!