L’Opera di Pechino è la quintessenza della Cina, la più grande forma d’opera della Cina ed anche riconosciuta come ’”Opera Orientale” per eccellenza, ha una storia di 160 anni ed ha ottenuto molti “primati” nel teatro Cinese come: per il numero di repertori, per il numero di artisti, per il numero di gruppi e di spettatori.
L’Opera di Pechino si sviluppò dalla crasi di altre forme drammaturgiche, principalmente dall’influenza della forma locale dello 'Huiban' molto popolare al Sud della Cina durante il XVIII sec. Integra l’arte scenica con la musica, la performance, la letteratura, le arie e il trucco. Alcuni ruoli sono stati creati, regolati e standardizzati negli anni di pratica sul palco. Differente di regione in regione, l’Opera è strettamente legata alla varietà di lavorazione e alla combinazione del virtuale con la realtà – è una tecnica espressiva speciale completamente slacciata dalle restrizioni del tempo e dello spazio durante l’esibizione sul palco. L’Opera di Pechino ha avuto molti nomi interessanti da quando è nata, come per esempio Jinghuang, Daxi, Pingju, Jingxi.
L’Opera di Pechino presenta molte drammi e caratteristiche principalmente raggruppati in quattro rappresentazioni artistiche: il canto, il dialogo, la danza e l’arte marziale. Il canto serve ad amplificare il fascino dell’arte su più livelli, il dialogo è una componente del canto piena di ritmo e sensazione musicale, la danza è in relazione ai movimenti del corpo e richiede un’alta abilità dell’esibizione per essere eseguita correttamente, l’arte marziale è una combinazione e trasformazione degli esercizi di combattimento cinesi con la danza.Contattaci per prenotare opera di Pechino.
Il Lianpu è stato creato attraverso un lungo periodo di pratica degli artisti drammaturgici,il trucco serve a rendere più comprensibili e a poter criticare l’opera in atto.La veste variopinta è formata principalmente dal trucco, gli attori usano tecniche trasformative e figure esagerate affinché un pubblico istruito possa capire immediatamente il ruolo del personaggio dalla semplice osservandone delle sue caratteristiche, ed è per questo motivo che è chiamata 'la pittura del cuore'. Ci sono delle canonizzazioni basilari del trucco facciale nella tonalità del colore, nel tipo e nella forma. Tendenzialmente gli occhi, la fronte e le guance sono pitturate come se fossero le ali delle farfalle, delle rondini o dei pipistrelli.
I Colori del Lianpu sono molto variegati e ognuno rappresenta un personaggio come per esempio: il rosso che simbolizza la lealtà, modello lampante è il personaggio Guanyu, un potente generale del Periodo dei Tre Regni (220-280); il nero che è sinonimo di onestà e franchezza come il Lord Bao, un retto ufficiale della Dinastia dei Song Settentrionali (960-1127), ma anche la repentinità e l’impertinenza come nel caso di Likui, importante personaggio dell’antica opera Cinese 'Tutti gli Uomini sono Fratelli'; il bianco che rappresenta la malignità e l’astuzia come il maggior esponente Caocao famoso uomo politico nella tarda Dinastia Han Orientale (25-220).
Il Qimo è un termine generale che designa tutte le caratteristiche del palco usate nelle esibizioni dell’Opera di Pechino, deriva dall’esperienza della vita reale. Per esempio un attore può agire in scene a cavallo semplicemente usando una frusta senza dove essere realmente in groppa ad un cavallo reale, un ponte può essere composto da due sedie disposte su un tavolo, una tempesta può essere realizzata dagli attanti che danzano con degli ombrelli. L’abilità della performance immaginaria permette agli attori di esprimere scene di vita reale in modo più realistico.
Ci sono vari maestri celebri molto bravi nell’Opera di Pechino, tra cui i Quattro Famosi Artisti - Mei Lanfang, Cheng Yanqiu, Shang Xiaoyun e Xun Huisheng – i più noti a livello nazionale e internazionale. Essi sono esperti nel ruolo della Dan e ognuno di essi ha le proprie caratteristiche artistiche. Le loro splendide esibizioni sono tuttora apprezzate da un vasto pubblico, per esempio 'Addio Mia Concubina' di Mei Lanfang, 'Injustice to Dou'e' di Cheng Yanqiu, 'Lady Zhaojun Going beyond the Great Wall' di Shang Xiaoyun e 'Matchmaker' di Xun Huisheng.
L’Opera di Pechino racchiude lo spirito della cultura nazionale Cinese, il suo fascino singolare ispira l’etica del popolo cinese, non c’è alcun dubbio nell’affermare che è un vero tesoro della cultura cinese, se si vuole assistere a uno spettacolo dell’Opera di Pechino il Teatro Liyuan a Pechino è la miglior scelta.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China