Come leggere la mano | Linee della mano e guida con immagini
Aggiornato da
Sabrina Parisi
in
2021/11/15
Leggere la mano è uno dei modi per predire il futuro e scoprire il destino di una persona. Volete imparare come leggere la mano e scoprire i segreti della chiromanzia cinese? Ecco una guida pratica con immagini per riconoscere e leggere le linee della mano!
Nella nostra guida alla lettura della mano imparerete:
Leggere la mano, pratica conosciuta anche come chiromanzia, è una delle tecniche per predire il destino di una persona più diffuse in Cina e in Asia. Oggi la chiromanzia è diventata molto popolare anche nel resto del mondo ed è possibile consultare un chiromante per farsi leggere la mano anche senza prendere un aereo e volare fino in Cina.
Leggendo le linee della mano, la forma del palmo e le linee dei polpastrelli (quelle che formano le impronte digitali), il chiromante è in grado di avere informazioni sulla vostra vita passata e futura.
Siete pronti a entrare nel mondo della chiromanzia? Il destino è tutto nelle tue mani!
Lettura della mano: quale mano scegliere?
Secondo le teorie che stanno alla base della lettura della mano, la mano destra è quella che rivela il presente e il futuro, quindi le linee del palmo possono mutare, mentre la mano sinistra mostra le caratteristiche e i tratti che restano immutati fin dalla nascita. Per questo motivo, gli indovini e i chiromanti leggono il palmo della mano destra per predire il futuro e quello della sinistra per capire la personalità e la storia della persona.
Secondo un'altra teoria, per le donne si legge la mano sinistra per leggere il presente e predire il futuro, mentre per gli uomini è la destra. Questo deriva dalla tradizione cinese (e dalla teoria dello yin e dello yang) di associare il lato sinistro al principio maschile e il lato destro al principio femminile.
In questa guida ci atterremo alle teorie che vedono la mano destra come quella dominante, che rivela il futuro e il destino della persona.
Per leggere la mano, bisogna prima individuare le cinque linee principali: la linea del matrimonio, la linea del destino, la linea della vita, la linea della saggezza e la linea dell'amore.
Ognuna delle linee del palmo della mano dà un'indicazione su un aspetto particolare della vita.
Le cinque linee della mano principali
La prima impressione che si ha del palmo è molto importante. Se le linee sono nette e facilmente individuabili, significa che si ha avuto o si avrà presto fortuna.
Continuate a leggere la nostra guida per avere la spiegazione con immagini di come leggere le cinque linee della mano.
La linea della vita
La linea della vita parte dall'incavo tra pollice e indice e, di solito, prosegue in forma curva verso il polso. Secondo le teorie della chiromanzia, la lunghezza di questa linea del palmo non è collegata alla durata della vita della persona, ma dà indicazioni su salute, energia e vitalità.
Vediamo, con le figure sottostanti, come leggere la linea della vita.
Lunghezza e forma
Quando la linea della vita è ampia e ben visibile, significa che la persona è in piena salute e ha una forte energia vitale.
Se la linea della vita è spezzata in più linee diverse, piccole e parallele tra loro, è un altro buon segno perché significa che la persona è piena di vitalità.
Quando la linea della vita è corta e molto ravvicinata al pollice, significa che la persona si stanca facilmente ed è cagionevole di salute.
Inizio e fine
La forma e i dettagli che si notano all'inizio e alla fine della linea della vita rivelano informazioni sullo stato di salute durante l'infanzia (inizio), o durante la vecchiaia (fine). Ecco come fare una lettura più approfondita la linea della vita:
Se la linea della vita inizia spezzata, significa che la persona ha avuto molti problemi di salute durante l'infanzia.
Quando la linea della vita si presenta ramificata verso la fine, significa che la salute peggiorerà durante la vecchiaia.
Se la linea della vita è corta, l'inizio e la fine non sono ben chiari, significa che la persona si lascia influenzare facilmente dagli altri.
Altri dettagli che si possono notare sulla linea della vita
Se notate un piccolo cerchio sulla linea della vita, significa che la persona subirà un dolore fisico serio. Più il cerchio è grande e visibile, più grave sarà il dolore.
Quando la linea della vita è lunga ma spezzata ad un certo punto, è segno di sfortuna: la persona è stata colpita o sarà colpita da una sfortuna imprevista.
Se la linea della vita continua dritta, come a tagliare il palmo, è segno di grande sofferenza in amore.
La linea dell'amore
La linea dell'amore si trova nella parte superiore del palmo della mano e scorre in senso orizzontale sotto le dita. Riflette come la persona si pone e reagisce nei confronti dei sentimenti e delle emozioni.
Una linea dell'amore "buona" è lunga e dritta. Una linea dell'amore lunga, infatti, rappresenta una forte capacità di amare della persona, che è anche romantica e comprensiva. Se la linea dell'amore è corta, invece, è segno che la persona non sa esprimere i sentimenti e non riesce (o non ha interesse) a vivere relazioni appaganti. Anche il punto di inizio dà indizi importanti. Ecco come leggere la linea dell'amore:
Se parte dal dito indice, significa che la persona vivrà un amore lungo e felice.
Se parte dal dito medio, significa che la persona pensa molto più a sé stessa che agli altri.
Se inizia tra medio e anulare, significa che la persona si innamora molto facilmente.
Altri dettagli della linea dell'amore
Se notate che la linea dell'amore presenta un'onda che sale e scende, significa che ci saranno diverse storie d'amore, di solito tutte brevi.
Quando si notano uno o più cerchi sulla linea dell'amore, significa che la persona non è soddisfatta della relazione che sta vivendo.
Quando la linea dell'amore è divisa in più sezioni, è segno di una vita sentimentale infelice.
La linea dell'amore in relazione con le altre linee della mano
Quando la linea dell'amore è attraversata da altre piccole linee trasversali, significa che avrà molti conflitti in amore.
Se la linea dell'amore e la linea della vita si incontrano, significa che la persona si sente spesso ferita e non ha un buon controllo delle emozioni.
Quando la linea dell'amore è parallela alla linea della saggezza, significa che la persona sa controllare molto bene le proprie emozioni.
La linea del destino
La linea del destino, chiamata anche linea della carriera, è la linea della mano che attraversa il palmo dal dito medio al polso. Rappresenta la fortuna dà informazioni sulla vita lavorativa e la carriera.
Caratteristiche
Se la linea del destino è chiara, ben visibile e dritta, è segno di stabilità; la vita di questa persona non subisce cambiamenti radicali e sembra quasi essere predestinata dall'inizio alla fine.
Al contrario, quando la linea del destino è divisa in più sezioni, significa che si avranno molti cambiamenti nella vita e nella carriera.
Se si notano due linee del destino parallele, significa che dal punto di vista della carriera la persona è molto impegnata e potrebbe avere più occupazioni.
Relazione con le altre linee della mano
Se la linea del destino e la linea della vita si incontrano in un punto verso il polso, significa che la persona è ambiziosa e molto sicura si sé.
Se invece la linea del destino e la linea dalla vita si incrociano, significa che la persona è pronta a rinunciare alle sue ricchezze e ha come priorità l'aiutare gli altri.
Quando la linea del destino incontra la linea della saggezza e si interrompe, significa che la persona potrebbe decidere di seguire i suoi sogni e di interrompere la carriera lavorativa.
La linea della saggezza si trova la linea dell'amore e la linea della vita, inizia tra pollice e indice e finisce dall'altro lato del palmo della mano. Riflette la personalità e la mentalità della persona.
Lunghezza e forma
Una linea della saggezza chiaramente visibile, sottile e lunga, indica che la persona è molto intelligente ed è capace di concentrarsi.
Se la linea della saggezza ha la forma di un ampio arco che scende verso il polso, significa che la persona ha una grande creatività.
Se è lunga, ma interrotta da un cerchio, significa che la persona non ha buone capacità mnemoniche e di concentrazione.
Altre caratteristiche
Se la linea della saggezza è divisa in sezioni, significa che la persona è emotivamente fragile.
Quando ha la forma di un'onda, significa che la persona non è costante in quello che fa e tende a lasciare le cose a metà o dopo poco tempo.
Se la linea della saggezza è divisa in sezioni, significa che la persona è emotivamente fragile.
Quando ha la forma di un'onda, significa che la persona non è costante in quello che fa e tende a lasciare le cose a metà o dopo poco tempo.
Se forma un arco verso il polso, dove è parallela alla linea della vita, è segno di coraggio ed estroversione.
La linea della saggezza in relazione con le altre linee della mano
Se la liea della saggezza inizia dalla linea della vita all'altezza del dito medio, significa che la persona è introversa e molto attenta; inoltre è segno di diligenza e dedizione sul lavoro.
Se la linea della saggezza parte dalla linea della vita, ma verso il centro del palmo, la persona è molto riflessiva, spesso pensa troppo e trova difficile prendere decisioni.
Se la linea della saggezza e la linea della vita sono separate e distinte dall'inizio alla fine, significa che la persona è molto sicura, sa cosa vuole e si sa adattare ai cambiamenti.
La linea del matrimonio
La linea del matrimonio è una linea del palmo della mano più corta che si trova sopra la linea dell'amore. Come dice il nome stesso, permette di avere informazioni sulla storia d'amore e sul matrimonio.
Numero delle linee del matrimonio
Alcune persone presentano più di una linea del matrimonio. L'importante è individuare quelle principali, di solito una o due.
Se è possibile individuarne due ben visibili e uguali, significa che c'è in ballo un triangolo amoroso.
Se ci sono più linee del matrimonio diverse, nessuna delle quali può essere individuata come principale, significa che la vita matrimoniale della persona non è felice e appagante.
Se individuate una sola linea del matrimonio principale, corta e che finisce tra indice e anulare, significa che la persona ha standard molto alti quando si tratta di sceglie il partner con cui dividere la vita.
Se la linea del matrimonio principale arriva fino al dito anulare, può essere segno che la persona troverà un partner di buona famiglia.
Caratteristiche
Se la linea del matrimonio è chiara e dritta fino al dito medio e oltre, non è un buon segno, perché il matrimonio o la relazione avrà influenze negative su altri aspetti della vita.
Se, al contrario, è molto corta e si divide alla fine sotto il mignolo, ci sono alte probabilità che la coppia si separi.
Quando si nota un piccolo cerchio, come un'isola, sulla linea del matrimonio, significa che la coppia vivrà lontana per un periodo di tempo.
Se la linea del matrimonio presenta un cambio di direzione, è segno che la persona non dà importanza al matrimonio.
Le altre linee della mano
È possibile individuare altre 7 linee della mano secondarie:
Linea del sole
Linea della salute
Linea della creatività
Linea della fortuna
Croce
Linea dei conflitti
La linea del sole
La linea del sole è una linea della mano secondaria breve e parallela alla linea del destino. Questa linea, quando è presente, rappresenta la fama. In particolare:
Se si nota una doppia linea del sole sotto l'anulare, significa che la persona avrà successo e fama.
Se non c'è una linea del sole principale, ma se ne vedono tante più piccole, significa che la persona non riuscirà a focalizzarsi sulla sua carriera per avere successo.
Una linea del sole con un cerchio non è un buon segno: la persona non avrà una buona reputazione.
La linea della salute
La linea della salute è in realtà la linea della malattia, in altre parole, quando c'è indica che c'è qualcosa che non va. È una linea che parte da sotto il mignolo e va in direzione della linea della vita. Ecco i significati che può avere:
Quando vedete una linea della salute spezzettata, è segno di problemi gastrointestinali.
Una linea della salute formata da tanti piccoli cerchi, come una catena, indica problemi del sistema respiratorio.
Quando il cerchio è uno solo e si trova all'inizio della linea della salute, significa che sono presenti problemi a livello della gola.
Se invece il cerchio si trova alla fine della linea della salute, significa che ci possono essere problemi ai reni e all'apparato urinario.
Le altre cinque linee che non tutti hanno
La linea della creatività è composta da due piccole e brevi linee all'altezza della giuntura tra anulare e mignolo. Quando è presente significa che la persona è creativa ed è portata per la scrittura o l'arte e che dovrebbe scegliere una carriera legata a queste sue qualità.
Le linee della fortuna si trovano sul pollice e quando ci sono sono un ottimo segno: indicano infatti benessere materiale. Più ce ne sono, più fortuna si ha.
La linea della popolarità è un'altra linea breve, situata sotto il mignolo verso la metà del palmo, di solito tra la linea dell'amore e la linea della saggezza. Come dice il nome, quando è presente è segno di buona reputazione e popolarità della persona.
Se notate una piccola croce nel centro del palmo, tra la linea dell'amore e la linea della saggezza, significa che avete davanti un grande pensatore, interessato alle questioni metafisiche, teologiche o filosofiche.
La linea dei conflitti si trova alla base del dito indice e può essere doppia o multipla. Se sono sette o più, significa che la persona sarà coinvolta in qualche disputa grave, con tanto di ricorso ad avvocati e tribunale!
Lettura della mano nella storia cinese
Shǒuxiàng, il termine cinese che significa “leggere la mano”, è forse il metodo più usato e famoso, insieme all’oroscopo cinese. Questa tecnica di divinazione consiste nel leggere le linee del palmo della mano per predire il destino della persona.
La lettura della mano ha origini molto antiche. Le prime testimonianze si hanno sia in India che in Cina, dove secondo gli storici era una tecnica usata già a partire dalla dinastia Zhou (1045 - 256 a.C.). Il primo testo completo che parla delle tecniche e le teorie per leggere la mano risale alla dinastia Han Occidentale (206 a.C. - 9 d.C.).
Domande frequenti su chiromanzia e lettura della mano
Secondo le teorie che stanno alla base della lettura della mano, la mano destra è quella che rivela il presente e il futuro, quindi le linee del palmo possono mutare, mentre la mano sinistra mostra le caratteristiche e i tratti che restano immutati fin dalla nascita. Per questo motivo, gli indovini e i chiromanti leggono il palmo della mano destra per predire il futuro e quello della sinistra per capire la personalità e la storia della persona.
La linea della vita parte dall'incavo tra pollice e indice e, di solito, prosegue in forma curva verso il polso. La lunghezza della linea della vita dà indicazioni su salute, energia e vitalità della persona.
Per leggere la mano, bisogna prima individuare le cinque linee principali: la linea del matrimonio, la linea del destino, la linea della vita, la linea della saggezza e la linea dell'amore.
La linea del matrimonio è una linea del palmo della mano più corta che si trova sopra la linea dell'amore. Permette di predire se ci sarà una storia d'amore importante e se ci si sposerà.