Vita Notturna a Pechino - le 10 cose da non perdere
Pechino non è solo la capitale della Cina: viaggiatori, lavoratori e studenti provenienti da tutto il mondo la rendono una città moderna e cosmopolita.
La crescita economica deli ultimi anni, inisieme al grande patrimonio culturale e architettonico, hanno creato una vita notturna varia e colorata. Volete saperne di più? Continuate la lettura e scoprirete le 10 migliori cose da fare la sera a Pechino.
1. Assistere a uno spettacolo di kung fu
Il kung fu cinese è un’arte marziale dallo stile unico ed è anche, molto probabilmente, uno degli sport più antichi e duraturi. Coinvolge contemporaneamente muscoli e cervello, infatti l’arte teorica del kung fu si basa proprio sulla filosofia classica cinese.
Il luogo più popolare per godersi uno spettacolo di kung fu è il Red Theatre.
Lo spettacolo più famoso è Legend of Kung Fu, che racconta la storia di un ragazzo che sogna di diventare un maestro di kung fu. Nel corso dello vicenda, il protagonista supera le difficoltà e le tentazioni del percorso che porta all’illuminazione. Lo spettacolo combina ingegnosamente kung fu, acrobazie e danze ed è assolutamente da non perdere, specialmente se siete fan del kung fu. È adatto anche a famiglie con bambini.
- Orari: 19:30– 20:50
- Indirizzo: Distretto di Chongwe, Xingfu Dajie 44
2. Passeggiare negli hutong
Gli hutong sono i vicoli stretti e labirintici della vecchia Pechino e sono il luogo migliore per vedere da vicino la vita locale più autentica. La sera, quando i residenti tornano a casa dopo il lavoro o la scuola, gli hutong prendono vita.
Le migliori aree degli hutong si trovano intorno alla Torre del Tamburo e a Tongluoguxiang. Passeggiare tranquillamente fra gli hutong è incredibile, ad ogni angolo ci sono persone che giocano a majiang o a carte per strada. Se sarete fortunati, potrete assistere anche a una sessione di musica tradizionale dal vivo dopo aver gustato una deliziosa cena in un tipico ristorante locale.
3. Esperienza unica: una notte sulla Grande Muraglia di Simatai
La sezione di Simatai della Muraglia Cinese è l'unica aperta al pubblico anche di notte e dà la possibilità di contemplare il magnifico panorama serale circostante.
Potete contattarci per saperne di più o dare un'occhiata a questo tour.
4. Assaporare gli spuntini locali delle street food
Per gli amanti del cibo di strada: i mercati notturni e le strade del cibo non vi deluderanno.
Anelli di pasta fritti, gnocchi triangolari fritti, biancospini ricoperti di zucchero, rolling donkeys (involtini di riso), e altri cibi esotici come insetti, scorpioni e interiora di animali, sono alcuni degli spuntini caratteristici delle vie del cibo di Pechino.
Wangfujing è la food street per eccellenza oltre che la più popolare grazie alla sua posizione centrale, vicino a Piazza Tiananmen e alla Città Proibita.
5. Assistere a uno spettacolo acrobatico
Le acrobazie cinesi hanno una storia molto lunga e sono state premiate come "la Perla dell’Arte Orientale". Uno spettacolo di acrobazie di successo richiede doti straordinarie oltre che un duro allenamento; le esibizioni degli artisti lasciano sempre il pubblico a bocca aperta
La fama del Teatro Chaoyang è dovuta agli strabilianti spettacoli che combinano le acrobazie tradizionali con un contesto del tutto moderno: acrobazie in bicicletta, balletti, esibizioni con cerchi e altri attrezzi, contorsioni e trucchi di magia.
- Indirizzo: Teatro Chaoyang, Distretto Chaoyang, Dongsanhuan North Road 36, 朝阳区东三环北路36号;
- Orari: 17:15– 18:15 e19:15– 20:30, ogni giorno, tutto l’anno.
6. Apprezzare l’Opera di Pechino
L’opera di Pechino è “la quintessenza della Cina” proprio perché mostra una forma d'arte unicamente cinese creata da una composizione di acrobazie, canti e balli.
Questa forma d'arte è caratterizzata da un peculiare stile di canto, costumi sfarzosi, maschere colorate, giochi di ruolo e trucco.
Se volete avere un’idea di quest’arte performativa, allora vi consigliamo il Teatro Liyuan. Arrivando un po' prima, a volte si riesce a vedere da vicino gli artisti truccati prima dell'inizio dello spettacolo.
- Indirizzo: Distretto di Xuanwu, al primo piano dell’Albergo Qianmen Jianguo in Yong'an Road175, 宣武区永安路175号前门建国饭店1楼;
- Orari: 19:30– 21:00, ogni giorno, tutto l’anno,
7. Ammirare la Città Proibita dalla Collina Jingshan
A nord della Città Proibita si trova la Collina Jingshan, il punto migliore per ammirare la residenza imperiale e il centro di Pechino dall'alto. In estate il parco è aperto fino alle 21:00, mentre d’inverno chiude alle 20:00.
Consigliamo di salire fino in cima alla "Collina Panoramica" (Jingshan significa proprio questo) al crepuscolo, quando la Città Proibita è particolarmente bella e le gronde del palazzo riflettono i raggi dorati del sole al tramonto.
Una curiosità: la collina Jingshan è artificiale, è stata "costruita" nello stesso periodo della Città Proibita.
8. Ammirare i paesaggi notturni della città
ll centro di Pechino è caratterizzato da uno straordinario panorama notturno: gli edifici si illuminano rendendo lo spettacolo favoloso. Se siete appassionati di foto, preparate cavalletto e macchina fotografica!
I dintorni di Piazza Tian'anmen sono tra i luoghi più belli di Pechino la sera, la Porta Tiananmen e gli altri edifici dei dintroni illuminati e dall'aria imponente si stagliano contro il cielo scuro.
Un'altra zona suggestiva per i paesaggi urbani notturni è l'Olympic Park. Qui gli stadi Nido d'Uccello e Water Cube sono illuminati rispettivamente in rosso e in blu. Il panorama è tale che ci si sente quasi travolti dall'architettura di questi due magnifici edifici.
9. Fare shopping
Fare shopping a Sanlitun è davvero molto interessante. Dai souvenir locali agli ultimi dispositivi tecnologici e alla moda, potrete trovare tutto cosa state cercando.
Un'altra alternativa per lo shopping, dopo una visita a Piazza Tian'anmen e alla Città Proibita, è Wangfujing. I centri commerciali della zona chiudono intorno alle 22:00, quindi può essere anche un'opzione per il dopo cena, dopo aver gustato le prelibatezze della cucina pechinese in uno dei ristoranti del centro.
Come Wangfujing, anche Qianmen Street è una delle vie dello shopping più famose di Pechino, anche se più particolare delle altre perché caratterizzata da palazzi in stile tradizionale.
10. Rilassarsi in un bar
Gli hutong pullulano di bar, caffè e negozi dal design creativo. Houhai è l'area più popolare per la vita notturna, quando il sole tramonta si accendono le luci dei locali e tutta la zona si anima.
Nel distretto di Chaoyang, a Sanlitun, troverete una via dei bar molto alla moda, fulcro per eccellenza della vita notturna. L’area è famosa per i suoi numerosi bar e i prelibati ristoranti di cucina internazionale. Mentre la luce del giorno cala, la vita notturna di Sanlitun si risveglia. I caffè e i ristoranti si trasformano in discoteche rilassanti e di lusso. La zona delle ambasciate attrae molti stranieri pronti a rilassarsi e distendersi sui prati.
Per un locale più tradizionale consigliamo invece la Laoshe Teahouse. Ogni giorno offre spettacoli dalle 19:40 alle 21:20 e si trova a Qianmen Street 3, Xuanwu District.
Per vivere al meglio la vita notturna di Pechino affidatevi a China Highlights
Volete vivere la città in modo indimenticabile? Affidatevi alle nostre guide locali esperte e avrete la possibilità di entrare in contatto con la vita notturna di Pechino più autentica. Mettiamo a disposizione tutti i consigli e le indicazioni per farvi trascorrere le serate del vostro viaggio a Pechino nel modo che preferite: ristoranti, bar, centri commerciali, spettacoli... Raccontateci i vostri interessi e uno dei nostri specialisti vi aiuterà creare un itinerario personalizzato e vi darà i consigli di viaggio più adatti, basati sulle vostre esigenze. Un esempio di tour?