Pechino, capitale della Cina ormai da secoli, si mostra ai visitatori come un vibrante mix di storia e modernità. Monumenti come la Città Proibita, il Tempio del Cielo e il Palazzo d'Estate testimoniano il passato imperiale del paese, mentre Sanlitun, i nuovi grattacieli e il CBD (Central Business District) rappresentano quella incredibile crescita economica protagonista della storia cinese degli ultimi decenni.
Anche se la ricca storia e l'antico splendore della capitale sono ciù che caratterizza e distingue Pechino dalle altre città cinesi, non è affatto ferma nel passato. Se si guarda oltre il patrimonio storico e culturale, oltre i monumenti e al di là del complesso arazzo storico, si può vedere una città varia, in movimento, capace di ammaliare i visitatori. Dalla maestosa austerità di Piazza Tiananmen, cuore politico della Cina, al frenetico quartiere di Sanlitun dalla vita notturna, Pechino ha un fascino peculiare che ogni anno attrae turisti da tutto il mondo e regala a tutti almeno un buon motivo per tornare.
Se state programmando un viaggio in Cina, Pechino è assolutamente da non perdere. Volete sapere perché? Continuate a leggere l'articolo: vi diamo 10 buone ragioni per vedere e vivere la capitale (almeno una volta nella vita).
1. Ricco patrimonio storico
Pechino è stata la capitale della Cina per circa 800 anni, ma la sua storia è molto più antica: le prime tracce di insediamenti umani nella zona risalgono ad almeno 3000 anni fa.
Nonostante i millenni di storia, l'epoca che ha lasciato più tracce e testimonianze è stata la dinastia Ming (1368-1644 d.C.): la maestosa Città Proibita, cuore della vita politica dell'Impero; il Tempio del Cielo, dove gli imperatori si ritiravano per officiare solenni rituali per il buon raccolto; il Palazzo d’Estate, la fresca residenza estiva per sfuggire al caldo della città; le suggestive Tombe imperiali, riposo di 13 dei sovrani della dinastia.
Fuori città si trova invece uno dei simboli principali della storia cinese: la Grande Muraglia. Alcuni dei tratti più famosi e aperti al pubblico passano nei dintorni della capitale e sono visitabili con escursioni in giornata.
2. La città dei record
Oltre ad avere un patrimonio storico e culturale molto ricco, Pechino è una città che può vantare molti primati internazionali.
I record di cui stiamo parlando riguardano alcuni dei monumenti principali della capitale:
Realizzati nel XIII secolo, gli hutong sono delle vie, in genere molto strette e tortuose, che si diramano fra i vecchi quartieri di Pechino e sono costeggiati da siheyuan (case a corte), residenze tipiche con giardino al loro interno. La vecchia Pechino era tutta così.
Oggi gli hutong sono considerati un museo all’aria aperta, dove i visitatori possono osservare autentici scorci di vita quotidiana che sembra scorrere lenta e al riparo dalla frenesia della modernità. Passeggiare tra gli hutong è come un viaggio indietro nel tempo, a quando la vita di tutti i giorni si svolgeva in un intricato labirinto di stradine.
4. Vivaci mercatini all’aperto
Se durante il vostro viaggio in Cina avete in mente di fare shopping, Pechino è la città giusta.
Troverete numerosi quartieri commerciali, come per esempio Wangfujing e Qianmen, le due zone più tradizionali vicine alla Città Proibita e a Piazza Tiananmen, dove si vendono prodotti e souvenir di ogni tipo.
Ma l'esperienza più interessante per chi ama fare acquisti e contrattare è sicuramente una passeggiata in uno dei numerosi e vivacissimi mercati all’aperto. Fate un giro al mercato dell'antiquariato di Panjiayuan o a Xiushui Street, troverete di tutto: cimeli della rivoluzione, porcellane, seta, suppellettili, perle d’acqua dolce e molto, molto altro... L'importante è ricordarsi di contrattare!
5. Colorata vita notturna
Come capitale del paese, Pechino attrae persone provenienti da ogni angolo della Cina e, dopo l'apertura verso l'economia internazionale, anche da ogni angolo del mondo. Sono proprio queste diversità che stanno alla base della vitalità e della movimentata vita notturna.
Locali con musica dal vivo, bar, discoteche, pub, ce n'è per tutti i gusti. Se durante il viaggio volete godervi una serata a teatro con spettacoli tradizionali, vi consigliamo l'Opera di Pechino o uno spettacolo di acrobazie.
6. Alloggi per tutte le tasche
Con l'apertura della Cina negli anni Ottanta, Pechino è diventata una meta turstica sempre più ambita. Oggi attrae una grande varietà di turisti, sia cinesi sia stranieri, ognuno con esigenze diverse.
Per far fronte a questa grande varietà di clientela e ai bisogni del turismo, l’industria alberghiera di Pechino si è sviluppata in modo da poter fornire alloggi di ogni tipo e per ogni fascia di prezzo: si va da hotel a cinque stelle a semplici ostelli, passando per boutique hotel e alloggi in case tradizionali.
7. Sistema di trasporto efficente
Nonostante la posizione non centrale, Pechino è di fatto il fulcro per i trasporti domestici di tutta la Cina, in particolare per quanto riguarda le regioni Nord-occidentali, inoltre è ben collegata a tutti i paesi del mondo grazie ad una fitta rete di voli internazionali.
I due aeroporti e le quattro stazioni ferroviarie connettono Pechino a tutte le principali città della Cina, rendendola un ottimo punto di partenza per un viaggio. Per gli spostamenti in città, oltre ai taxi potrete usare le numerose linee di autobus o l'efficentissima metropolitana.
8. Atmosfera post-olimpica
Pechino ha ospitato le Olimpiadi del 2008, per le quali non solo la città ma tutta la nazione ha dimostrato un enorme entusiasmo.
Per ospitare al meglio questo grande evento, molte zone della città sono state riqualificate e il governo ha investito considerevolmente in misure per ridurre e limitare l’inquinamento atmosferico. Una visita al quartiere olimpico vi permetterà di ammirare il famoso Water Cube e lo stadio Nido d'Uccello che, oltre a essere capolavori dal punto di vista architettonico, ospitano centri sportivi all’avanguardia.
9. Evoluzione incessante
Il particolare accostamento tra strutture moderne e antiche, così come il coesistere tradizioni e crescita economica, è una delle caratteristiche più sorprendenti in città oltre che un aspetto che continua ad attirare e affascinare i turisti stranieri.
Passeggiando per Pechino vi capiterà di vedere hutong vecchi di 500 anni che scorrono all'ombra di immensi palazzi costruiti nell'ultimo decennio. Strutture moderne, come i grattacieli dalle forme più bizzarre, sorgono vicino ad antichi palazzi in legno, regalando scorci unici. Pechino continua a svilupparsi e a crescere a un ritmo impressionante, ogni anno che passa sembra cambiare profilo, al punto che se tornerete a camminare per le sue strade, potreste non riconoscere interi quartieri. Questo ritmo frenetico sembra attirare ancora di più i viaggiatori, sia tra chi vuole vedere le ultime testimonianze autentiche della città antica, sia tra chi vuole tornare per vedere quanto è cambiata negli anni.
10. Popolazione multietnica
Molti turisti stranieri si sentono intimiditi dalle milioni di persone che vivono in città, ma non fermatevi ai numeri. La popolazione numerosa e soprattutto variegata sono una vera e propria ricchezza per Pechino.
Ci sono persone provenienti da ogni angolo del paese, molte dei quali appartengono a una delle diverse minoranze etniche (ce ne sono 55 in Cina, oltre agli Han, che sono appunto i cinesi), quindi oltre a essere la capitale politica, Pechino è anche un centro culturale dove coesistono e convivono tradizioni, usi e costumi differenti. L'aumento degli stranieri residenti in città ha poi portato una sempre maggiore varietà rendendo Pechino una città internazionale, multietnica e multiculturale.
Questa eterogeneità di culture si riflette in un gran numero di cucine e sapori diversi, molto spesso sconosciuti anche a molti pechinesi, ma che sono fonte di grande interesse per i viaggiatori più curiosi.
Se non siete ancora convinti...
Non importa in quale parte della città vi troviate, Pechino vi regalerà un pezzo della sua storia o della sua cultura.
La quantità di siti d’interesse culturale, gli enormi centri commerciali e la varietà di cucine possono sembrare intimidatorie all’inizio, ma è anche la ragione per cui così tanti viaggiatori decidono di tornare nella capitale una seconda volta. Pechino è una città veramente enorme, abitata da venti milioni di persone, composta di 16 distretti giganteschi e una superficie totale di 17.000 chilometri quadrati ricca di palazzi antichi, attrazioni turistiche moderne, panorami e scorci meravigliosi. Persino molti pechinesi non hanno visto tutto quello che la città ha da offrire.
La città è circondata da 5 importanti arterie stradali che la circondano come anelli concentrici e la dividono in zone:
Nel primo anello si concetrano la maggior parte dei siti turistici, come il Museo di Storia Moderna, la Città Proibita e Piazza Tiananmen.
Il secondo e il terzo anello sono i quartieri scintillanti dei centri commerciali come il Golden Resource Mall, che è il più grande in Asia, e pullulano di ristoranti internazionali e di locali, soprattutto nel dinamico quartiere di Sanlitun.
Il quarto e il quinto anello regalano una Pechino inaspettata: in questa zona ci sono bellissimi parchi come le "Colline Profumate", perfetto per gli amanti delle escursioni, o il meraviglioso parco dei Sakura. Qui i visitatori possono evadere dalla vita frenetica della città e ammirare il panorama delle montagne circostanti.
Viaggiate a Pechino senza pensieri con China Highlights
Non sapete da che parte iniziare per organizzare il vostro prossimo viaggio a Pechino o in Cina? Leggete questo articolo e lasciatevi ispirare dai nostri tour:
ESSENZA DI PECHINO: 4 giorni nel cuore della capitale e della sua cultura
MERAVIGLIE CLASSICHE: un itinerario di 11 giorni che tocca il meglio della Cina tra Pechino, Xi'an, Guilin e Shanghai
Tutti i nostri tour sono personalizzabili, si adatteranno ai vostri interessi e alle vostre esigenze come un vestito su misura! In alternativa, contattate subito uno dei nostri consulenti per realizzare il viaggio dei vostri sogni in Cina.
Il punto di partenza di questo tour è la storia millenaria della Cina: una passeggiata nella Città Proibita a Pechino per scoprire com'era la vita di corte; un trekking sulla Muraglia Cinese che si srotola maestosa sulle montagne circostanti come un dragone da oltre 2000 anni; un viaggio nel tempo con l'Esercito di Terracotta e la città di Xi'an, antica capitale di tre dinastie e punto di partenza della leggendaria Via della Seta. Arrivati a questo punto sarete pronti per immergervi nei maestosi paesaggi naturali che offre la Cina: Zhangjiajie, le montagne che hanno ispirato il mondo del film Avatar, dove potrete provare l'adrenalina di camminare sospesi nel vuoto attraversando il ponte di vetro; uno scorcio della bellezza del Sud, con Guilin e le sue colline che sembrano dipinte. L'ultima tappa del viaggio è la cospopolita Shanghai, moderna, vibrante e modaliola, una città dove presente e passato si fondono creando scorci unici.